Non nego di aver atteso qualche giorno (anche colpa del poco tempo che ho avuto a disposizione) prima di buttare giù qualche riga sul nuovo capolavoro annunciato della EA. Ho anche letto le righe della recensione di una delle riviste più famose e quotate in Italia per vedere come la vedessero loro, che sono puntuali e che recensiscono (a loro dire) dopo aver finito il gioco. Non mi sono trovato d'accordo purtroppo, C&C III ha dei difetti di fondo che annullano,in buona sostanza, il pregio di una stupenda grafica che gira degnamente anche su macchine di 2 anni fa, e che passo ad elencare brevemente:
1) il gioco è, per certi versi, troppo rapido, di conseguenza (punto 2);
2) strategia di fondo per pianificare del tutto irrilevante o, al massimo, approssimativa;
3) mappa della zona della battaglia troppo, ma davvero troppo ristretta (si è costretti a spostarsi per un attacco che arriva a pochi metri di distanza dalla visuale inquadrata, e questo non è ammissibile)
4) multiplayer condizionato al seriale in possesso: se si regala/presta/rivende il gioco dopo aver registrato il n.ro seriale online, si hanno delle limitazioni enormi all'utilizzo (in pratica si possono registrare dei sotto/comandanti - 3 per la precisione - ma dipendenti tutto dall'originale creato in origine); la ritengo una cosa del tutto inaccettabile;
5) il supporto della EA ai cheaters è ancora tiepido, pullulano i primi exploit nelle gare online e, al solito devo dire, le patch tardano ad arrivare cosi' come invece non tardano,invece, i cheaters che si danno da fare a tutto spiano per poter barare (valli a capire);
Mi sbilancio nel dire che, in fondo, C&C Generals Zero Hour (l'espansione,non l'originale) è stato ed è tutt'ora molto meglio (supporto penoso della EA a parte).
Voto personale: 5,5/10