AMD 3000+ e RAM DDR400

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Località
    Inside me
    Età
    40
    Messaggi
    218

    Predefinito AMD 3000+ e RAM DDR400

    Ciao ragazzi... è da quando ho comprato e montato questo mio pc ke ho la netta sensazione di nn stare sfruttando appieno le sue potenzialità. Dopo tanto dubitare, ora penso di averne la certezza, ma preferisco cmq chiedere a voi, siccome nn me la sento di fare prove "a naso".

    Al momento il mio pc gira secondo questa configurazione:
    CPU:


    MainBoard:

    RAM:


    Ammetto ke sono ignorante, xò i valori mi sembrano bassi. Dico ciò xkè il mio processore ha il FSB a 400 (mentre da quel ke leggo mi sembra vada alla metà), così pure come le RAM vanno a 200MHz anzikè 400MHz. Mi chiedevo se cmq l'impostazione è giusta oppure devo fare qualke modifica (quale?) al bios x migliorare le prestazioni del mio pc (ovviamente solo x sfruttare appieno le potenzialità dei pezzi, senza overclock).


    Grazie a tutti come sempre!

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, allora da un prima analisi il pc è configurato benino come un sistema commerciale normale. Le frequenze vanno bene ma i timings della rma sono super-relaxed. Prova ad abbassare quelli lavorando nel bios del pc. Se riesci ad arrivare stabile a 2-2-2-5 allora sei in bolla. Se non ci arrivi lascia perdere perchè se non regge timings migliorri a freq di default l'overclock è impensabile...

    La freq delle memorie va bene, il bus della cpu lavora a 400MHz, le ram più o meno pure ma il discorso è lungo. Se guardi qualche vecchio 3d trvi sicuramente una spiegazione della differenza tra memorie DDR e SDR che ti permette di capire il perchè di questa differenza.

    Se vedi che le ram reggono i timings che ti ho indicato senza problemi allora prova ad alzare le frequenze del bus (memorie). Il chipset non dovrebbe costituire una limitazione. Sali di pochi Mhz alla volta, altrimenti potresti fare danni.

    SALVA PRIMA TUTTI I DATI IMPORTANTI!!!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Località
    Inside me
    Età
    40
    Messaggi
    218

    Predefinito

    Ho seguito il tuo consiglio e mi sn messo a fare le prove. Per prima cosa ho portato a 100MHz la freq delle RAM (il minimo disponibile) e impostato i valori a 5-2-2-2. Vedendo ke il pc si avviava tranquillamente, ho iniziato ad aumentare la loro frequenza. Purtroppo il mio BIOS me la fa aumentare a percentuale secondo quanto vuole lui (magari è una cosa normale, nn saprei). Ti riporto qui di seguito le ultime 2 frequenze entro cui il sistema reggeva:



    Come puoi notare è inferiore alla velocità di default (quella del primo post x intenderci). Dopo la frequenza 166MHz c'è subito lo scalino a 200MHz, ke xò il sistema non regge, xkè al riavvio il pc non parte proprio (niente scansione delle ram, niente BIOS... niente). A questo punto ho dovuto resettare il CMOS e ora sto di nuovo con la configurazione di partenza.

    Quello ke a questo punto mi kiedo è: da cosa può dipendere il fatto ke nn mi regga i valori di 5-2-2-2 alla frequenza di 200MHz? Le ram? (Sono delle V-DATA). Oppure può essere il BIOS?
    La skeda madre la escluderei, essendo molto buona da quel ke mi informai prima di acquistarla.
    E poi... tenendo presente ke io uso questo pc principalmente per giocare (sparatutto e giochi di strategia), quale configurazione è più prestante: quella di base o quella modificata ma con la frequenza delle ram più lenta?


    Faccio una piccola parentesi: nel BIOS, là dove posso modificare la frequenza di RAM e CPU, c'è una voce a cui nn mi so dare spiegazione: FSB SPREAD SPECTRUM. E' settata di default a DISABLE, ma ho la possibilità di metterla a 0.50 e 1.00. Ma cos'è? A che serve? Il libretto di istruzioni nn ne parla.


    Grazie,
    Seba

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Aspè, ci deve essere stato un piccolo qui pro quo...
    Il FSB SPREAD SPECTRUM non ricordo esattamente la spiegazione ma aveva a che fare con un filtro per distrurbi elettromagnetici, su disable va benissimo.

    Allora i timings impostati vanno bene. La frequenza di bus che devono reggere deve essere superiore ai 200Mhz. Se non dovesse funzionare prova a impostare il valore di cas a 2,5 E' meno performante ma è ancora un buon compromesso. Il compromesso migliore per il tuo sistema lo devi trovare tu, cambiando i vari timings in modo da ottenere la combinazione più performante in base alla frequenza che riescono a sostenere.

    Nelle immagini che hai postato la riga che vedi sotto alla "Frequency" è il divisore fra FSB e Ram. In pratica permette al fsb di lavorare a frequenze più alte rispetto alla ram ed è una impostazione che sui sistemi AMD 32bit di solito non è performante. Meglio rimanere con quel valore impostato a 1:1. Si imposta dal bios, usualmente nella stessa pagina da cui regoli i timings e le frequenze.


    Chiaro? Dubbi?

    1:1

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Località
    Inside me
    Età
    40
    Messaggi
    218

    Predefinito

    Niente da fare: a frequenza di RAM 200MHz nn riesco ad abbassare nessuno dei 4 valori, neanke 1 singolarmente. Ho come la sensazione ke nn possa fare altro ke tenermi la configurazione iniziale...
    Il fatto è ke nn posso nemmeno sapere quali timing reggono le mie V-DATA, xkè il sito ufficiale di questa marca nn l'ho trovato e quando le comprai mi diedero solo le 2 ram in mano.

    Hai altre idee/proposte?

  6. #6
    tebibyte L'avatar di DjRudy
    Registrato
    Jun 2002
    Località
    Cenaia (PI)
    Messaggi
    2,034

    Predefinito

    per i sistemi amd 32 bit bisogna andare in sincrono per avere le migliori prestazioni...

    quindi meglio rilassare un pò i timing tipo 7332,5 e andare con le ram @ 200

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Località
    Inside me
    Età
    40
    Messaggi
    218

    Predefinito

    Originariamente inviato da DJ RUDY
    per i sistemi amd 32 bit bisogna andare in sincrono per avere le migliori prestazioni...

    quindi meglio rilassare un pò i timing tipo 7332,5 e andare con le ram @ 200
    Ke in pratica sarebbe la mia soluzione iniziale... ok ho capito, lo tengo com'è con la certezza ke funziona bene. Nn è spinto ma nn è nemmeno sotto giri


    Grazie!

  8. #8
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    giocoforza devi tenere i timing alti ma magari riesci a salire un pò + di fsb, te lo permette il bios? ovviamente fsb e ram sincrone (1:1).
    ciao

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Vendo un giga di ram ddr400 CL3 [BA + ss]
    By Saturn in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15-01-2008, 14:48
  2. AMD 4000+ , 2x512 G.Skill DDR400, AMD X2 3800+ [BA + Sped]
    By bl4xor in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 08-06-2007, 13:38
  3. [VA] Ram SoDimm DDR 333-DDR400
    By kento in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23-02-2007, 17:53
  4. [Pisa]cerco cpu AMD 3000-3500, mobo mATX con uscita DVI il tutto per AM2, ram ddrII
    By bender0101 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19-02-2007, 12:40
  5. [Lu-PI-Sped.]1G di ram su unico modulo ddr400
    By Fabio Norway Storm in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 29-11-2005, 18:21

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022