[Sapphire 5850 pci-e 1Gb DDR5] LA VGA lavora al 100% in IDLE

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit L'avatar di IlyaPasternak12
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    33
    Messaggi
    37

    Exclamation [Sapphire 5850 pci-e 1Gb DDR5] LA VGA lavora al 100% in IDLE

    Ciao a tutti oggi scrivo perchè ho un problema un pò insolito...

    la mia configurazione:
    Processore: i7 860 3.500 MHz con temperature circa 20°C in IDLE e 45-50 °C a 100%
    Mainboard: MSI P55-GD65 (bios aggiornato all ultima versione 1 mese fà)
    Scheda Video: Sapphire Radeon 5850 PCI-E 1Gb DDR5
    Ram: Corsair Dominator DHX 2x2Gb 1600MHz 7-7-7-20
    Alimentatore: Corsair TX 850w
    Dissipatore CPU: Corsair A70
    OS: Windows 7 Ultimate x64 (aggiornato frequentemente)

    PROBLEMA:
    La mia scheda video una Sapphire 5850 1Gb DDR5 lavora in IDLE al 100% (NON SEMPRE ! capita 2-4 volte al giorno) come se stessi eseguendo un gioco ma in realtà non hò niente in esecuzione e se schiaccio Ctrl+Alt+Canc ci mette un pò per caricare il menu con le opzioni invece quando la scheda lavora normalmente in idle piu o meno sui 2-3% l' operazione (task menager) viene eseguita quasi istantaneamente oviamente le temperature raggiungono i 47 gradi (al 100%) adesso non sò quale è il problema posso solo dire di aver provato a reinstallare i driver e disistallarli più volte anche solo installando i driver video senza CCC però succede sempre ... raramente capita che windows mi segnala un problema di driver video mancanti e mi consiglia di scaricarli ma essendo gli ultimi disponibili sul sito amd non credo sia un problema di mia ignoranza... L'unico vantaggio che ho e che se riavvio il PC tutto ritorna normale (lavora a 2-3%) a volte capita sia dopo l' esecuzione di giochi o la visione di un film o video su youtube se non sbaglio... putroppo ho paura che se la scheda lavora a 100% in IDLE si possa bruciare o danneggiare... (anche perchè comunque non sarebbe un comportamento normale)
    Piccola domanda ma se dovessi mandare la scheda video in garanzia dopo quanto tempo (all'incirca) mi viene restituita (oviamente ammettendo che il mio negoziante sia rapido...) ?


  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Da dove rilevi l'attività della scheda video?
    Il task manager di Windows monitorizza solo l'uso della CPU, che è non è direttamente correlato con quello della GPU.
    betaxp86


  3. #3
    bit L'avatar di IlyaPasternak12
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    33
    Messaggi
    37

    Predefinito

    io per le temperature/attività della scheda video ho un Gadget sul desktop poi uso anche real temp e prima usavo il catalist non può essere una disfunzione del gadget in quanto sia real temp che il catalist mi segnavano GPU 100% 47°C

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Potresti controllare anche con GPU-Z per vedere cosa ti indica?

    47 °C è comunque una temperatura piuttosto bassa, da idle della scheda video.

  5. #5
    bit L'avatar di IlyaPasternak12
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    33
    Messaggi
    37

    Predefinito

    no il pc è a IDLE ma la scheda video lavora (non sempre) a 100% al posto di lavorare a 2-3% come dovrebbe... lo stesso mi dice CPU-Z PS: cmq io quando gioco con la mia scheda video le temperature non superano di 50 gradi quindi è come se stesse lavorando per eseguire un gioco ma sono semplicemente sul desktop a non fare nulla...

  6. #6
    bit L'avatar di IlyaPasternak12
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    33
    Messaggi
    37

    Predefinito

    comunque forse ho capito come risolvere il problema... oggi dopo un paio di ore su Mass Effect 2 la temperaura era di circa 48°c e dopo aver giocato vedevo che il clock della scheda oscillava da 157MHz a 725MHz che sarebbe il massimo così ho provato a tenere socchiuso firefox e si stabilizzava infatti adesso non stò riscontrando nessun problema e le temperature sono di 32°c
    praticamente devo far calmare la scheda video dopo le sessioni di gioco e forse anche dopo i film per qualche minuto dopo posso riprendere le attività per per il resto della giornata...

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Avevi firefox con qualche contenuto flash attivo? Le ultime release del flash player sono accelerate via gpu se non erro.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. sapphire hd 5850 ddr5 1gb
    By Shinigami in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24-05-2011, 11:51
  2. sapphire hd 5770 1gb ddr5
    By danilo in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 27-10-2010, 20:34
  3. Vendo Sapphire HD 5870 1GB DDR5
    By Preston in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19-10-2010, 21:48
  4. Gainward GTX-460 GLH 1GB DDR5, PCI-E 2.0 x16
    By Dmanighetti in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 27-07-2010, 23:48
  5. Scambio con Sapphire 4890 / Vendo Sapphire 5770 1GB DDR5
    By Hiwa in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 03-01-2010, 20:52

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022