Sata O Non Sata????

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    tebibyte L'avatar di jena.fuck
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    qui...->
    Messaggi
    2,550

    Predefinito Sata O Non Sata????

    Vorrei qualche parere su chi usa i dischi e controller di questo tipo, perchè parlando con un amico che vende hw mi ha detto che sono uno sbattimento assurdo nella formattazione, configurazione...........tanto che mi consiglia di non installarci il s.o.

    Possibile??????

  2. #2
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    47
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Uno sbattimento assurdo forse è esagerato come termine, sicuramente fino a quando l'SO non integrerà dei driver per utilizzarli nativamente come un IDE è una palla dover avere il floppy per installare xp o 2000 ecc.. oltre a questo aggiungi che scaldano come dei forni e che hanno un'affidabilità e vita media inferiore agli ormai rodati ide... ed al fatto che al suo prezzo devi aggiungere quello di un sistema di raffreddamento per HD se vuoi che ti duri un po' di più...

    i lati positivi sono... il cavo meno ingombrante e molto più pratico e... non me ne vengono altri... bhe, sulla carta un aumento delle prestazioni... in realtà molto poco consistente...

    consiglio... stai su un ottimo ata133 magari più grande, piuttosto che un sata più piccolo...

  3. #3
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Predefinito

    bhe che scaldino di piu' e' relativo , solo i raptor 10.000 giri scaldano di piu' , perche' ovviamente sono a 10.000 giri , mentre gli altri non sono altro che dei dischi ata133 ai quali viene sostituita l'interfaccia di connessione con la mobo , in poche parole dei dischi ata con connessione sata !
    se prendi i raptor , ok raffreddali, se invece prendi dei maxtor o samsung o che altro vai tranquillo, unica cosa e' che devi farti ( come dice figus ) un floppy per l'installazione , ma in quanto a durata nel tempo sono perfettamente identici algli altri ( essendo gli stessi eheheh )
    altra cosa , i raptor derivano dalla tecnologia scsi, in poche parole sono degli SCSI con interfaccia serial ata , la tecnolgia serial ata purtroppo non'e' una tecnologia vera e propria ma non'e' altro che un'interfaccia di connessione diversa con l'utilizzo di tecnologie ide o scsi , insomma una tecnologia ibrida!
    io installo parecchi pc ( lavorando in un laboratorio di assemblaggio )con hd sata , sia home/office che pro/server e i problemi sono in egual numero a quelli dei pc con gli hd ata133 ne piu' ne meno , anzi con i raptor sono meno ( essendo scsi sono piu' affidabili ), ma costano anche parecchio di piu' !!
    spero di averti chiarito le idee , ciao !!!

  4. #4
    tebibyte L'avatar di jena.fuck
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    qui...->
    Messaggi
    2,550

    Predefinito

    azz.......pazzesco.............e un serillel costa 20/30euro??????
    quando un hd sata normale, che è un uata con interfaccia sata, costa pochissimo di più di un uata???????

    però se voglio ancora il radi su una mobo sono costretto a passare a sata.......e i miei uata?????????????
    mavafffffff.....................

  5. #5
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Predefinito

    molte mobo montano sia controller sata che pata , puoi mettere in raid due sata e suare gli ata come archivio, oppure venderli , oppure lasciare perdere il raid , specialmente se raid 0 perche' hai si prestazioni in piu' pero' se ti si schianta un hd perdi tutto , raid uno hai la protezione di avere la copia fisica dei tuoi dati su un altro hd pero' perdi leggermente in prestazioni e di due hd hai lo spazio di uno.
    ergo il mio consiglio e' :
    montare un hd sata bello prestante ed eseguire periodicamente dei backup se si maneggiano dati importanti , oppure tenere su un hd secondario con facendo la copia dei dati dall'hd primario settimanalmente !

  6. #6
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    46
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Ciao Jena,



    ti avevo scritto un papiro ma explorer mi è andato in crash .... troppo lungo, troppi caratteri ... boh ?


    In ogni caso, i sistemi s-ata sono affidabili con macchine in default , se fai overclock stai attento xchè i file che si "sfasciano" prima sono system.ini e software.ini . Problemi di formattazione non ci sono , ma prima di creare un sistema raid metti a punto il bios della mobo, devi raggiungere un'ottima stabilità prima !

    Ci sono anche altre soluzioni, controller esterni sempre su bus pci ed equipaggiati di ram interna, oppure puoi dotare la macchina di ram ecc, anche in questo caso avrai maggiore affidabilità se fai overclock più o meno arrabbiati. In genere il controller s-ata sclera passati i 200/210mhz di fsb con l'os installato sopra. Se invece utilizzi un disco sul primary master che lavora autonomamente con l'os e metti su un raid su s-ata solo per i dati, non avrai problemi neanche con gli oc più spinti

    Paolo

  7. #7
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Predefinito

    se la scheda madre ha i fix non ci sono questi problemi sirta , guarda la mia sign eheheh

  8. #8
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    47
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Harlock, secondo me sei stato fortunato tu o sfigata la partita che è passata dalle mie mani...
    su 60 maxtor sata da 160gb se ne sono rotti nel giro di un paio di mesi ben 25!! !!!

    Le temperature di questi sono pazzesche ed in pochi minuti non gli si riesce a tenere la mano sopra!!

  9. #9
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    46
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Originally posted by Harlock
    se la scheda madre ha i fix non ci sono questi problemi sirta , guarda la mia sign eheheh
    Sui sistemi più attuali è ovvio, ma sinceramente adottere in ogni caso un controller esterno con un bel pò di ram


    Paolo

  10. #10
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Predefinito

    Originally posted by Figus
    Harlock, secondo me sei stato fortunato tu o sfigata la partita che è passata dalle mie mani...
    su 60 maxtor sata da 160gb se ne sono rotti nel giro di un paio di mesi ben 25!! !!!

    Le temperature di questi sono pazzesche ed in pochi minuti non gli si riesce a tenere la mano sopra!!
    credo che sia sfigato tu !!!!!eheheh
    ne ho gia veduti piu' di un migliaio di maxtor e un 300 circa samsung un centianio invece di raptor, questo da giugno e di vari tagli, rotture un decina di maxtor , 3/4 samsung e un paio di raptor. per le temperature mi semrba strano in quanto sono semplicemente ata con interfaccia sata quindi perche' dovrebbero scaldare di piu' ???
    boh !

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15-03-2009, 13:40
  2. Retrocompatibilità tra Sata e Sata 2?
    By lupacchiotto in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 09-01-2009, 21:20
  3. hd SATA
    By DjRudy in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 14-04-2006, 14:46
  4. Hd Sata
    By jeeno in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 28-02-2006, 17:09
  5. Help HD Sata
    By ayrton-da in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 17-02-2005, 10:41

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022