Ciao ragazzi
volevo chiedere il vostro aiuto per tentare di rimediare ad una cosa che da troppo tempo si stà trascinando.
A farla breve ho per le mani un pc portatie, un Acer 5930G che ogni tanto mi rende dei bsod che fatico a tamponare.
Sistema operativo Microsoft Windows 7 Home Premium SP1
Tipo processore Mobile DualCore Intel Core 2 Duo T9400 (step C0), 2533 MHz (9.5 x 267) Penryn
Chipset scheda madre Intel Cantiga PM45
DIMM1: SK Hynix HYMP125S64CP8-Y5 2 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
DIMM3: SK Hynix HYMP125S64CP8-Y5 2 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
Adattatore video: NVIDIA GeForce 9600M GT (512 MB)
(se servono altri dati basta chiedere).
vorrei iniziare con il mostrarvi il bsod in oggetto:
ecco le info in dettaglio:
non riesco a dargli la svolta.. quindi per prima cosa voglio provare a capire.
Ho notato delle cose che sinceramente non mi tornano e per mè c'è di mezzo il bios. Perchè dico questo?
allora, la mia cpu è un DualCore Intel Core 2 Duo T9400 e da quello che sò lavora dal moltiplicatore X6 al 9.5
il mio no.. (avevate dubbi??)
le cose cambiano al variare delle impostazioni di risparmio energia e fin quà ci siamo.. o quasi:
Prestazioni Elevate: il molti cpu si muove tra X3 e X10
Prestazioni Bilanciate: il molti cpu si muove tra X9.5 e X10
Risparmio di Energia: il molti cpu si muove tra X3, X6 e X9.5
ecco qualche screen:
Molti cpu X3 (X3?? ma se il molti più basso del T9400 è il X6.. dove diavolo è andato a prenderselo questo X3??)
Molti pcu X10 (e non è un X10 "falso".. tra il 9.5 ed il X10 vedo variare il Core Speed della cpu (da 2526.96 MHz a 2660.32 MHz)
benvenga qualche Mhz in più ma che è?? un turbo in una cpu senza turbo?
NOTA quì sopra nella "casella" Multiplier vediamo i "fondoscala" minimo e massimo (x6 e x9.5) ma non sempre è così perchè a volte il fondoscala massimo indicato, come da screen quì sotto, diventa X10. (da x6 - x9.5 diventa x6 - x10)
ulteriori informazioni su come il sistema operativo vede la cpu (a guardare Aida64 sembra che lo veda correttamente)
Volete che vi dico l'idea che mi sono fatto??
Credo che la cpu non venga riconoscita in modo corretto.. se non ricordo male i primi 45mn che uscirono (esempio E8500) avevano il molti massimo a X9.5. Sempre se non ricordo male i secondi che uscirono il molti massimo fù portato a X10 (E8600). Questo con i processori desktop ma credo che anche i processori mobile abbiano seguito la stessa strada...
Secondo mè il mio bios non sà che pesci pigliare.. vede un processore "vecchio" con i parametri del "nuovo", anzi no, li mischia proprio.
Dite che l'ho sparata troppo grossa??
Non sò se le cose siano legate o meno ma di fatto ogni tanto "caca" bsod.. potrebbe anche essere che la cpu non centri nulla ma sinceramente più ci guardo e meno capisco
Se qualcuno di voi ha qualche buona idea in merito... è il momento buono di tirarla fuori
PS Di bios per il mio portatile ne esiste uno solo ed è un Phoenix Technologies LTD v.1.23, per quanto riguardano le dritte invece vanno più che bene anche i consigli come magari possono sembrare "scontati".. spesso analizzando un problema da un punto di vista esterno risulta più facile ritrovarsi con un quadro diverso rispetto a chi, da qualche tempo di continua a sbatterci la testa.
Grazie fin d'ora per l'attenzione e per gli eventuali consigli che spero non tarderanno ad arrivare