Problema ventola Sapphire HD 7950

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2015
    Età
    36
    Messaggi
    2

    Predefinito Problema ventola Sapphire HD 7950

    Salve, ho una Sapphire HD 7950. Ho notato che, quando accendo il pc, entra in funzione una sola delle due ventole poste sulla scheda; l'altra (quella posta accanto ai connettori) accenna a girare e poi si ferma di colpo. L'ho sottoposta ad uno stress test ed ho scoperto che, con l'aumentare delle temperature, la seconda ventola si attiva. E' una normale caratteristica della scheda oppure un difetto?

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,860

    Predefinito

    è normale, se verifichi la temperatura della scheda tramite GPU-Z vedrai che è entro i limiti di sicurezza

    Immagino tu abbia una versione Dual-X o Vapor-X ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2015
    Età
    36
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Si, ho una Dual-X. Grazie per la risposta!

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Se non sbaglio questo sistema per la gestione delle ventole è stato implementato con il pacchetto features Ghz Edition.
    Non credevo che la 7950 ne fosse provvista


    Inviato con Tapatalk

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    è normale, se verifichi la temperatura della scheda tramite GPU-Z vedrai che è entro i limiti di sicurezza

    Immagino tu abbia una versione Dual-X o Vapor-X ...
    Mi collego a questa discussione se non crea problemi.
    Dunque io ho una 7950 Vapor X (purtroppo non più in garanzia - acquistata in aprile 2013), e ieri mi sono accorto che una ventola funziona sempre fin dall'accensione, mentre l'altra è ferma, fa il mezzo scattino all'inizio e poi niente.
    Utilizzando il Sapphire Trixx ho modificato manualmente la velocità delle ventole, notando che al 100% allora sì che parte anche la seconda, mentre scendendo sotto il 75%, si ferma di nuovo. Le temperature non sono mai salite sopra i 70°, anche se mettendo una mano sotto alla ventola ferma, il calore è parecchio.
    In questa discussione: http://www.nexthardware.com/forum/as...ola-ferma.html viene detto che le ventole devono girare entrambe. Nel frattempo qualcosa è cambiato?
    Grazie in anticipo. Buonasera.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,860

    Predefinito

    nelle ultime versioni delle Vapor-X, immagino sia anche la tua tra questre, un comportamento del genere è normale a quanto ci è stato riferito da SAPPHIRE


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7

    Predefinito

    Sappiate che è piu di un anno e mezzo che sono convinto che la mia scheda video sia malfunzionante e solo ora ho capito che il fatto che se una ventola è ferma è normale...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022