Vari issue su scheda grafica Sapphire 7970 Vapor-X ver. 3GB

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2012
    Età
    32
    Messaggi
    11

    Exclamation Vari issue su scheda grafica Sapphire 7970 Vapor-X ver. 3GB

    Salve a tutti,
    Mi chiamo Vincenzo Borriello e sono il redattore del blog informatico cisram7.com.
    Ho aperto un ticket sul sito sapphire (Ticket n.35393) e mi hanno suggerito di scrivere qui, in modo da avere risposte piu precise dal supporto italiano sapphire.
    Circa una settimana fa ho acquistato una Sapphire 7970 Vapor-X da recensire sul nostro sito, purtroppo però durante i vari test ho riscontrato alcuni problemi che compromettono la stabilità della scheda in questione, e quindi mi piacerebbe parlarne con voi in modo da capire se si tratta di problemi driver/bios o di problemi con le componenti hardware della scheda.

    Dettagli sistema utilizzato per i test ed informazioni utili:
    Sistema operativo: Windows 7 (x64) SP1
    Hard Disk: Crucial M4 mSata Sata 3 256GB
    RAM: 4x4096 Avexir 2000 @1600 1.51v
    CPU: Intel i7 2600k @3.4
    VGA: Sapphire 7970 Vapor-X 3GB SKU: 11197-12 @ 1050/1500
    Mobo: Asrock Extreme7 Z68 con ultimo aggiornamento bios v2.30 (Z68E7G32.30)
    Collegamento utilizzato con monitor: DVI-D/DVI-D
    Alimentatore: Seasonic 1000W Platinum

    NB: I vari problemi (che elencherò a breve, dei quali fornirò anche i file dump ed i vari log che sono riuscito a registrare tramite gpu-z) si sono verificati sia utilizzando i Catalyst 12.10, sia con i 12.11 Beta; I driver, dopo essere stati opportunamente ripuliti con driver sweeper, sono stati installati nel seguente ordine:
    Catalyst 12.11
    Intel 3000 drivers
    NVidia PhysX
    Lucidlogix Virtu

    Direi che adesso posso incominciare ad elencare i vari test effettuati per poi passare ai problemi riscontrati:

    La scheda ha passato senza alcun problema i vari stress test: kombustor, furmark, heaven benchmark e video memory stress test (DX11/OpenCL).
    Durante i vari stress test la scheda non presenta alcun artefatto nemmeno salendo a @1200/1500 (con voltaggi stock, non ho ancora avuto modo di testare le piene potenzialità della scheda), inoltre la temperatura massima rilevata durante i vari test è stata 66c con rotazione ventole a 47/50%, direi che i risultati relativi agli stress test siano impressionanti.

    Passiamo adesso sulle note dolenti, ovvero su i vari problemi riscontrati:
    Issue 1:
    Quando viene abilitata la GPU acceleration in Nero Recode 12, durante la conversione dei file video il pc va in crash e si riavvia dopo 2/5 minuti. Viene creato anche un file dump, che allegherò al post (ho allegato 3 dump relativi a questo errore). Il dump indica come causa del crash una dll dei driver amd, il che risulta abbastanza strano.
    Vorrei aggiungere che abilitando la GPU acceleration in applicazioni come Photoshop CS6, After Effects CS6, Sony Vegas Pro 12, non si verifica alcun crash e tutto sembra funzionare correttamente.
    edit:Il problema non si manifesta esclusivamente con nero recode 12, ma con tutte le applicazioni che sfruttano OpenCL/AMD APP per l'encoding video (ad es. anche Cyberlink Powerdirector 11 che risulta essere certificato per amd app). Nelle applicazioni sopra elencate (AE6,PS6,Vegas Pro 12 ecc.) il crash non si verifica poichè utilizzano OpenCL soltanto per l'implementazione di effetti grafici.

    Issue 2:
    Quando il PC va in modalità sleep (Mod. Prestazioni massieme, con spegnimento monitor e hard disk) dopo un certo periodo di inattività, possono verificarsi tre situazioni:
    caso 1: Il monitor NON va in standby, lo schermo diventa nero ed il cursore rimane centrato sullo schermo. Il pc torna a funzionare senza problemi muovendo il cursore.
    caso 2: Il pc va in modalità sleep correttamente.
    caso 3: Il pc va in modalità sleep, ma dopo alcune ore, ed in maniera random, non risulta più possibile fare il wakeup del sistema, lo schermo continua a visualizzare "no video input" ed il sistema risulta in freeze. Anche riavviando con il pusante dal case del pc, lo schermo rimane in "no video input" ed il pc sembra non accedere a windows (e questo lo capisco dal fatto che il software della g19 non si avvia). L'unico modo per tornare alla normalità è quello di fare uno shutdown completo tenendo premuto il tasto power. Windows non registra il freeze, ma registra lo shutdown forzato dall'utente.
    edit:aggiungo che raramente il problema del freeze si è presentato anche durante il boot (2 volte in totale). In ogni caso posso confermare che disabilitando lo sleep, il freeze smette di manifestarsi durante tutta la sessione di utilizzo. Spero che risolvano il problema con il catalyst 13.1 di gennaio

