se formatto la partizione dos in ntfs, poi linux la vede?
se formatto la partizione dos in ntfs, poi linux la vede?
Mi pare che il modulo di kernel NTFS correntemente disponibile supporti in versione beta la sola lettura di questo filesystem. Perchè la scrittura è ancora in sviluppo ed è, per ora, molto buggosa e perciò pericolosa per l'utlizzatore.
si linux ha ormai un buon supporto per l'NTFS, cmq in fase di compilazione ti avvisano che la scrittura su questo fs potrebbe dare problemi... Sta attento alla dist che usi!! x esempio la red non lo vede e sei costretto a ricompilare il kernel!! tutto apposto con la mandrake...
Io con la Mdk non la vede come partizione oppure devo abiltare qualcosa
dai:
mount -t ntfs /dev/hd?? (? = lettera del disco dove è la part, a=1, b=2 ecc) (?= numero della part... sul disco) /mnt/dove_la_vuoi
per automatizzare inserisci nell'/etc/fstab sta' riga:
/dev/hd?? /mnt/dove_la_vuoi auto,ro 0 0
solo ricompilando il kernel e quindi abilitando il supporto per l'NTFS... a mio avviso non è difficile!!
occhio che potresti avere loss sui dati, la NTFS linux la vede e la legge bene, ma scrive da skifo....quindi mi raccomando
a me interessa che ci scriva sulla ntfs..cmq lascio fat32 e morta la'!
Non è che scrive da skifo, è che gli algoritmi di scrittura sono ancora in fase di sviluppo. E' perciò consigliabile imbattersi nella scrittura solo se si è persone esperte o quantomeno programmatori che stanno lavorando sul supporto li-NTFS.Originally posted by Rampage
occhio che potresti avere loss sui dati, la NTFS linux la vede e la legge bene, ma scrive da skifo....quindi mi raccomando
Contate che i codici sorgente per gestire il filesystem NTFS, mica gli rilascia Microsoft, la comunità opensource sta riscrivendo TUTTO da capo e forse alla fine forse verrà un lavoro anche migliore di quello di Microsoft, anzi, sicuramente.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)