4870 vs 4890 .... efficienza termica

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,620
    configurazione

    Question 4870 vs 4890 .... efficienza termica

    Buongiorno, avrei una curiosità da chiedervi, dal momento che le recensioni sul web sono alquanto confuse. ho notato che la 4890 reference pur avendo 100MHz di core in più rispetto alla 4870 reference, raggiunge temperature nettamente inferiori (quasi 20°C). è merito del dissipatore a tre heatpipe (quello regerence della 4870 ne ha solo 2) o effetticamente c'è stato un miglioramento che ha ridotto il calore generato dal chip? chiedo a voi perchè sulle recensioni si osservano forti variazioni di temperature anche per la stessa scheda.. perchè i signori che le fanno non usano tutti la stessa temp. ambiente e spesso mandano le ventole al 100%.

    chiedo perchè sono indeciso se lasciare la 4870 (in rma) per una 4890, se quest'ultima effettivamente a parità di condizioni scalda meno, forse ci sono meno probabilità che qualcosa si frigga. in caso contrario, dalla 4870 sapphire design (quella con dissipatore simile alla toxic ma senza vaporchamber) con ambiente a 25°C che temperature dovrei aspettarmi (diceste che i 92°C di quella morta erano troppi)?

    p.s. per quanto riguarda il problema verificatosi sia alla 4850 che alla 4870, ho notato che ci sono diverse altre discussioni riguardanti lo stesso problema su questo forum, per cui c'è effettivamente qualcosa che non va.... in uno di questi si accennava anche ad un aggiornamento bios rilascitato da sapphire per la 4870..... vi risulta che si riferisca anche alla mia 4870 sapphire design?

    grazie
    Ultima modifica di Caos85 : 12-06-2009 a 11:10

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    In IDLE Scalda meno, in FULL scalda uguale o un pelo di più in base al BIOS installato.
    I 92° gradi per quella scheda erano tutto sommato normali, se non ricordo male con dissipatore reference la HD4890 ha in full load con ambiente a 25 gradi, circa 75 gradi di temperatura, una Vapor-X 74, una Toxic 72. Il rumore delle seconde due schede è estremamente inferiore rispetto a quello della reference.
    betaxp86


  3. #3
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,620
    configurazione

    Predefinito

    quindi per quel tipo di dissipatore 92°C sono normali? sembra strano visto che è di appena qualche grado inferiore alle reference. per cui non vale la pena passare ad una 4890, visto che già la 4870 è più che sufficiente per quello che faccio.

    per la questione bios? avevo modificato la domanda mentre mi rispondevi.... scusami se non ho aperto un'altra discussione (visto che non riguarda l'efficienza termica). cmq ripeto che ciò che si è verificato a me è successo anche ad altri sul forum.... mi piacerebbe capire cosa può essere, a questo punto presumo che si tratti di difetti di fabbricazione, no?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Le schede guaste, come ho già scritto da altre parti, rientrano nel normale ciclo di produzione, alcuni prodotti non funzionano per difetti di produzione o guasti successivi e vengono sostituiti.
    Per quanto riguarda le temperature delle schede Toxic e Vapor-X non è solo questione di temperature ma di rumorosità, sono schede decisamente più silenziose, a parità di rumore forniscono migliori prestazioni.
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema scheda Asus Eah 4890 (Radeon HD 4890)
    By FabiuS_PRO in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 30-05-2010, 21:27
  2. passaggio da 4870 512 a 4890 1GB?
    By User111 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04-05-2009, 11:56
  3. i7 Hyper-Threading, marketing o reale efficienza? - [NEWS]
    By italian soldier in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 02-11-2008, 09:27
  4. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28-05-2008, 20:29
  5. CASE ad alta efficienza
    By cluk in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 01-06-2001, 22:20

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022