Overclock i7 920 e instabilità QPI

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Messaggi
    18

    Predefinito Overclock i7 920 e instabilità QPI

    Ho un problema nel overclock del mio procio quando arrivo ad un qpi intorno ai 7.6GHz il sistema diventa tremendamente instabile e non c'è modo di andare oltre...avete qualche idea su come travare un pò di stabilità?

    configurazione
    Asus Rampage II extreme
    Core i7 920
    Ocz 1600 cas 7
    Corsair 850W

  2. #2
    bit
    Registrato
    Nov 2009
    Età
    58
    Messaggi
    43
    configurazione

    Predefinito Qpi 7.6 ghz

    Ciao jp7 Si più preciso.
    Ciao
    Fclick

  3. #3
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Originariamente inviato da fclick
    Ciao jp7 Si più preciso.
    Ciao
    Fclick
    Hai ragione....ecco le impostazioni che uso per cercare il massimo BCLK

    CPU ratio x14
    turbo power limit disable
    bclk xxx
    pcie 103
    dram ratio x6
    UCLK x16
    qpi x18
    cpu volt 1.300v
    cpu pll 1.81
    qpi\dram 1.500v
    ioh auto
    ioh pcie auto
    ich auto
    ich pcie auto
    cpu spread disable
    pcie spread disable

    turbo, HT e risparmio energetico disattivati

    salgo benissimo sino a 212/213MHz di bclk con voltaggi ben più bassi di quelli indicati sopra ma oltre non c'è modo di andare il sitema diventa instabile, ho però scoperto che impostando il qpi in slow mode ( mi pare sia x12 o x10 sulle ASUS non ricordo )
    riesco a salire molto di più ora sono a 221MHz BCLK perfettamente stabile quindi ne ho ricavato che il limite sia la cpu che non regge qpi sopra i 7.6 e mi chiedevo se c'era qualche impostrazione particolare per trovare stabilità a quella frequenza di QPI.

  4. #4
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da jp7
    Ho un problema nel overclock del mio procio quando arrivo ad un qpi intorno ai 7.6GHz il sistema diventa tremendamente instabile e non c'è modo di andare oltre...avete qualche idea su come travare un pò di stabilità?

    configurazione
    Asus Rampage II extreme
    Core i7 920
    Ocz 1600 cas 7
    Corsair 850W
    Ciao il QPI su X58 determina anche la velocità dei segnali tra chipset e CPU. Nella piattaforma 1366 ogni frequenza viene ricavata dal valore di base "Clock BCLK" moltiplicata per dei moltiplicatori fissi da x18 a x24 e su alcune mainboard anche a x16.
    Nel tuo caso devi prendere il valore di bclk che vuoi utilizzare, ipotizziamo 200MHz, e moltiplicarlo per il valore di QPI così ottieni la frequenza singolo fronte che poi devi moltiplicare per due.

    Per capire: con il bus a 200MHz x 18 multi QPI avrai 3600 che devi moltiplicare per due = 7200GT/s

    Nel bios Asus c'è un menu che di solito è lasciato su auto, devi selezionare e forzare il valore più basso, lasciandolo sempre su questo. Asus ha una scala molto ampia di valori calcolati in base ai moltiplicatori QPI disponibili sulla tua CPU. Questi non sono altro che i valori che ti ho scritto sopra già calcolati in GT/S.

    Ultimo il valore della tensione dell'IOH stabilizza anche i segnali QPI verso il chipset, per stare stabile a 200MHz devi dare almeno 1,20V all'IOH, default è 1,14V con la tensione default sei stabile fino a circa 170MHz di base clock con il minimo moltiplicatore di QPI disponibile.

    Fai conto che mediamente fino 6500GT/S sei stabile con 1,15V, DA 6500 a 7200 con 1,20V, oltre 7200GT/s 1,25V.

    La tensione di IOH determina anche la temperatura del Chipset X58, perchè è parte della sua tensione di funzionamento, di conseguenza più si sale con la tensione di IOH più il chipset si scalda

    I daily non ti consiglio di stare sopra 1,20V-1,25V.

    Un saluto

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,863

    Predefinito

    quello che ha detto Zilla non fa una piega ed aggiungo che 221 di BCLK per un 920 non è male, anzi ... inoltre la RE2 in genere, a parte pochi esemplari fortunati, con la CPU ad aria/liquido non sale come la EVGA 760 per esempio ...
    io l' ho da quasi un anno e sopra i 230 a liquido ci sono andato solo con un 975 da urlo ...
    il QPI impostalo sempre manualmente e non lasciarlo mai su AUTO perchè a volte ti piglia anche un valore più alto di quello che dovrebbe prendere ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Originariamente inviato da zilla
    Ciao il QPI su X58 determina anche la velocità dei segnali tra chipset e CPU. Nella piattaforma 1366 ogni frequenza viene ricavata dal valore di base "Clock BCLK" moltiplicata per dei moltiplicatori fissi da x18 a x24 e su alcune mainboard anche a x16.
    Nel tuo caso devi prendere il valore di bclk che vuoi utilizzare, ipotizziamo 200MHz, e moltiplicarlo per il valore di QPI così ottieni la frequenza singolo fronte che poi devi moltiplicare per due.

