L'ho trovata su extremesystem, è di pc ice.
E' estremamente semplice, più di quella di macci ed è applicabile a tutti gli ali che abbiano un circuito di sense. Inoltre a detta dell'autore pare che fornisca i valori più stabili in assoluto.
Per contro si può seguire questa procedura solo per i +3.3V, perchè le potenze in gioco sulle linee dei +5V e +12V sono troppo elevate.
Personalmente l'ho già eseguita sul mio enermax350W vecchio modello. L'ali ha il PFC passivo ma ha un filo di sense sui +3.3V e la mod funziona alla grande. Per ora non mi sono spinto oltre i 3.56V e non ho potuto testarla a fondo perchè stò lavorando su un paio di vecchi pc e se ci attacco l'enermax le vecchie mobo per P2 vanno in protezione. La NF7 invece tiene va senza problemi ma, come ho detto, non posso fare test approfonditi. Per i test rimando al weekend.
Materiali necessari.
- Forbici
- trimmer da 5k (o da 10k se volete tenere un margine più alto, ma 5 sono sufficienti per il mio enermax)
- nastro isolante
- saldatore (consigliato ma non indispensabile!)
Da qui si capisce meglio come funziona questa mod.
Il filo marrone sottile che si vede (ma potrebbe essere anche arancione) è il filo di sense che collega il connettore ATX al circuito di sense +3.3V dell'ali.
Negli spazi vicini del connettore ATX dovreste trovare anche una linea di massa in cui finiscono due o più fili neri. Uno di questi sul mio enermax è sottile come un filo di sense e dovrebbe essere collegato proprio lì. Per averne la certezza dovreste aprire l'ali e controllare dove vanno a finire i fili. Solitamente i circuito di sense è separato dal normale circuito di alimentazione.
Se non doveste avere questo filo più sottile pare che la mod sia fattibile anche anche semplicemente collegando il trimmer a una qualunque delle linee di massa ma non ho verificato di persona.
La mod consiste nel tagliare questi due fili e collegarli alle estremità del trimmer.
Contrariamente però alla mod di macci una volta tagliato il filo lo spezzone che esce dal connettore ATX potete anche toglierlo, non serve più a nulla. Il trimmer lo dovete collegare sugli spezzoni che rimangono collegati al pcb dell'ali, in questo modo:
Come si vede, gli spezzoni che escono dal connettore ATX vengono isolati e non servono più a nulla.
E' caldamente consigliabile saldare il trimmer ai fili ma se avete un altro metodo per fermare il filo sul trimmer vi risparmiate anche la saldatura... Fate voi.
Io ho eseguito la mod all'interno dell'ali, in modo da non avere altri fili in giro.
Forse c'è anche la possibilità di fare questa mod su ali senza il filo di sense, seguendo la foto che c'è sul 3d originale. Ma per questo dovete interpellare l'ideatore della mod, pc ice.
Ovviamente qualunque danneggiamento possiate fare all'hw o a voi stessi seguendo quanto riportato in questo 3d è esclusivamente sotta la vostra reponsabilità.