problema pc assemblato scheda madre sapphire amd790gx

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    bit

Predefinito problema pc assemblato scheda madre sapphire amd790gx

ciao a tutti ho assemblato un pc con i seguenti componenti :

SCHEDA MADRE SAPPHIRE PURE CROSSFIRE 790GX
    PROCESSORE è un AMD DUAL CORE
    RAM 2X2 2GB CORSAIR DDRII
    HARD DISK
    MASTERIZZATORE
    SCHEDA VIDEO SAPPHIRE SERIE 5000

dunque parto con il primo problema le ram ..... i banchi sulla scheda madre sono 2 blu e 2 gialli ma se metto le memorie in dual channel il boot non parte e sul display della scheda madre compare il codice C1
    incrociando i banchi il boot parte ma a volte mi compare il codice di errore FF.
    Ho fatto varie prove reset del cmos reset del bios niente .....quando fortunatamente il pc si avvia dopo un pò si spegne da solo !!!!!!!!

ho controllato l'alimentatore la cosa strana la ventola non parte mai eppure ho collegato sia l'alimentazione a 24 pin e quella a 8 pin presente sulla scheda madre non riesco a capire dove sbaglio

spero che qualcuno possa aiutarmi con qualche consiglio .

The Guilty L'avatar di virgolanera
    configurazione

Predefinito

Hai installato i banchi di ram negli slot dello stesso colore ? potresti dirci il modello preciso di ram ? Hai modo di provare altri banchi di ram ? Puoi verificare che durante l'installazione della cpu non si sia piegato inavvertitamente un piedino del processore stesso ?

bit

Predefinito

ho provato a mettere le ram in due banchi blu e niente poi negli altri 2 gialli e niente se le metto invece una su un colore u
    e l0altra in un altro esempio blu-giallo il pc parte le ram che monto sono Corsair DDr2 CMX2048-6400C5

ora stavo rileggendo il manuale la scheda madre supporta le ddr3 ma è un problema se ho messo le ddr2 ?

per quanto riguarda la cpu è integra ho controllato i piedini e anche il dissipatore è collegato bene la cosa strana se metto il pc sdraiato si avvia normalmente mentre se lo metto in piedi la ventola della cpu parte ma x il resto zero non si accende neanche il display della scheda madre

The Guilty L'avatar di virgolanera
    configurazione

Predefinito

I moduli di memoria ddr2 non entrano fisicamente negli slot per ddr3 , come hai fatto ad inserirli se la tua scheda madre supporta solo ram ddr3 ?

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ddr.jpg
Visite: 1577
Dimensione:   73.3 KB
ID: 12573

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da carlo28121986
    ora stavo rileggendo il manuale la scheda madre supporta le ddr3 ma è un problema se ho messo le ddr2 ?
    Quoto la domanda del mio collega... Se le hai inserite a forza è già tanto che non ti abbiano fatto una fiammata.
    Inoltre non dovrebbero proprio funzionare, non capisco come sia possibile che qualche volta il boot lo facciano...

In base al manuale, Il codice C1 indica sostanzialmente l'impossibilità di avviare correttamente la CPU mentre il codice FF indica l'avvenuto flash del bios ma non credo sia inerente, in questo caso.
    Esattamente quale CPU stai usando??

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

bit

Predefinito

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_1324.jpg
Visite: 335
Dimensione:   169.4 KB
ID: 12584Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_1325.jpg
Visite: 467
Dimensione:   171.2 KB
ID: 12585
    questo sono le ram che monto ed entrano perfettamente non capisco eppure sulle specifiche della scheda madre c'è scritto :
    Dual Channel DDR3 memory technology
    4 * 240-pin DDR3 DIMM slots
    Supports DDR3 800/1066/1333 non-ECC ,un-buffered memory, module to 1600/1800/2133 can use
    Max.16GB

la cpu è amd dual core black edition non mi ricordo il numero kmq entra nel socket am3 ho pensato che potrebbe essere la cpu magari si è rovinata xò il pc si accende non sò proprio ????????????!!!!!!!!!!!!
    ho provato un modulo di ram ddr3 ma non entra fisicamente booooooooooooo????????????

quale può essere il problema cpu? scheda madre ? o ram ?
    ieri di nuovo accendo parte il boot ho lasciato acceso x un pò ad un certo punto schermo nero e codice FF pc si riavvia e non parte il boot gira solamente la ventola sul dissipatore ?????!!!!!!!!!

configurazione

Predefinito

O il modello della scheda madre non è quello indicato o quelle ram non entrano... Non è che ci sono altre possibilità!!

E comunque le CPU AMD hanno il memory controller integrato già da tempo... Non credo proprio che tu le possa montare indifferentemente su una scheda DDR2 o DDR3. Forse c'è stata una famiglia che le supportava entrambe ma non mi ricordo bene.

Comunque sulla scheda madre che hai indicato le DDR2 non ci vanno e basta...

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

bit

Predefinito

ho controllato il modello è 790gx solo che il mio è la prima versione cioè
    PC-AM2RS790GX
    invece guardao sul manuale di PC-AM3RS790GX ecco xkè non riuscivo a capire la mia scheda supporta le ddr2
    scusate x l'errore .

configurazione

Predefinito

Così va meglio... La scheda madre comunque è con socket AM2+.

Il modello esatto sul sito di Sapphire non lo trovo ma c'è la PC-AM2RS790G e dovrebbe andare bene lo stesso... Nel manuale di questa mobo, a pagina 48 è riportato che il codice C1 corrisponde ad un problema nel rilevamento delle RAM (cioè non le vede) mentre il codice FF dovrebbe indicare il corretto funzionamento della scheda madre (fase di POST completata ed inizio del boot del sistema operativo).
    Installa le RAM negli slot 1 e 2 e vedi se così parte. Se ancora non vò, toglili e mettine uno solo nello slot 1. Se ancora non parte, prova l'altro sempre nello slot 1.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)