ddr3 solo a 667 Mhz

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Predefinito ddr3 solo a 667 Mhz

Salve a tutti questo è il primo problema che vi sottopongo, cioè:
    Avendo acquistato 2 anni fa una buona scheda madre che supportasse in futuro gli FX ho scelto la Gigabyte 990FXA-UD3 rev.4.0 dove ci avevo montato il vecchio PhenomII 1090t BE a 3,4 ghz e 4 banchi ram da 4 giga ciascuno, facendo attenzione che fossero certificate da Amd (infatti lo sono, sul sito di Amd c'è una tabella con le marche e modello delle ram da loro testate e perciò consigliate).
    Passiamo al mio problema,
    visto che la scheda madre supporta l'FX 8350 ho deciso dopo 4 anni di utilizzo del phenomII di prenderlo.
    Montato tutto vedo che non c'è verso di fare andare le memorie a 800Mhz e per di più il nuovo bios uefi aggiornato all'ultima versione dal sito Gigabyte, non mi permette più di impostare la frequenza di 800mhz e per di più se lo faccio manualmente lo riposta sempre a 667mhz.
    ora per di più nel bios sono bloccate tutte le funzioni manuali.
    Come faccio a risolvere?
    Forse devo cambiare scheda madre? se sì quale metto? (marca e modello)
    GRAZIE per una risposta.

●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●

Predefinito

per quanto riguarda le memorie compatibili con la propria mainboard, l'unico riferimento deve
    essere quello del produttore della stessa, in quanto è solo il bios della mainboard a comandarne
    le funzionalità.

Nel tuo caso avresti quindi dovuto verificare su Gigabyte alla pagina della 990FXA-UD3 rev. 4.0.
    Ecco il link:

http://download.gigabyte.eu/FileList/Memory/memory_ga-990fxa-ud3.pdf

Per tutto il resto, è molto strano quanto sta accadendo e comunque l'aggiornamento del bios va
    fatto di norma solo quando si rende necessario per risolvere bug o incompatibilità.

Nel caso della versione F3 della 990FXA-UD3 rev. 4.0 che hai flashato, l'unica motivazione poteva
    essere l'aggiornamento del protocollo di bootstrap AGESA, che imho nel tuo caso non era per nulla
    necessario.

Credo che per evitare altre rogne servirebbe un roll-back alla versione precedente F2:

http://download.gigabyte.eu/FileList/BIOS/mb_bios_ga-990fxa-ud3_v.4.x_f2.exe

Predefinito

ho letto molti articoli su siti specializzati che purtroppo i processori AMD FX Core Piledriver soffrono di un bug con le "vecchie" schede madri con chipset 990fx (il mio) che hanno la compatibilità con i processori AM3+ . la mia schda è compatibile Am2, Am2+, Am3, Am3+.
    Per quanto riguarda il rollback del bios ci provo, ma però perchè con l'ultimo bios F3 le memorie andavano bene con a 800 mhz e PhenomII 1090T che avevo su prima?

Predefinito

Originariamente inviato da palu67
    ho letto molti articoli su siti specializzati che purtroppo i processori AMD FX Core Piledriver soffrono di un bug con le "vecchie" schede madri con chipset 990fx (il mio) che hanno la compatibilità con i processori AM3+ . la mia schda è compatibile Am2, Am2+, Am3, Am3+.
    [...]
    non stento a crederci. Purtroppo quando si tenta di allungare la vita operativa ad alcuni chipset,
    può accadere: quello che sta capitando con il 990FX non è un caso isolato con AMD.

In genere con Intel non accade, in quanto sceglie di cambiare socket più frequentemente e tale
    giochetto non è stato possibile utilizzarlo dai produttori di mainboard.

[...]
    Per quanto riguarda il rollback del bios ci provo, ma però perchè con l'ultimo bios F3 le memorie andavano bene con a 800 mhz e PhenomII 1090T che avevo su prima?
    ... vedi sopra: il microcodice delle nuove cpu non è perfettamente compatibile con alcuni vecchi
    chipset/mobo

Predefinito

Originariamente inviato da Totocellux
    ... vedi sopra: il microcodice delle nuove cpu non è perfettamente compatibile con alcuni vecchi
    chipset/mobo
    mi potrebbe spiegare cosa intende dire che il microcodice (??) non è perfettamente compatibile con alcuni vecchi
    chipset/mobo.
    Non capisco quale è il microcodice nel mio caso
    Grazie.

Predefinito

il microcodice di una (qualsiasi) cpu è rappresentato in estrema sintesi dai cosiddetti: Instructions
    Set (Set di Istruzioni) e Control Logic (Logica di Controllo).

Ogni serie facente parte di una architettura di cpu, anche del medesimo produttore, prevede un
    numero di istruzioni e logiche che la governano.

La serie di ogni famiglia di cpu, con tutte le possibili eccezioni, è fatta per operare con uno o più
    NorthBridge (interfaccia verso memoria e gpu) e di SouthBridge (interfaccia verso lo storage).

In soldoni, se quel determinato chipset (990FX) nasce per esser progettato al fine di completare le
    funzionalità di una ben precisa architettura di cpu (Bulldozer), non è detto che in talune circostanze
    operative le implementazioni portate a termine dai produttori di mainboard nei rispettivi futuri bios,
    non possano scaturire in una qualche piccola discrasia con l'architettura successiva (Piledriver).

Microcode

AMD 9-Series Chipset

Piledrive Microaechitecture

Bulldozer Microarchitecture

Predefinito

Okay, perfetto, capito.
    Comunque ho rimesso il bios versione F" come mi avevi detto di fare ma non è cambiato nulla.
    Leggendo qua e la pare che sul quel chipset (990FX) con montato un AMD FX si possano usre solo 2 banchi di memoria (con certre frequenze, mentre con altre frequenze di ram e il PhenomII 10909T che avevo potetvo popolare tutti e 4 gli slot ram e in dual channel.
    ho un' immagine con la tabella.

Predefinito

non è indicata la provenienza dei dati di quella tabella, ma si legge che un AMD FX può utilizzare
    tutti e quattro i moduli a 1600Mhz qualora gli stessi siano di tipo Single Rank; mentre con moduli
    Dual Rank è possibile popolare solo due dei quattro slot.

Predefinito

Sì certo, la tabella l'ho capita perfettamente anch' io,non è difficile da capire, più difficile è prendere una decisione su cosa fare.
    tenereFx, rimettere phenomII per poter usare tutta la ram e il dual channel,oppure le altre opzioni.

Predefinito

Sì certo, la tabella l'ho capita perfettamente anch' io,non è difficile da capire
    [...]

finora hai accennato a usare frequenze di memoria sino a 1600Mhz, ecco il quid del mio intervento.

Se avessi letto bene il pdf della Memory QVL che ho indicato in prima battuta, avresti compreso anche
    che, a prescindere dalla cpu utilizzata:

solo un modulo per canale è consentito a partire dalla frequenza di 1866Mhz (step successivo a quella di 1600Mhz)

Pertanto l'utilizzo di quattro moduli da 1866Mhz non esiste né attualmente con l'FX-8350, tantomeno poteva
    esistere prima, quando avevi il Phenom-II.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)