    Ho lasciato andare in sleep il sistema lasciando aperto GPU-z con registrazione log abilitato. Sono riuscito a registrare sia un log per il "Caso 1", sia uno per il "Caso 3" (che potrete trovare negli allegati):
    Log Caso 1: Quando va in sleep vengono visualizzati risultati assurdi che credo siano risultati di overflow di qualche tipo.
    Log Caso 3: Core e memory scendono a 0, i vari voltaggi non risultano disponibili, viene visualizzata come temperatura gpu "511" che credo sia anch'esso risultato di qualche overflow.
    Naturalmente cercherò di registrare altri log in modo da poter effettuare comparazioni tra i vari crash, ma per il momento ho solo questi. Credo che il problema, nel caso non sia causato dall'hardware, abbia qualcosa a che fare con la tecnologia ZeroCore implementata da amd nella serie 7xxx, sul web ho trovato molte altre persone che riscontrano problemi simili, ma la cosa strana è che nessun altro recensore ha riscontrato questo tipo di problema.

    [RISOLTO]Issue 3:
    Non si tratta di un vero e proprio problema, ma vorrei comunque avere una vostra opinione visto che è la prima volta che riscontro di persona questo problema.
    Pur possedendo una multipresa apc con regolatore di voltaggio, nei menu di alcuni giochi testati ove i frame salgono sopra i 500, è possibile udire un acuto "coil whine" che cambia di intensità in base a quanto visualizzato sullo schermo. A parte il rumore generato, è possibile che la scheda subisca qualche danno?
    edit: sembra che il problema si sia attenuato notevolmente dopo numerosi benchmark.

    Resto in attesa di Vs. risposte, spero che il tutto risulti abbastanza chiaro e approfondito
    Vincenzo Borriello
    File allegati File allegati
    Ultima modifica di cisram7.com : 15-01-2013 a 23:40

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Il problema di stabilità con Nero potrebbe essere causato da qualche bug del software stesso in relazione all'uso delle API di accelerazione AMD, il problema potrebbe essere completamente fixato con un aggiornamento successivo.
    Per il problema con lo standby il mio consiglio è quello di impostare tutti i parametri di funzionamento del PC a default, spesso questa tipologia di problemi è causato più che dalla schede video dagli altri componenti, impostazioni stato di risparmio energetico, tensione di standby dell'alimentatore etc.

    Le rilevazioni di GPU-Z non possono essere affidabili quando c'è un cambio di stato energetico perché i driver che possono leggere queste informazione non possono effettuare i rilevamenti in quelle condizioni.

    Infine per il rumore elettrico che puoi sentire quando la scheda è sotto carico, è un effetto delle elevate correnti che circolano nella sezione di alimentazione ed è "normale" per tutte le attuali schede video di fascia alta che utilizzano questo tipo di circuito di alimentazione.
    betaxp86


  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2012
    Età
    32
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Ciao e benvenuto.
    Il problema di stabilità con Nero potrebbe essere causato da qualche bug del software stesso in relazione all'uso delle API di accelerazione AMD, il problema potrebbe essere completamente fixato con un aggiornamento successivo.
    Per il problema con lo standby il mio consiglio è quello di impostare tutti i parametri di funzionamento del PC a default, spesso questa tipologia di problemi è causato più che dalla schede video dagli altri componenti, impostazioni stato di risparmio energetico, tensione di standby dell'alimentatore etc.

    Le rilevazioni di GPU-Z non possono essere affidabili quando c'è un cambio di stato energetico perché i driver che possono leggere queste informazione non possono effettuare i rilevamenti in quelle condizioni.

    Infine per il rumore elettrico che puoi sentire quando la scheda è sotto carico, è un effetto delle elevate correnti che circolano nella sezione di alimentazione ed è "normale" per tutte le attuali schede video di fascia alta che utilizzano questo tipo di circuito di alimentazione.
    Salve betaxp86, ti ringrazio per la risposta, provvedo a replicare:

    Issue1: Credo anche io che sia questo il problema anche Nero recode 12 viene dichiarato come pienamente compatibile con la tecnologia amd app acceleration. Hai dato uno sguardo ai file dump che ho caricato? Credi che debba riportare il problema al supporto nero o effettuare il report nel catalyst bug report?

