ECS K7S5A e Bios per OC

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    kibibyte L'avatar di ArtificialBoy
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Modugno (BA)
    Messaggi
    404

    Predefinito ECS K7S5A e Bios per OC

    oggi ho avuto un grave e stranissimo problema col bios in questione...

    tutto e' cominciato dopo che il sitema mi e' crashato, a causa penso dell'aumento di temperatura, dopo circa tre ore filate di Serious Sam con un Morgan 1000@1240, VCore@1.856 e un dissi che avevo gia' intenzione di cambiare...

    insomma il problema e' sorto dopo il crash, quando ho provato a impostare frequenze minori e, siccome non me ne prendeva piu' nessuna, ho deciso di ripristinare la situazione standard con FSB@100 e DDR@133...

    a questo punto il sistema non si e' piu' riavviato all'uscita dal bios e per farlo ripartire ho dovuto resettare il CMOS tramite l'apposito jumperino sulla MB...

    fatto sta che da allora non ne ha piu' voluto sapere di ripartire con la RAM@133, avviandosi solo con la RAM@100...

    tramite CPUFSB ho potuto constatare che praticamente la RAM non potevo settarla oltre 110...
    se impostavo 110/110 funzioanva tranquillamente, ma come impostavo 110/146 si piantava tutto...

    ovviamente mi sono assicurato che non fosse un problema del banco DDR e ho provato con uno SDR, avendo questa MB la doppia possibilita'...
    ...e mi sono assicurato che non fosse nemmeno un problema di alimentazione, anche se non so perche' avrebbe dovuto esser questo...

    come ultima risorsa ho riflashato il bios con l'ultima versione ufficiale e tutto e' tornato finalmente alla normalita'...


    ora io mi chiedo come sia potuto accadere? non ho sentito nessuno che abbia avuto sto problema col bios modificato, e io stesso non avevo avuto problemi fino al crash di oggi...
    ma puo' un bios incasinarsi da solo a sto modo?


    poi riprovero' a rimettere il bios modificato e vedere cosa succede...


    voi che ne dite?

  2. #2
    kibibyte L'avatar di ArtificialBoy
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Modugno (BA)
    Messaggi
    404

    Predefinito

    niente da fare... non ne vuol sapere...

    ormai col bios per OC funziona solo a 100/100...

    a 112/112 si pianta all'apertura di Win, mentrew prima reggeva tranquillamente 124/124...

    ma la cosa assurda e' che a 100/133 non si riavvia nemmeno e sono costretto a resettare il CMOS...

    assurdo... ???

  3. #3
    byte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    ROMA
    Messaggi
    132

    Predefinito

    avvia in modalita' provvisoria (premendo F8 dopo il check del bios), disinstalla CPUFSB e riavvia normalmente impostando i valori dal bios.

    a proposito, ma che intendi per Bios per overclock ? qual'è ?

  4. #4
    byte
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Rieti,Italy
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Cosa intendi per bios modficiato?

    Mi è capitato di usare MB ECS con chip SIS e sono ottime, unico difetto, l'overcloccabilità, non essendoci, su quelle provate, la possibilità di manvrare il bus e il molti, anche se sbloccati....

    esistono per caso dei bios più overcloccosi?

  5. #5
    kibibyte L'avatar di ArtificialBoy
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Modugno (BA)
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Originally posted by MaxPower
    Cosa intendi per bios modficiato?

    Mi è capitato di usare MB ECS con chip SIS e sono ottime, unico difetto, l'overcloccabilità, non essendoci, su quelle provate, la possibilità di manvrare il bus e il molti, anche se sbloccati....

    esistono per caso dei bios più overcloccosi?
    esiste un bios modificato per la K7S5A che permette di settare l'FSB a 112,124,133,150,166...

    finora andava benissimo, ma improvvisamente dopo quel crash non ne ha voluto piu' sapere...

    rimettendo il bios ufficiale funziona di nuovo tutto perfettamente... ma installando di nuovo quello modificato tornano i problemi... e il "bello" e' che i problemi sono con le frequenze standard 100 per l'FSB e 133 per la RAM, mentre a 100/100 non da' problemi...

    comunque qui si parla di questo bios:

    http://www.dinoxpc.com/Tests/Overclo...k7s5a_oc-1.asp

  6. #6
    kibibyte L'avatar di ArtificialBoy
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Modugno (BA)
    Messaggi
    404

    Predefinito

    mmm... non c'e' nessun possessore di questa MB che ne sa qualcosa?

  7. #7
    byte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    ROMA
    Messaggi
    132

    Predefinito

    non so che dirti...hai visto se per caso e' un problema di calore ?
    togli il dissi arancione del chipset, leva la colla e metti un po' di pasta siliconica e dell'attack ai 4 angoli del chipset e riattaccalo.
    compra un bel dissi+ventola per la cpu e vedrai che va...

  8. #8
    byte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    ROMA
    Messaggi
    132

    Predefinito

    ah...ho letto sull'altro tuo topic di hwupgrade che hai un ali non troppo buono. allora il problema è lì. 100% sono sicuro.
    compra un codegen da 300w che ha 30a sui 5v. costa 40k

  9. #9
    kibibyte L'avatar di ArtificialBoy
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Modugno (BA)
    Messaggi
    404

    Predefinito

    il fatto e' che col bios ufficiale va tutto bene! anche in OC fatto tramite CPU FSB con FSB@110, CPU@1100 e RAM@146!

    mentre col bios modificato e' andato tutto bene fino a quel crash di cui sopra e poi piu' niente, anche con frequenze standard! anzi il maggior problema e' proprio a 100 di FSB e 133 di RAM che mi costringe a resettare il CMOS!

  10. #10
    kibibyte L'avatar di ArtificialBoy
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Modugno (BA)
    Messaggi
    404

    Predefinito

    in ogni caso l'ali devo cambairlo comunque, perche' e' pur sempre sottodimensionato e ha le sue fatiche alle spalle...

    anch'io avevo pensato subito all'ali, ma cio' che mi lascia molto perplesso e' che col bios ufficiale va tutto bene... boh...

    ma che faccio... ne prendo uno di marca? tipo Enermax o Leadman?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. vendo ecs k7s5a
    By Raudo in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 17-07-2002, 18:35
  2. Ecs K7s5a
    By guyver in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 30-05-2002, 00:29
  3. mod x ECS k7s5a
    By Dimas in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12-04-2002, 22:45
  4. Aggiornamento bios ecs k7s5a help!!
    By roborob in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21-02-2002, 08:07
  5. ECS K7s5A
    By Morpheus in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 31-12-2001, 20:24

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022