dfi lan party nfII ultra - fino ad ora solo problemi

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
    byte L'avatar di valerio993

Predefinito dfi lan party nfII ultra - fino ad ora solo problemi

Salve ho preso la dfi lan party nfII ultra (non b ) .... questa qui:

Questa scheda da quando l'ho montata mi sta dando solo problemi... appena montata si è bloccata nel bios e non voleva più sapere di far accendere lo schermo... dopo decine di reset è partita e si è dinuovo bloccata... ho smontato tutto e provato pezzo pezzo ma sempre la stessa cosa.. si accende e rimane lo schermo nero con i 4 led di controllo bloccati su una sequenza particolare che variava ogni volta... alla fine sono riuscito a farla andare... pensavo a qualche parametro bios messo male.... formatto, metto tutto a posto.. faccio sandra e altri bench e va tutto ok... oggi torno da scuola, accendo e mentre il pc riproduceva l'audio di windows si è bloccata e ha ricominciato dinuovo a non accendersi più lo schermo... ho fatto svariati reset ed è andata.... ora ho aggiornato il bios non si sa mai fosse quello ma non vorrei che sta scheda sia malfunzionante.... potete darmi qualche consiglio in merito??? entro giovedi la posso cambiare con sostituzione immediata quindi... col bios aggiornato pare non dia problemi.. devo controllare bene...

per ora pare che dopo l'aggiornamento il problema del blocco sia sparito... devo solo provare se domattina, dopo molte ore che la mobo è spenta e senza corrente, rifà il problema... se lo rifà non so cosa altro fare oltre che riportarla... se non lo rifà allora era il bios....

cmq per ora non mi ha dato tutte queste grandi soddisfazioni

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Io ho una Infinity da poco tempo e di soddisfazioni me ne ha date parecchie.

La migliore per la tua è la revB, sò che purtroppo la prima rev era uscita male ma non sò nello specifico che problemi avesse.

Problemi simili mi sono capitati su una ECS che dà parecchie noie (si avvia una volta sì e tre no...) che ho immediatamente inscatolato e messo nell'armadio e su una 8RDA+ rev1.1 che mi dava problemi simili spegnendo il pc con impostato alti valori di di fsb.

Se con il nuovo bios le cose vanno meglio puoi anche tenerla, ma se puoi rimettere il vecchio bios e fartela sostituire immediatamente io la riporterei indietro. Magari ti capita una revB...

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Predefinito

perchè dovrei rimettere il bios vecchio???? non posso lasciare questo???? l'ho comprata da trony quindi non la aprono nemmeno, fanno il cambio e basta... mi arriva l'altra... entro 8 gg sostituzione immediata.... penso proprio che mi diano una b ma avevo sentito che la a era meglio della b sopratutto per la disposizione dei componenti.... vedrò cmq niente da fare.... a freddo si pianta sempre... solo che ora ho provato a fare una cosa... si è bloccata alla schermata dove dice gli irq.. spengo, riaccendo, sempre la solita cosa, tutto si accende ma lo schermo rimane nero.... allora ho provato una cosa... ho levato 1 banco di ram (quello singolo del dual) e la mobo è partita senza problemi.. ho notato spesso questa cosa, cioè che se sposto le ram la mobo poi riparte, prima si bloccava nel bios, ora invece parte senza problemi (ora sto scrivendo con il pc con la lan party e con 256 mb di ram)... ora per fare na cosa garbata posto tutta la configurazione e gli shot di temperature e voltaggi:

Mainboard: DFI Lan party NFII ultra
    CPU: Amd athlon xp 2100+ core palomino
    RAM: 2*256 mb nanya 333mhz (pc 2700) codice: nt5ds32m8at-6
    scheda video: Sparkle ge force 2 mx 400 64mb ram
    scheda audio: sound blaster live! 5.1 player (non è questa che da problemi con la integrata perchè anche senza il problema perdura)
    hd: 2 hdd maxtor, un 80 gb plus 9 e un 10 gb 5400 rpm
    unità ottiche: lettore dvd lg 16*48, masterizzatore traxdata 20*10*40 plus
    lettore floppy: marca scrausa!!!

alimentatore senza marca!!!! pesa un accidenti ed è 400 w pfc con ampere:

+12v 18A
    +5v 40A
    +3,3v 28A
    -5v 0,5A
    -12v 0,5A
    +5v/sb 1,5A

le temperature e i voltaggi rilevati:

ho notato la vbatt bassa. dovrebbe essere 3,33????

io non so più che pensare.... dite che è meglio se la cambio o è un'altro il problema?

ora ho spento, rimesso l'altro banco in configurazione dual ed è andato... sta funzionando perfettamente... bohhhhh

cmq ho intenzione di farmela cambiare... domani vado.... ho fatto un'altro controllo... ho visto i voltaggi con il tester, mi dice sui +5v 5,14v , sui +12 mi dice 12,08.... i volt non sono perchè mi sembrano buoni..... se avete qualche cosa da dirmi su qualche prova da fare per favore scrivete....

le ram non posso averne altre, cmq ora il pc si avvia senza problemi con tutti e due i banchi di ram in dual con latenze 2.0 2-2-5..... bohhhhhh..... vi prego consigliatemi... cmq domani pomeriggio quando torno da scuola se lo rifà (perchè passa molto tempo spento) la riporto... cmq non è che ci sia qualche condensatore che non si carica bene o cose del genere??? e poi perchè smontando uno dei due banchi di ram o semplicemente spostandone uno la mobo parte senza problemi??? potrebbe essere un problema di incompatibilità con le ram????? ma se fossero incompatibili il problema non dovrebbe farlo sempre e non solo a freddo? io quasi quasi la cambierei, poi se fa ancora sto problema provo con un'altro banco (si, e chi me lo presta???)

configurazione

Predefinito

Dicevo di rimettere il vecchio bios perchè se la provano possono verificare l'errore ma se lo fa anche con questo non c'è bisogno.

