Ho buttato giù qualche riga per vedere i "pro" (e anche, tra le righe, qualche "contro") delle varie console sul mercato, anche in previsione di un futuro acquisto.
EccoVi allora i pro e i contro di xbox360, ps3 e wii:
Pro xbox360:
1) Parco videogiochi vasto e in continua espansione
2) Alcuni titoli "xbox only"
3) Possibilità di giocare online contro giocatori con Pc
4) Grafica nextgen convincente.
Pro ps3:
1) La console non si rompe facilmente come la rivale di sopra, tutt'altro
2) Alcuni titoli a venire "ps only"
3) Gioco online gratuito
4) Console più "aperta", addio memory card x salvataggi, costo per espansioni più a buon mercato.
5) Supporta la ris. full-hd (per i giochi che la prevedono) ed è anche un lettore blu-ray.
Pro wii:
1) Controller innovativo
2) Alcuni giochi "only nintendo"
3) Costo della console contenuto.
La battaglia credo sia solo all'inizio e, garantito, ne vedremo delle belle.
La fortuna delle console la fanno i giochi, questo non credo sia da mettere in dubbio, e oggi la partita la vincerebbe la console Microsoft a mani basse. Per contro, a mio modesto parere, tra 1 annetto circa le cose inizieranno a cambiare un pò, anche se prevedo che la lotta ai prezzi, in quella fase, raggiungerà una fase davvero importante a vantaggio di noi utenti finali. I titoli in cantiere sono tanti, anche per la Wii della Nintendo, che pero' paga uno scotto non da poco, è essenzialmente una console ancora "old gen", ormai è pacifico; avrà pero' il suo mercato e i numeri per ora le stanno dando ragione (considerato anche il prezzo appetibile rispetto alla concorrenza).
La Sony non ha annunciato abbassamento di prezzi ma offerte cmq interessanti, come dare ben 2 giochi in bundle e un 2° controller wi-fi, il tutto allo stesso prezzo di lancio in marzo 2007.
La Microsoft ha tirato fuori dal cilindro la "xbox360 elite", che personalmente apprezzo molto esteticamente, ma che non cambia di molto le cose, a parte l'uscita hdmi (finalmente) e l'hd più capiente (ottima scelta); sarebbe stato meglio che avessero tenuto conto anche dei seri problemi di dissipazione di calore della console, dato che sembrano essere la causa di notevoli quantitativi di invii presso i centri di assistenza per ripararle.
Se siete in procinto di acquistarne una, forse questo thread potrebbe aiutarvi un po' nella scelta, o per lo meno darVi una paronamica abbastanza chiara della situazione.