Originariamente inviato da
audiodan
Tra le centinaia di prove svolte per capire cosa andasse meglio sonicamente ad un certo punto, partendo dai costosissimi e magistralmente suonanti regolatori Belleson sono andato alla ricerca di alternative. La più utile ed economica, anche se sonicamente inferiore sia ben chiaro, è stata quella che prevedeva il circuito standard dell'LT3080, che ho provato anche sia come preregolatore dei Belleson sia come circuito senza elettrolitici. In tutti i casi la prova comparativa con il super circuito (Belleson-Mundorf Ag+-BlackGate-Diodi Schottky) ha sempre decretato quest'ultimo come vincitore sonico, sempre in maniera sensibile.
Ultimamente il prode Diyinhk ha messo in commercio una scheda con doppio alimentatore 3,3-5V da 1A di uscita basato su un altro regolatore LT, il 3042, che ha specifiche sulla carta veramente interessanti. Arrivato e montato, fatto rodare, il risultato è stato però piuttosto deludente. E' vero che è assai silenzioso ma gran parte delle microinformazioni timbriche e ambientali venivano perse e il decadimento dei suoni, altro parametro legato alle microinformazioni, diventava brusco e innaturale. A questo punto, osservando con attenzione il circuito ho identificato un po' di cose per me critiche: il ponte diodi, il condensatore di livellamento (un buon Panasonic FC), il condensatore elettrolitico d'uscita, un aggeggio da ben 1000 uF assolutamente commerciale.
1a modifica) Elna Silmic II 1000 uF e silver mica russo da 0,01 uF di bypass. Risultato lievemente migliorato ma niente di più.
Bene, ma allora quale può essere l'impatto di un ponte diodi decente e di un Mundorf Ag+ ?
Detto fatto è partita la
2a modifica) Uno dei due alimentatori che convivono sulla stessa scheda è stato perciò dotato di quattro diodi Schottky Vishay VS-MBR735-N3 e di un condensatore Mundorf Ag+ da 6800 uF 80V. Alla fine è venuto fuori questo:
Questa soluzione mi ha permesso in pochi secondi di passare da un alimentatore all'altro con sole quattro viti da svitare e ristringere per cui sono partite le prove comparative. La più significativa, mi ha un po' sorpreso, è stata cambiando l'alimentazione della parte USB (ovvero della XMOS) del JLSounds, dove le differenze sono state eclatanti. Assai meno significative quelle sul reclock , pur percependosi sempre una migliore performance dell'ali Belleson. In realtà la cosa non è sorprendente perchè la fondamentale alimentazione 3,3V degli oscillatori Crystek è assicurata onboard da un eccellente regolatore ADM7150, già montato dalla premiata ditta Joro-Lyuben per cui qualunque regolatore mettiate la sua sarà funzione di preregolatore, in realtà, pur essendo evidente che una corrente continua pulita in partenza verrà regolata ancor più silenziosamente dal regolatore a valle. Ma è sempre così? In realtà il Belleson non gradisce la preregolazione (lo dice anche il produttore!) e allora solo il test sul campo dirà cosa è realmente meglio.
Alla fine della fiera la scalatura di prestazioni è nettissima tra il LT3042 nature e quello vitaminizzato con Schottky e Mundorf, mentre il Belleson resta solo soletto sull'empireo del meglio suonante in assoluto. Ma la soluzione "vitaminizzata" dell'Diyinhk è una valida alternativa, ad un prezzo ancora accettabile, una volta valutata la differenza sonica con l'originale. Se invece si punta al top delle prestazioni soniche non c'è niente da fare: Belleson forever. Per ora ancora il regolatore meglio suonante, almeno per quanto mi riguarda.