Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Roberto e sono un DIyer, un pò pasticcione a dire il vero, da quando avevo 18 anni
Ho seguito con molto interesse i thread relativi alla scheda XONAR STX, fino a convincermi ad acquistarne una
Premessa, il mio impianto era costituito da Foobar - transport USB - COAX - beresford caiman - amp autocostruito con tripath ta3020
Il TA3020 è una bestia nera difficile da accontentare, svela spietatamente ogni pecca della sorgente, e non gradisce assolutamente rumore in banda ultrasonica, ho sempre dovuto riporre particolare cura nella qualità del DAC
Il beresford caiman è un dac dal suono dolce e raffinato, con un buon livello di dettaglio che regalava un ascolto piacevole e non affaticante, ma era un pò povero di dinamica, non era in grado di spingere adeguatamente in certi passaggi musicali
Purtroppo il beneamato è rimasto ucciso mentre stavo testando con l'oscilloscopio alcuni valori dopo l'ennesimo tweak, ho causato un piccolo corto col puntale della sonda, una minuscola scintilla e il chip del dac è spirato ...
Così nella necessità di dover dotare il mio pc di un nuovo dac, ho acquistato la XONAR STX
Ho trovato il suo suono di una lega completamente differente dal caiman, più dinamico e potente, ma a volte troppo aggressivo, aspro, con le sibilanti delle voci troppo in evidenza, e globalmente meno raffinato e dettagliato del caiman
E quindi ho messo mano al saldatore e ho iniziato ad applicare alcuni dei mod letti in giro sulla Rete
Sostituzione dei condensatori di uscita con resistenze
Sostituzione degli opamp I/V con lm4562
Sostituzione condensatori stadio di uscita con Wima MKP
fino a qui cè stato un miglioramento netto in termini di risoluzione, ma rimaneva ancora aspra e con bassi poco presenti
Ho provato a mettere un OPA2134 nello stadio di uscita, e questo addolciva le alte frequenza ma a scapito della risoluzione, esibendo un basso troppo invadente e poco controllato
Allora ho rimesso l'LM4562 al suo posto e ho provato a mettere un condensatore wima MKP 4.7n in parallelo alle uscite dello stadio I/V per ridurre il rumore ad alta frequenza in arrivo allo stadio di uscita (tra l'altro sulla scheda esiste l'apposito slot per questo condensatore, che però non è popolato)
questa ultima modifica ha apportato un sostanziale miglioramento su tutto lo spettro, con una risoluzione migliorata, bassi più presenti, più profondi ma definiti, scolpiti, e alti più levigati, meno graffianti
Ma la modifica in assoluto più spettacolare, quella che ha rimosso ogni traccia di asprezza e che ha fatto fare il decisivo balzo di qualità, è stata l'aggiunta di un grappolo di condensatori fpcap all'uscita del 7805 e della 3.3V in arrivo dal bus della scheda
E' stato come voltare pagina
Misurato con l'oscilloscopio, il ripple presente su queste 2 linee di alimentazione è calato drasticamente, per cui immagino che sia il PCM1792 che l'oscillatore hanno beneficiato enormemente di questa modifica
Riascoltando tutti i miei brani preferiti provavo un piacere tale che mi riusciva difficile immaginare un suono migliore
Ma si sa, i tweaker pasticcioni come me non possono rimanere a lungo seduti sugli allori, e mi sono deciso a sostituire l'oscillatore per vedere se si riusciva ad andare oltre
Ho acquistato il vanguard 0.3 ppm reperibile su ebay di cui ho letto giudizi positivi, l'ho installato grazie alla guida che ho trovato su questo stesso forum e ....
delusione
la prima cosa che è balzata all'orecchio è il ritorno delle maledette sibilanti, invadenti, e ad un ascolto prolungato si avverte un affaticamento dell'orecchio che mi spinge ad abbassare il volume
e ormai so per esperienza che quando ti viene voglia di abbassare significa che cè qualcosa che non va
rimetto su il vecchio cristallo (che tra l'altro non è marcato IT475 come ho visto dalle numerose foto in giro, ma IT405) e tutto è ritornato a posto...
sarà che non gradisce molto la corrente sporchetta del 7805, mi son detto
allora preparo una basetta millefori che ospiti il vanguard insieme a un regolatore dedicato a basso rumore della murata solutions, con una pletora di condensatori al tantalio e film stacked per limare ogni traccia di rumore HF
misurato con l'oscilloscopio il rumore di alimentazione è al di sotto della soglia di sensibilità dello strumento, se non gli va bene così ....
lo ricollego e ... niente, suono asciutto e sgradevole, duro, affaticante, voci dal sapore vagamente metallico ...
ritolgo il vanguard, rimetto il vecchio oscillatore, accendo il pc, faccio partire foobar il quale invece di produrre musica se ne esce con un laconico "hardware not present"
GULP !!!
tiro fuori la scheda, ricontrollo tutto e ... orrore !!!
dal saldatore era caduta una microscopica gocciolina di stagno sopra un condensatore di bypass della 3.3 V, mettendo di fatto in corto la linea 3.3V in arrivo dallo slot della motherboard
rimuovo la goccia, rimetto la scheda nel pc ma niente, per il sistema non esiste più, e al posto di 3.3 V su quel piedino ora leggo 1.9V
non mi è chiaro se ho danneggiato la stx o la motherboard
avrei bisogno di qualche dritta, non so come uscire da questo pasticcio (senza ricomprare tutto)
non so proprio che pesci pigliare ...