Grazie ad un iniziativa sono riuscito ad avere in prova questi diffusori per un mese. In questo topic volevo analizare con voi i pregi e difetti di questi diffusori e anche la predisposizione ai tweak per migliorarne le prestazioni
Qui i dati di targa
Ora qualche foto per mostrarvi le qualità costruttive del diffusore :
scusate per la poca luce ma mi si sono rotte tutte e due le lampade del mio mini studio fotografico e non ho ancora avuto l' occasione di cambiare le lampade.
Il diffusore presenta un Tweeter a tromba un medio e due woofer da 25cm, il medio e i woofer sono in legno-carbonio che rende i coni molto rigidi ma allo stesso tempo leggeri rendendo il basso velocissimo e preciso. Oltre a questa soluzione aprendo il diffusore sono rimasto molto sorpreso, ecco perchè :
Come si vede nella seconda foto il woofer presenta un secondo magnete nell aparte posteriore,questo combinato con il cestello in alluminio rendendo il woofer anora più veloce
Ora qualche foto degli altri componenti
In ordine da sinistra verso destra, il cross over, il tweeter e il mid con il cestello in materiale plastico.
Per quanto rigurda il lato estetico, molto importante nei prodotti hi fi, il diffusore si presenta ben rifinito: la parte frontale, superiore, posteriore e in feriore sono impiallacciate con un foglio di materiale plastico; mentre i laterali presentano una fantastica finitura blackpiano con i lati arrotondati.
Internamente il diffusore presenta un fill leggero fatto solo con un foglio di MDM3 ( materiale ibrido costutito da lana naturale e lana sintetica tale materiale serve per limitare le risonanzeinterne o per recuperare volume ). Un trattamamento interno così ridotto , consente si di risparmiare sui costi di produzione, ma non riesce a placare le risonanze interne del mobile che possono sporcare la riproduzione.
In definitiva il diffusore si presenta con un ottimo rapporto qualità prezzo(prezzo di mercato 536 €) e con ottime qualità soniche, un basso molto veloce e preciso e una gamma medio altra che non infastidisce ma rende bene la tridimensionalità della scena sonora . Oltretutto parlando con wasky abbiamo visto che il diffusore presenta la possibilità di effettuare semplici modifiche atte a migliorare il fattore di merito ( il fattore di merito è un numero che indica quanto il cabinet sia sordoe privo di fessure ) del cabinet.
IMPRESSIONI D' ASCOLTO
per concentrarmi meglio e valutare nel modo più accurato possibile il diffusore, ho deciso di fare sessioni d' ascolto composte da 5 brani per oggi la sessione è così composta
1. Sheffild drum bass test ( qui si testano i bassi , quelli veri di bassi )
2. Bond Shine
3. Hans Zimmer The dark kinght
4. Hans Zimmer 160 Bpm
5. Mile Davis
Il vero punto di forza di questi diffusori è sicuramente il basso, davvero corposo e velocissimo, alcunevolte durante il primo brano ci sono stati rombi come di perdita di controllo degli AP ma non credo sia colpa loro ne dell amplificatore, ma piuttosto dei tubi bass reflex che sono in cartone e del poco trattamento interno
( tutto tenendo conto che quel brano è veramente impegnativo ).
Anche nelle alte frequenze non si comportano male, dopo un po di rodaggio, ammirevole la ricostruzione della scena sonora, anche se necessitano di uno spazio adeguato per dare il meglio.
La prossima sessione di ascolto sarà focalizzata sulla rirpoduzione delle voci se qualcuno conosce brani anche lirici da consiglire accetto volentieri .