in questi giorni mi e' venuta voglia di rimontare il mio vecchio htpc basato su una abit aw9d max ... purtroppo mi sto dannando visto che un boot su due non va a buon fine o meglio..
lo schermo rimane a volte in stand by a volte entra nel bios.. provato a cambiare passando da hdmi a d-sub a dvi-d e tante altre prove senza esito.
Preso dallo sconforto mi sarebbe venuta voglia di assemblare un pc nuovo (in economia) dedicato solo alla visione di film/cartoni in hd.
il problema e' che da un bel po' sono fuori dal "giro" quindi non sono aggiornato sulle uscite di cpu, chipset etc degli ultimi due anni.
vorrei spendere il meno possibile quindi ho cominciato a fare un po' di ricerche, e leggendo in giro mi pare di capire che gli ultimi processori intel della famiglia Haswell integrano una gpu che fa il suo dovere (per l'utilizzo che ne dovrei fare io, con il risparmio sulla vga e dei relativi sbattimenti di installazione driver, incompatibilita' etc).
Tra le varie opzioni avrei puntato come cpu il 4340 ( ARK | Intel® Core? i3-4340 Processor (4M Cache, 3.60 GHz) ) con gpu 4600 e l'Intel Quick Sync Video .. pensavo anche ad cpu delle serie T a basso consumo (4330T) ma non sono riuscito a trovarne nemmeno una in vendita.
Come scheda madre cercavo una microatx, con chipset H81 ho trovato Asus H81M-C/CSM, ASRock H81M-DGS ,ASRock H81M-HDS , GIGABYTE GA-H81M-S2PH , MSI H81M-P33 , oppure con chipset B85 MSI B85M-P33 Asus B85M-G e salendo di prezzo H87 ASUS H87M-PLUS/CSM , ASROCK H87M , ECS H87H3-M .. opinioni su questi modelli? su quale chipset puntare?
Per concludere penso che 2 banchi da 4gb siano sufficenti.
come SO andro' di OpenELEC su SSD Crucial M4 e per l'archiviazione ho preso un Seagate Video da 4TB (e qui devo capire come formattarlo/partizionarlo per openelec..MBR o GPT?)