    Issue2: I parametri risultano essere quelli standard, ed il problema non credo sia imputabile ad altri componenti, prima di questa gpu utilizzavo una lightning 6970 (che utilizzava doppio pcie 8 pin contro gli 8+6 della 7970 Vapor-x) e non si era mai presentato un problema del genere.
    Non vorrei azzardare ma credo di essere riuscito a tamponare il problema freeze attraverso Sapphire trixx disabilitando l'ULPS; in 8 ore di standby il pc non è andato in freeze, ed i log gpu-z non risultano sballati, ma potrebbe essersi trattato soltanto di un caso, cercherò di effettuare ulteriori test in merito.

    Issue3: Perfetto, era giusto per essere tranquillo.

    Ieri inoltre ho trovato anche questo link:
    Some Sapphire Radeon HD 7870 Cards Affected by "Black Screen" Issue | techPowerUp
    E' riferito alle 7870 in merito al problema del black screen, nel quale venivano riconosciuti e identificati batch con difetti di materiali che presentavano il suddetto problema (11199...), magari riusciresti ad effettuare un controllo interno sul batch (indicato nel primo post) in modo da escludere questa casistica?
    Ti ringrazio,
    Vincenzo

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Puoi segnalare il problema ad entrambi.

    Per quanto riguarda le 7870 è un problema che si è verificato su un ridotto numero di schede, tutti gli altri modelli non sono mai stati affetti da questa problematica.
    betaxp86


  5. #5
    bit
    Registrato
    Dec 2012
    Età
    32
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Puoi segnalare il problema ad entrambi.

    Per quanto riguarda le 7870 è un problema che si è verificato su un ridotto numero di schede, tutti gli altri modelli non sono mai stati affetti da questa problematica.
    Perfetto, almeno possiamo escludere al 99% che il problema sia componentistico.
    Comunque sembra che il fix ULPS abbia attenuato il problema del freeze durante lo sleep ma non l'abbia risolto del tutto, ieri è andato in freeze nuovamente dopo 20 minuti dall'entrata in modalità sleep. Hai idee in merito?
    Ho notato inoltre che molto raramente (~1 volta al giorno), durante la normale navigazione, lo schermo subisce un flickering di mezzo secondo, tipo come quando si ha un tdr timeout, solo che non viene notificato nessun errore nè avvisi di tdr nel visualizzatore eventi

  6. #6
    bit
    Registrato
    Dec 2012
    Età
    32
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ciao betaxp,
    ho aggiornato il post principale aggiungendo ulteriori informazioni relative ai vari problemi. Hai qualche suggerimento in merito?
    Ci vorrebbe un'altra persona con una 7950/70 montata su piattaforma z68 in modo da poter comparare i risultati e vedere se i crash si presentano allo stesso modo su entrambe le macchine.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao qui in laboratori ho una scheda identica montata sulla piattaforma di test simile alla tua ma non sono riuscito a replicare il problema. Hai per caso attivato Windows Media Center? (anche avendolo aperto una volta sola?)

    Per quanto riguarda il problema con nero ti consiglio di postarlo ad entrambi i supporti tecnici due segnalazioni sono meglio di una.

    Per il quasi fix disabilitando l'ULPS è possibile che riduca i problemi perché cambia la gestione degli stati energetici della scheda video.

    La scheda madre ha già l'ultimo BIOS aggiornato per tutto?
    betaxp86


  8. #8
    bit
    Registrato
    Dec 2012
    Età
    32
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Ciao qui in laboratori ho una scheda identica montata sulla piattaforma di test simile alla tua ma non sono riuscito a replicare il problema. Hai per caso attivato Windows Media Center? (anche avendolo aperto una volta sola?)

    Per quanto riguarda il problema con nero ti consiglio di postarlo ad entrambi i supporti tecnici due segnalazioni sono meglio di una.

    Per il quasi fix disabilitando l'ULPS è possibile che riduca i problemi perché cambia la gestione degli stati energetici della scheda video.

    La scheda madre ha già l'ultimo BIOS aggiornato per tutto?
    Ok perfetto, almeno in questo modo riusciamo a fare prove più concrete

    Si windows media center è attivato ma ho controllato e tutti i servizi relativi sono disattivati all'avvio.
    L'ULPS è disabilitato attraverso trixx, ma risolve soltanto parzialmente il problema del freeze durante lo sleep, mentre non cambia nulla per quanto riguarda i crash durante l'encoding.
    La scheda madre è aggiornata con l'ultimo bios asrock 2.30.
    Stai cercando di replicare il problema del freeze durante lo sleep o del crash durante l'encoding video?
    Per tentare di replicare il secondo prova a convertire 2 o più file, preferibilmente in mp4 attraverso un'applicazione che supporta l'accelerazione grafica per l'encoding.
    Per il primo purtroppo capita in maniera random, ma ho notato (basandomi dall'orologio della g19, che va in blocco quando avviene il freeze) che il freeze non avviene mai nel momento in cui il pc va in sleep, ma dopo qualche ora. Inoltre durante i test ho notato che tenendo l'ulps disabilitato e gpu-z con log attivi aperto durante lo sleep, il pc non è mai andato in freeze. Con gpu-z chiuso invece il freeze si presenta.

