vorrei l'HDD più silenzioso del mondo!

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    byte L'avatar di uitusubzero
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Italia
    Messaggi
    137

    Predefinito vorrei l'HDD più silenzioso del mondo!

    salve a tutti, di recente ho aperto una discussione il quale dicevo di possedere un Western digital raptor 36 GB che fa strani rumori e scricchiolì, ho provato a formattare tutto e niente da fare.
    Non ho ancora provato il programma di stress per accertarmi se ha dei problemi, ma non mi interessa, quel che importa è il silenzio.
    Quindi ho acquistato il materiale fonoassorbente ma lo inserirò solo dopo aver acquistato un HDD silenziosissimo.
    Quindi mi consigliereste un HDD abastanza silenzioso?
    Sto lavorando per un PC muto e ho eliminato già 12 ventole (ne avevo 17 montate nel case) fino ad esserne privo.
    A me non interessa la capacità ma le prestazioni per questo ho optato per uno da 10000 giri, sarebbe bello se ce ne fosse uno così veloce e silenzioso.
    Inoltre vorrei sapere se si perde di molto in prestazioni se passo a uno di 7200 giri soprattutto nei giochi.

  2. #2
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Guarda che forse ho una soluzione se ho capito bene dove vuoi arrivare.

    Considera di usare dischi da laptop da 2.5 con relativo adattatore.

    Essendo progettati per laptop sono solitamente MOLTO silenziosi.

    Le performance di solito sono di fascia medio bassa.

    Bob

  3. #3
    byte L'avatar di uitusubzero
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Italia
    Messaggi
    137

    Predefinito

    quanto posso perdere in prestazioni nelle applicazioni 3D

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,840

    Predefinito

    In piu' di una comparativa ho sentito parlare molto bene degli hd samsung per quanto riguarda la silenziosita' (praticamente inudibili) e con buone prestazioni.
    Certo dimenticati le prestazioni dei raptor!

  5. #5
    kibibyte L'avatar di fattoqua
    Registrato
    Jun 2005
    Età
    44
    Messaggi
    220

    Predefinito

    si, è vero, in molte recensioni si parla degli hd samsung come hard disk silenziosi... ma forse dipenderà dai modelli. Io ne ho uno nuovo nuovo samsung da 250gb e certe volte mi viene da buttarlo dalla finestra

  6. #6
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito



    Calma. Forse hai le idee un pò consfuse. L'hard disk con le performance nel 3D c'entra come i caovli a merenda.
    L'influenza dell'HD su un qualsiasi gioco o programma 3D è assolutamente nulla. I componenti che influenzano le performance 3D sono: sk video - Cpu - ram con logicamente importanza fondamenteale della scehda video.
    al limite un gioco ci mette 5 secondi in + ad avviarsi perchè la lettura dei file sul disco è + lenta tutto qui.

    PEr silenziare potresti tenere le ventole essenziali magari @7V ma preferire un hd da 3,5" con magari una oculata insonorizzazione del case (non "tappare" il disco che altrimenti si scalda)

  7. #7
    byte L'avatar di uitusubzero
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Italia
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele


    Calma. Forse hai le idee un pò consfuse. L'hard disk con le performance nel 3D c'entra come i caovli a merenda.
    L'influenza dell'HD su un qualsiasi gioco o programma 3D è assolutamente nulla. I componenti che influenzano le performance 3D sono: sk video - Cpu - ram con logicamente importanza fondamenteale della scehda video.
    al limite un gioco ci mette 5 secondi in + ad avviarsi perchè la lettura dei file sul disco è + lenta tutto qui.

