Ciao forum! Buon martedì a tutti, che la settimana è ancora lunga...

Dopo un po' di annetti la mia macchina inizia a non essere più scattante come un tempo, colpa del sw un po' più esigente. Ho deciso così di dare un senso a quella K. L'hw dovrebbe essere in descrizione, sinteticamente:
i7-2600k
MSI Z68-GD65
DDR3 HyperX 1600mhz

Il processore, inizialmente storcevo la bocca, sembrava non essere fra i chip più fortunati. Ripensandoci può essere si sia lievemente degradato in questi 5 anni di lavoro. Comunque molti x16-44, Vcore 0.97-1.320V (Vdrop max 1.312V).

Le ram non ne vogliono sapere di salire a basso voltaggio. Così ho messo mano ai timings.
Originali = 9-9-9-27 1600mhz 1.65v (sempre tenute a 1.5v)
Mod = 8-9-7-23 1600mhz 1.55v


DOMANDA RAM
Ora io giocando con CPU-tweaker ho notato che fino a tRAS = 18 non osservo nessun crash, anzi il browsing di internet pare notevolmente più fluido.
Scendendo a 17 ho il freeze istantaneo della macchina.

Ho letto nelle guide che il tRAS è il tempo dopo cui viene chiusa la lettura di una linea, se è troppo corto la lettura rimane incompleta e genera errori. Che va impostata come somma di tCL+tRCD+tRP (+/-1). Io adesso la sto utilizzando a -6 e, fin'ora, con 10 minuti di LinX non ho rilevato errori.

DOMANDA CPU
Noto oltretutto che CPU-Z rilevo Core Voltage 1.312V in linea con la caduta di tensione. Invece Core Temp mi da un'informazione VID che oscilla fra 1.24-1.36 (nell'istante in cui cpu-z rimane stabile). Ho supposto che fossero due sonde diverse ed effettivamente nel BIOS ho trovato
"CPU I/O VOLTAGE" che è sempre stato su auto e si assesta oltre 1.3V.
Di che tensioni si tratta? Nella guida all'overclock di hardwareupgrade per i 2600k ho trovato due voci che non presenziano nel mio BIOS e sono VCCIO e VCCSA ed è raccomandato di non portarli oltre 1.05v e 0.971v per non danneggiare la CPU. Attendo lumi! Grazie a tutti!