    Se puoi, prova anche a testare la scheda con MemtestCL 1.0, vedi se anche a te risultano problemi sui random blocks, a quanto pare tutte le persone con le 7950/970 hanno questo problema.

    Un'ultima cosa, il bios/sku della scheda che stai testando sono gli stessi miei?

    Aggiungo anche il debugging in formato testo del crash dump che avviene durante l'encoding, questo è di ieri:
    codice:
    Loading User Symbols
    Loading unloaded module list
    .........
    *** WARNING: Unable to verify timestamp for atikmdag.sys
    *** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for atikmdag.sys
    *******************************************************************************
    *                                                                             *
    *                        Bugcheck Analysis                                    *
    *                                                                             *
    *******************************************************************************
    
    Use !analyze -v to get detailed debugging information.
    
    BugCheck A0000001, {5, 0, 0, 0}
    
    Probably caused by : atikmdag.sys ( atikmdag+22a6c )
    
    Followup: MachineOwner
    ---------
    
    0: kd> !analyze -v
    *******************************************************************************
    *                                                                             *
    *                        Bugcheck Analysis                                    *
    *                                                                             *
    *******************************************************************************
    
    Unknown bugcheck code (a0000001)
    Unknown bugcheck description
    Arguments:
    Arg1: 0000000000000005
    Arg2: 0000000000000000
    Arg3: 0000000000000000
    Arg4: 0000000000000000
    
    Debugging Details:
    ------------------
    
    
    CUSTOMER_CRASH_COUNT:  1
    
    DEFAULT_BUCKET_ID:  WIN7_DRIVER_FAULT
    
    BUGCHECK_STR:  0xA0000001
    
    PROCESS_NAME:  System
    
    CURRENT_IRQL:  a
    
    LAST_CONTROL_TRANSFER:  from fffff880066bba6c to fffff80002698c40
    
    STACK_TEXT:  
    fffff880`083798b8 fffff880`066bba6c : 00000000`a0000001 00000000`00000005 00000000`00000000 00000000`00000000 : nt!KeBugCheckEx
    fffff880`083798c0 00000000`a0000001 : 00000000`00000005 00000000`00000000 00000000`00000000 00000000`00000000 : atikmdag+0x22a6c
    fffff880`083798c8 00000000`00000005 : 00000000`00000000 00000000`00000000 00000000`00000000 fffffa80`10e40078 : 0xa0000001
    fffff880`083798d0 00000000`00000000 : 00000000`00000000 00000000`00000000 fffffa80`10e40078 fffff880`08379920 : 0x5
    
    
    STACK_COMMAND:  kb
    
    FOLLOWUP_IP: 
    atikmdag+22a6c
    fffff880`066bba6c ??              ???
    
    SYMBOL_STACK_INDEX:  1
    
    SYMBOL_NAME:  atikmdag+22a6c
    
    FOLLOWUP_NAME:  MachineOwner
    
    MODULE_NAME: atikmdag
    
    IMAGE_NAME:  atikmdag.sys
    
    DEBUG_FLR_IMAGE_TIMESTAMP:  50bb0fa1
    
    FAILURE_BUCKET_ID:  X64_0xA0000001_atikmdag+22a6c
    
    BUCKET_ID:  X64_0xA0000001_atikmdag+22a6c
    
    Followup: MachineOwner
    ---------
    Ultima modifica di cisram7.com : 17-01-2013 a 19:00

  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Prova ad aggiornare i driver ai 13.1 che sono appena stati rilasciati, potrebbero risolvere queste problematiche.
    betaxp86


  10. #10
    bit
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Treviso, Italy
    Età
    46
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Originariamente inviato da cisram7.com
    Quando il PC va in modalità sleep (Mod. Prestazioni massieme, con spegnimento monitor e hard disk) dopo un certo periodo di inattività, possono verificarsi tre situazioni:
    caso 1: Il monitor NON va in standby, lo schermo diventa nero ed il cursore rimane centrato sullo schermo. Il pc torna a funzionare senza problemi muovendo il cursore.
    Vincenzo Borriello
    Informo di avere lo stesso problema 7970 3GB

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022