    PEr silenziare potresti tenere le ventole essenziali magari @7V ma preferire un hd da 3,5" con magari una oculata insonorizzazione del case (non "tappare" il disco che altrimenti si scalda)
    certo infatti l'ho acquistato per la velocità dell' accesso ai file, lo sò che non influenza con un punteggio come nel 3dMark, chiedevo la differenza con un HDD silenzioso in termini esatti di secondi, non so se i 5 secondi da te indicati sono un esempio.
    Quello che più mi scoccia in da un PC è propio l'attesa dell'avvio del gioco a differenza di una consolles che di solito è minore.
    Comunque sono più felice di aspettare 5 secondi che sopportarmi quel rumore.
    Non posso insonorizzare il case per via della finestra e altro.
    Volevo attaccargli il fonoassorbente adesivo all'interno del cooldriver 3 in modo che l'HDD si sente di meno, quindi se opero così rischio di bruciarlo?
    Qui da me già fà caldo e la temperatura che rilevo del mio HDD è di 38°, ho visto hard disk che superano i 45°, quindi se metto il fonoassorbente quando posso arrivare?
    La temperatura non mi sembra alta anche sotto sforzo e per adesso è senza ventola poi bisogna vedere che temperatura porta l'HDD silenzioso che acquisterò.
    Tu hai un raptor 74 GB, ho letto che in questo hanno migliorato il rumore dei piatti rispetto il 36 GB, avveti per caso i soliti scricchiolì?

  8. #8
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Per non rischaire di far scaldare troppo il disco non devi attaccargli ulla direttamente sopra e devi lasciate un pò di spazio libero sopra e sotto in modo da consentire un pò di circolazione di aria, sarreb saggio mettere una ventolina che possa "smuovere" l'aria migiorando il raffreddamento anhe a velocità ridottissima (@7 o addirittura @5V)
    Il mio direi che non ha mai fatto strani rumori ma i rumori che senti potrebbero essere dovuti alla ricalibrazione termica....

    Dicimao che il Hd non è rovente ma nemmeno freddo, generalmente la temp max di funzionamento indicata è di circa 50-55° secondo i modelli.
    Il disco dell'iMac che uso abitualemnte va spesso e volentieri oltre i 50° e per ora onn ho mai avut nessunissimo problema ma con un dico a 10.000 rpm preferirei stare + freschino

  9. #9
    byte L'avatar di uitusubzero
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Italia
    Messaggi
    137

    Predefinito

    no infatti non ce li attacco sopra, ma a una distanza di 2 centimetri e li attaccoo nel case del cool drive 3 che raffredsa l'HDD e prima girava anche una ventola che adesso l'ho scollegata, sto eliminando qualsiasi ventola nel mio PC per un perfetto silenzio.
    Il rumore non è di astessamento ma dei giri dei piatti.
    Se mi confermi che il tuo Western digital è silenzioso acquisterò uno come questo per restare sempre nei 10000 giri.
    Se la tempertura ax è di 55°, allora posso stare tranquillo, il mio non ha superato i 40° e penso che se inserisco il fonoassorbente non sale di 15° la temperatura.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Usando le utilita' di diagnostica e configurazione fornite dalle case madri, si possono anche "settare" gli hd in modalita' "silenziosa".

    Al momento nn ricordo, mi sembra cmq che esistono anche utilities di terze parti in grado di dialogare con l'elettronica dei dischi al fine di effettuare il medesimo "lavoro" delle utils della casa!

    Il fastidio dei Raptors e' molto poco sopportabile non tanto in rotazione quanto in stand by....il sibilo di fondo e' piuttosto marcato!
    Posso capirti benissimo, provato un 36 in un htpc...insopportabile...il rumore maggiore proveniva proprio dal bzzzzzzzzzzzzzzz dell'hd. Si sentiva SOLO quello..il resto era MUTO!
    Mi e' stato detto che era perche' il mio disco apparteneva alla prima serie, ma sentendone anche altri ho riscontrato lo stesso problema.


    Kam

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. La piscina più grande del mondo...
    By lore85bg in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 25-01-2008, 23:01
  2. L'hacker più famoso del mondo...
    By peppeilgrosso in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 14-08-2007, 23:28
  3. Il piu grosso dissipatore del mondo
    By mbruti in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 08-11-2005, 23:18
  4. L'attrice più FIGA del mondo
    By Alex83 in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 17-05-2001, 23:10
  5. Il piu' potente Athlon-cluster del mondo
    By Athlon in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 16-02-2001, 16:08

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022