Call of Duty è un FPS (First Person Shooter) sotto alcuni aspetti molto simile a Medal of Honour:Allied Assault ma in effetti molto più innovativo ed esteso.Il gioco è prodotto dalla Infinity Ward, gruppo del quale fanno parte ben 22 individui che crearono Medal of Honour, è uscito in Ottobre e penso sia già in qualche negozio italiano.

La modalità single player comprende 3 parti con un totale di 28 missioni e vi posso garantire non si tratta di missioni sbrigative!Le 3 parti sono campagna americana, Inglese e russa.
Le 3 campagne sono in qualche modo conseguenti l'un l'altra e il tutto forma una storia.Se qualcuno di voi ha visto il film "Il nemico alle porte" beh, la campagna russa inizia proprio come nel film, alle porte di Stalingrado gettati all'avanscoperta senza munizioni con bombe e pellottole naziste che piovono da ogni dove, molto intenso.
L'arsenale di armi a ns disposizione per tutte le 28 missioni è enorme, si possono inoltre raccogliere ed usare anche armamenti tedeschi.

Una missione ci vedrà piloti di un carro armato americano, un'altra ci vedrà alla giuda di un'auto d'epoca mentre cerchiamo di seminare i nazisti con l'opzione di poter sparar fuori dal finestrino (in pieno stile Mafia).Insomma il gioco è denso di azione, ve lo posso garantire.

La modalità multiplayer include 11 mappe basate sulle campagne single pl.Ci sono 5 mod MP:
Deathmatch
Team deathmatch
Behind enemy lines: (bellissimo,sei parte di un gruppetto di americani oltre linee nemiche circondato da truppe nazi di gran numero superiore, una lotta all'ultimo sangue!)
Seek&Destroy:Un team cerca di piantare mine su target stabiliti e l'altro ovviamente cerca di difendere i siti.
Retrieval: (onestamente non so di cosa si tratti... )
Il motore grafico è quello di Q3A anche se seriamente modificato, supporta le EAX ed il sonoro è ESTREMEMENTE realistico.Se avete un impianto 5 o 6+1 ve la farete sotto!

Concludo dicendo che l'AI è uno spettacolo, quando spari ad un nemico e lui si nasconde dietro un muro/veicolo non uscirà di nuovo allo scoperto se non si sentirà al sicuro, i nemici cercheranno di prenderti alle spalle, i tuoi compagni ti aiuteranno (veramente) e cercheranno aiuto da te.
Insomma questo gioco mi ha lasciato molto ben impressionato, l'atmosfera è quella di un vero film, se siete amanti del genere non lasciatevelo scappare!

Alla prossima!
Andrea