Salve a tutti ragazzi, cerando un po' sulla rete mi sono imbattuto in questo forum, e devo dire di essere rimasto colpito dalla quantità e dalla qualità di info che riuscite a fornire, per questo e per pura soddisfazione del piccolo mc gyver che c'è in me, siete già nei miei preferiti!
Fatta questa doverosa presentazione mi permetto di esporre il mio problema;dopo una caduta di tensione la batteria del mio vaio, è deceduta e tralasciando l'orrida garanzia (6 mesi sulla batteria) e il prezzo del ricambio nuovo (249€) mi sono posto il problema di cercare per lo meno di capire cosa fosse andato a fanc..
Ho aperto la batteria senza creare danni essendo riuscito a sollevare i pin mort e in serie tutti gli altri.
Le specifiche della batteria sono in foto (11,1v 5200A) composta da 6 celle.Ho creato uno schizzo del loro utilizzo e pare che siano acoppiatein parallelo per poi essere disposte in serie.
i numeri in verde indicano il collegamento del circuito alla scheda
ho smontato singolarmente ogni cella e per capirne il funzionamento ho attaccato ad esse (due in serie) un led da 1,5v .la cosa mi ha lasciato perplesso in quanto collegando la 5-6 al led il led funzionava, collegandolo alla 1-3 per 3 volte il led si è rotto (fulminato?) ma provando a circoscrivere il problema alla singola cella e collegando ad esempio la 5-3 e la 1-6 il led funzionava..
qindi un po' confuso vi chiedo se esite un modo univoco per capire il funzionamento delle celle ed eventualmente del sistema di controllo della scheda.
queste sono le foto..