    Per capire: con il bus a 200MHz x 18 multi QPI avrai 3600 che devi moltiplicare per due = 7200GT/s

    Nel bios Asus c'è un menu che di solito è lasciato su auto, devi selezionare e forzare il valore più basso, lasciandolo sempre su questo. Asus ha una scala molto ampia di valori calcolati in base ai moltiplicatori QPI disponibili sulla tua CPU. Questi non sono altro che i valori che ti ho scritto sopra già calcolati in GT/S.

    Ultimo il valore della tensione dell'IOH stabilizza anche i segnali QPI verso il chipset, per stare stabile a 200MHz devi dare almeno 1,20V all'IOH, default è 1,14V con la tensione default sei stabile fino a circa 170MHz di base clock con il minimo moltiplicatore di QPI disponibile.

    Fai conto che mediamente fino 6500GT/S sei stabile con 1,15V, DA 6500 a 7200 con 1,20V, oltre 7200GT/s 1,25V.

    La tensione di IOH determina anche la temperatura del Chipset X58, perchè è parte della sua tensione di funzionamento, di conseguenza più si sale con la tensione di IOH più il chipset si scalda

    I daily non ti consiglio di stare sopra 1,20V-1,25V.

    Un saluto
    chiarissimo ora prova a giocare con la tensione del IOH....vale la pena agire anche sul IOH Clock Skew?

    Originariamente inviato da giampa
    quello che ha detto Zilla non fa una piega ed aggiungo che 221 di BCLK per un 920 non è male, anzi ... inoltre la RE2 in genere, a parte pochi esemplari fortunati, con la CPU ad aria/liquido non sale come la EVGA 760 per esempio ...
    io l' ho da quasi un anno e sopra i 230 a liquido ci sono andato solo con un 975 da urlo ...
    il QPI impostalo sempre manualmente e non lasciarlo mai su AUTO perchè a volte ti piglia anche un valore più alto di quello che dovrebbe prendere ...

    il problema è che 221 li prendo solo con il qpi in slow mode che comporta un calo mostruso nelle prestazioni 3D mentre con QPI x18 che dovrebbe essere il più basso moltiplicatore "ufficiale" sopra i 212/213 non sono stabile...comunque oggi ci perderò tutta la giornata ma voglio venirne a capo

  7. #7
    mebibyte
    Registrato
    Jun 2007
    Età
    33
    Messaggi
    669
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da zilla
    Ciao il QPI su X58 determina anche la velocità dei segnali tra chipset e CPU. Nella piattaforma 1366 ogni frequenza viene ricavata dal valore di base "Clock BCLK" moltiplicata per dei moltiplicatori fissi da x18 a x24 e su alcune mainboard anche a x16.
    Nel tuo caso devi prendere il valore di bclk che vuoi utilizzare, ipotizziamo 200MHz, e moltiplicarlo per il valore di QPI così ottieni la frequenza singolo fronte che poi devi moltiplicare per due.

    Per capire: con il bus a 200MHz x 18 multi QPI avrai 3600 che devi moltiplicare per due = 7200GT/s

    Nel bios Asus c'è un menu che di solito è lasciato su auto, devi selezionare e forzare il valore più basso, lasciandolo sempre su questo. Asus ha una scala molto ampia di valori calcolati in base ai moltiplicatori QPI disponibili sulla tua CPU. Questi non sono altro che i valori che ti ho scritto sopra già calcolati in GT/S.

    Ultimo il valore della tensione dell'IOH stabilizza anche i segnali QPI verso il chipset, per stare stabile a 200MHz devi dare almeno 1,20V all'IOH, default è 1,14V con la tensione default sei stabile fino a circa 170MHz di base clock con il minimo moltiplicatore di QPI disponibile.

    Fai conto che mediamente fino 6500GT/S sei stabile con 1,15V, DA 6500 a 7200 con 1,20V, oltre 7200GT/s 1,25V.

    La tensione di IOH determina anche la temperatura del Chipset X58, perchè è parte della sua tensione di funzionamento, di conseguenza più si sale con la tensione di IOH più il chipset si scalda

    I daily non ti consiglio di stare sopra 1,20V-1,25V.

    Un saluto
    GRAZIE ZILLA, tue conoscenze sono come una bibbia per noi.
    Intel Core i7 920 D0@??? "GOLDEN CHIP" | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-21 "Elpida Hyper" |Sapphire HD4890 | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 |DELL U2410 | H2O by Ybris B.S.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Overclock i7 920 su x58-ud3r
    By Savve7 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 03-04-2011, 22:39
  2. Overclock i7 920
    By Ther0 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 12-03-2011, 00:32
  3. aiuto overclock i7 920
    By rubber24 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 29-04-2010, 13:21
  4. instabilità overclock questions
    By davidexD in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 16-01-2010, 15:31

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022