Prova a mandare un pvt a ciobeddu per sapere se è meglio la revA o la revB, lui ce l'aveva.

Il discorso single o dual è abbastanza complicato. Molte mobo fanno un pò le schizzinose con la ram. Non è improbabile che i problemi che hai siano dovuti al fatto che la mobo mal digerisce le tue ram.
    Che alcuni slot in dual vadano meglio di altri è risaputo ma è una cosa che solitamente si verifica solo ad alti fsb, quando si è vicini al limite della mobo o delle ram.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Predefinito

ho fatto un'altra prova... avevo usato il bios con il programma sbagliato, infatti per farlo con winflash si usava l'altro da 512 kb.. .cmq l'ho riaggiornato e in più ho detto di aggiornare il DMI block.... ora vorrei sapere cosa è il DMI block??? io l'ho fatto aggiornare oltre a tutto il resto non si sa mai ma posso sapere cosa è??? secondo ho messo le ram in single channel... il pc funziona perfettamente... ora devo provare a spegnerlo e accenderlo stasera tardi (verso le 11) così passano quelle ore giuste per far scaricare condensatori e tutto... se parte era un problema di ram o del bios, se si pianta di nuovo la mobo se ne torna a casa sua, da trony e me la faccio cambiare con una sorella!!!!!!

il pc dalle 12 è in riposo... l'ho riaccendo stasera verso le 9 o le 10 e vedo che fa....

configurazione

Predefinito

Un bios è un archivio composto da diversi file (rom controller raid, eventuale VGA integrata, Rom della sk di rete etc...). Se tra il bios vecchio e quello nuovo le uniche variazioni sono nelle rom delle periferiche integrate, puoi aggiornare il bios senza sovrascrivere la rom systembios e le sue parti accessorie, di cui fa parte anche il DMI block.

Forse non sono stato molto chiaro ma in breve ricordati sempre di selezionare tutte le caselle che il programma ti mette a disposizione (la PNP non va) perchè potresti altrimenti avere problemi ad avviare il pc, fino ad arrivare a non poter bootare.

Potresti avere uno slot malfunzionante. Io la cambierei comunque.

Predefinito

ora che ho visto realmente che scheda è la cambio e di corsa pure... ho preso la lan party nfII ultra perchè ha i componenti disposti meglio ma la versione che ho io, la rev A, è una vera chiavica... non supporta un c@zzo di processori... me la faccio cambiare con la speranza che mi diano almeno una rev A+ .

guardate voi stessi che processori supporta la rev A:

http://www.dfi.com.tw/Support/mb_cpu...RODUCT_ID=1524

manco i thoro con fsb a 133 mhz... ma stiamo scherzando??? la mia a7v333 supportava fino al 3000+ con fsb a 333 mhz e questa scheda che ha nforce 2 ultra 400 manco li supporta... non esiste proprio... sta mobo deve sparire da sto pc....

a me sembra strano che non supporti tutti quei proci ma se così c'è scritto...... sono molto deluso da dfi... non so cosa mi è passato per la testa ma evidentemente la qualità che aveva un tempo, cioè di mobo di merd@ con qualità bassa a poco prezzo ha avuto solo un cambio, cioè nel prezzo.... spero di sbagliarmi.... sono molto deluso dell'acquisto.... spero di avere almeno una A+ che supporta tutti i proci... cmq il problema è risolto, almeno sembra, domani quando torno da scuola vedo che fa... cmq sembra essere un problema di bios, che se aggiornato per bene e senza fretta si risolve..... ma rimane il fatto che supporta proci del c@zzo..... se me la cambio gli dico esplicitamente di farmi dare la nfII ultra B o almeno la ultra rev A+

configurazione

Predefinito

Ecco probabilmente qual'era il problema...

La sk supporta i thorton ma non i thoro... Evidentemente ci sono problemi a livello elettrico di cui si sono accorti solo dopo.

Predefinito

io ho un palomino.... cmq non ci sto capendo più un c@zzo.... la dice che supporta pochi proci... nelle feature dell'ultimo bios dice che risolve i problemi con il 3000+ che ha fsb a 200 mhz.... ma li supporta sti proci o no???? boh..... cmq il problema sembra essere risolto... mi manca solo la prova di domani ma penso che andrà a buon fine... il fatto delle cpu secondo me è una c@zzata perchè se non li supporta non penso che avrebbero messo nelle feature del nuovo bios che risolve i problemi con il 3000+ ... o mi sbaglio???

ekko la pagina dei bios: http://www.dfi.com.tw/Support/Downlo...ownload_us.jsp

ed ekko la citazione:

Description
    1.The system could not detect AC97 sometimes.
    2.System hung up when set Advanced chipset feature.
    3.To show "DDR DRAM Dual channel Enable".
    4.To add the microcode of Athlon XP3000+(2100MHz/200).

configurazione

Predefinito

Originally posted by valerio993
    4.To add the microcode of Athlon XP3000+(2100MHz/200).
    Significa semplicemente che la mobo è in grado di riconoscere il barton3000+ con fsb@200mhz, non che questo procio funzionerà mai...

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)