ADSL italiana vs svizzera

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito ADSL italiana vs svizzera

    apro un topic perchè ragazzi miei, ci so rimasto davvero male poco fa..
    ero in skype con la morosa (lei è a Zurigo per stage)
    per curiosità gli chiedo di testare la sua linea scaricando un file di grosse dimensioni
    risultato= 5/6 mega in download reali
    per 2gb di roba ci ha messo neanche 5 min...
    son demoralizzato, cos'è secondo voi? fibra ottica?
    io da casa mia scarico al massimo massimo a 400 kb/s per dire, se dovessi scaricare bf3 da 0 mi ci vorrebbero 2 giornate credo..

    quando da noi tanta abbondanza?

  2. #2
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,818
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Matt
    se non sbaglio mi pare che in Svizzera ci siano contratti non lontani dai nostri, 5-10-20-25 mega

    Forse sono per tutti, da noi invece purtroppo il minimo garantito è molto sotto il valore massimo

    Certo che 2GB in 5 minuti fanno paura


  3. #3
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao Matt
    se non sbaglio mi pare che in Svizzera ci siano contratti non lontani dai nostri, 5-10-20-25 mega

    Forse sono per tutti, da noi invece purtroppo il minimo garantito è molto sotto il valore massimo

    Certo che 2GB in 5 minuti fanno paura

    si è una cosa veramente paurosa, ora ogni volta che accendo il pc mi vien il voltastomaco per la mia linea
    vedendo quanto viaggia mi sa che han fibra a 50mb/s o una super adsl boh

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Per riuscire a scaricare un file da 2GB in meno di 5 minuti deve avere una velocità in download superiore a 50Mb/s. In alcune città qui in Italia ci dovrebbe essere attiva la 100Mb/s, ma costa uno sproposito. Per sapere la differenza ce lo dovrebbe dire Manighetti.

  5. #5
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Per riuscire a scaricare un file da 2GB in meno di 5 minuti deve avere una velocità in download superiore a 50Mb/s. In alcune città qui in Italia ci dovrebbe essere attiva la 100Mb/s, ma costa uno sproposito. Per sapere la differenza ce lo dovrebbe dire Manighetti.
    Non conosco le offerte italiane ma quelle Sfizzere si!
    In primis dipende dal provider e dal tipo di rete a cui sei collegato, cioè dal tipo di cablaggio se è standard (doppino o cavo semplice) o fibra ottica.
    Alcuni esempi:

    Swisscom, provider numero uno nella telefonia in CH, ex regia federale che aveva il monopolio delle telecomunicazioni e che, in parte, lo ha sulle linee di comunicazione tranne l'ultimo chilometro tramite la partecipata Cablex:

    DSL - connessione internet - tariffe DSL - Swisscom - velocità DSL - internet DSL - internet a casa - Clienti privati - Swisscom

    la velocità massima la ottieni solo con fibra ottica ovviamente e l'offerta dipende se vuoi altri servizi come Swisscom TV o un pacchetto VIVO Casa compreso di telefonia fissa e mobile e Swisscom TV, del tipo più prendi meno paghi i singoli pacchetti.
    Io ancora un anno e passo all'offerta per navigatori esordienti over 50 ghgh, oppure lo intesto alla moglie che i 50 li ha passati...

    Cablecom, inizialmente monopolista della distribuzione della TV via cavo passato negli ultimi anni a cercare di sopravvivere entrando in concorrenza con Swisscom:

    Internet | upc cablecom | Internet Provider

    Ovviamente anche loro solo sui cavi in fibra per le velocitä massime e con offerte a pacchetti di telefonia fissa e TV (niente telefonia mobile).

    Nella mia zona c'è anche Wambo proposto dall'Azienda Municipalizzata di Bellinzona, il distributore della rete elettrica che offre internet sulle prese di corrente e telefonia fissa:

    WAMBO

    Sunrise, accordatasi con le Ferrovie Federali Svizzere per sfruttare la rete a fibre ottiche che congiunge tutte le stazioni ferroviarie svizzere:

    Internet & rete fissa - Clienti privati

    Offrono anche loro diversi pacchetti combinati con telefonia fissa o mobile e TV.

    Le offerte TV di tutti si orientano al 90% a programmi e canali in lingua tedesca.

    In ogni caso, grazie ad una legge federale specifica, tutti i provider dovranno cablare con fibra ottica tutte le loro reti e per tutti i fuochi in Svizzera entro il 2014/2015 se non ricordo male.
    Saluti.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,397
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dmanighetti
    In ogni caso, grazie ad una legge federale specifica, tutti i provider dovranno cablare con fibra ottica tutte le loro reti e per tutti i fuochi in Svizzera entro il 2014/2015 se non ricordo male.
    Saluti.
    Sigh!!
    Beati voi...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,818
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Manighetti avevo visto le offerte DSL di Swisscom e simili
    i 150 Mb/s me li ero persi

    Una curiosità: la velocità in media raggiunta dagli utenti privati come si posiziona rispetto ai valori massimi pubblicizzati?

    Grazie

  8. #8
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao Manighetti avevo visto le offerte DSL di Swisscom e simili
    i 150 Mb/s me li ero persi

    Una curiosità: la velocità in media raggiunta dagli utenti privati come si posiziona rispetto ai valori massimi pubblicizzati?

    Grazie
    La velocità effettiva dipende da vari fattori:
    - distanza dalla centrale
    - qualità della linea e delle cabine di distribuzione
    - numero di utenti sulla linea
    - tipologia di modem o meglio la sua compatibilità con la piastra alla quale è collegato alla centrale
    - stato del proprio impianto telefonico

    infatti prima di sottoscrivere un servizio è meglio controllare lo stato della propria linea con un tool di misurazione che mettono a disposizione per misurare la velocità massima ottenibile oppure farlo fare direttamente dai loro tecnici gratuitamente come ho fatto io.

    Tanto per info questi sono i dati della mia linea al momento:



    Saluti.
    Ultima modifica di Dmanighetti : 26-05-2013 a 22:54

  9. #9
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dmanighetti
    La velocità effettiva dipende da vari fattori:
    - distanza dalla centrale
    - qualità della linea e delle cabine di distribuzione
    - numero di utenti sulla linea
    - tipologia di modem o meglio la sua compatibilità con la piastra alla quale è collegato alla centrale
    - stato del proprio impianto telefonico

    infatti prima di sottoscrivere un servizio è meglio controllare lo stato della propria linea con un tool di misurazione che mettono a disposizione per misurare la velocità massima ottenibile oppure farlo fare direttamente dai loro tecnici gratuitamente come ho fatto io.

    Tanto per info questi sono i dati della mia linea al momento:



    Saluti.
    Hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahaa
    Qui in office ci arriva 1,5Mbps..contratto business. La linea supporta BENE una 8Mbps...e siamo a MILANO.
    Munness puzzolent.

  10. #10
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahaa
    Qui in office ci arriva 1,5Mbps..contratto business. La linea supporta BENE una 8Mbps...e siamo a MILANO.
    Munness puzzolent.
    t'oh fatti altre 2 risate, appena fatto dal mio ufficio -.-*

    Nome:   Immagine.png
Visite:  1233
Grandezza:  27.0 KB

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022