Oltre ai famosi dissipatori in rame/alluminio e ventolozzi piu` o meno potenti/rumorosi/enormi, ci sono i Waterblock che utilizzano liquido pompato in una camera isolata adiacente alla CPU per raffreddare quest`ultima.
Tuttavia oggi girando per un centro commerciale mi sono accorto che tra gli accessori auto viene venduto un compressore a 12V per auto e cio` mi ha fatto venire in mente una STRANA idea.
E se prendessi questo compressore e lo usassi per raffreddare il dissipatore della CPU ?
Tenendo conto che un buon dissipatore puo` costare anche 100k lire (se non di piu`) e uno appena decente piu` di 30k, spendere solo 24k per il compressore non sembra eccessivamente costoso!
I problemi che appaiono all`orizzonte pero` sono 3...
1 = Reggera` ad un uso continuato o si brucera` portandosi nella tomba anche la povera CPU?
[Problema risolvibile lasciando la ventola originale sul dissipatore oppure testando in separata sede la "resistenza" del compressore]
2 = L`alimentatore da 300W magari non regge il carico elettrico [sconosciuto] del compressore.
Alla tensione di 12V il mio alimentatore dichiara 8A...ma non conoscendo il carico e` praticamente inutile.
[Risolvibile cmq con un alimentatore stabilizzato esterno]
3 = Il rumore sara` accettabile? Incognita...
Che ne pensate?
Saluti!