Salve a tutti .... dopo circa un mese di lavoro ecco quello che è uscito dalla mano di AMD4EVER .
Tanto per cominciare una bella panoramica dei componenti :
come si può vedere ho usato un radiatore X-Force Extreme V3 con rispettive ventole 12x12 colorate +
un bobble X-Trap-6515/Pro @ 2 Raccordi + pompa Eheim 1250 da 1200Lt/ora + un alimentatore universale 220V@12V +
scatola bianca con dentro relè di accensione e deviatore per il funzionamento anche senza l'ausilio del consenso
esterno ( basilare per caricare/rabboccare l'impianto senza accendere il pc) + raccordi e tubi 12/17 in silicone vari ...
premetto che la scatola è rigorosamente in alluminio ... con verniciatura grigio/blu scuro per i fianchi stretti + fondo +
coperchio, metre i fianchi lunghi li ho ricoperti con della carta adesiva colorata ....
.
.
questi sono i raccordi che ho usato per agganciarmi ..... sono raccordi da 1/2 " in acciaio inox ... nei filetti come
si vede ho usato stoppa o teflon per garantire massima robustezza e sicurezza ... ( l'altro attacco elettrico che si
vede sul fianco è il consenso per il relè che viene dall'ali del pc ... ma questo lo spiego dopo ... )
.
.
una bella immagine della pompa con curva da 3/8 " ( l'attacco sulla pompa è da 3/8" ma la curva è maggiorata al
suo interno quindi no problem ... ). Per isolare le vibrazioni della pompa ho usato delle piccole ventose ...
poteva andar bene anche della spugna .... ma ho preferito così ...
questo è l'alimentatore universale 220@12V ( anche se in realtà è variabile nei settaggi da un minimo di 5V ad un max
di 12V ... ) riesce comodamente a far funzionare tutte e tre le ventole ... a 12V da 1A ... costo circa 8 € in una
qualsiasi negozio di elettronica ...
nella scatola bianca + in alto ho installato un semplice relè che apre il contatto facendo funzionare pompa + alimentatore
per le ventole grazie all'impulso dei 12V provenianti dall'ali del PC ... oppure con il deviatore esterno si può accendere
tutta la WS anche senza pc ...
bobble X-Trap-6515/Pro @ 2 Raccordi nero rialzato leggermente per stare in quota con la pompa ...
particolare del rad avvitato alla parete ... come si nota ho usato della guarnizione da infissi lungo il perimetro
del rad. giusto per garantire il massimo ricircolo d'aria dall'interno verso l'esterno ... senza correre il richio
di ritorni d'aria ...
una foto globale con impianto carico ... si nota il particolare colore verde dell'additivo X-1 ... basilare per
garantire massima silenziosità e performance al sistema ... e il colore dei led sulle ventole accese ... very modding !!!
( ho usato in totale 1,52 Lt d'acqua distillata per tutto il circuito ... io uso in parallelo un X-R1 + L4E su un ramo e
sull'altro un REVO per la scheda video ... posterò delle foto del circuito completo fra qualche gg. )
qui si notano i tubi esterni collegati + il filo del consenso dei 12V provenienti dal PC ...
ecco il lato esterno dove appoggia il rad. ... ho usato una retina da impianti per pannelli da altoparlanti a maglia grossa
da 2mm per garantire massimo ricircolo d'aria e per proteggere il rad... colorata di grigio ... il pannello in alluminio
è stato tagliato a laser .... quindi massima perfezione ...
questo il fondo dove ho applicato dei piedini ... si nota come tutte le pareti siano forate per dare massima efficienza
al rad .
continua ....