riprogrammare bios

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Predefinito

    Ho una piatsra madre asus p3b-f con un bios caricato da un mio amico di una asus p2b-ds.
    C'è nessuno che può dirmi come fare per riprogrammare il suddetto bios?
    L' award flash lanciato dice: flash memory: unknow

  2. #2
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    the eternal city
    Messaggi
    1,312

    Predefinito

    dal sito asus scaricati awardflash e il file della bios da scompattare... li metti in una directory comune, poi entri in dos lanci l'awardflash e gli dai il file del bios... qualke secondo e hai aggiornato

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Carignano (To)
    Messaggi
    3,513

    Predefinito

    allora anche la mia abit kt7a che ha il bios cotto ( l'altra abit) se faccio cosi dovrebbe poi andare?

  4. #4

    Predefinito

    Allora non è necessario avere la stessa scheda,se come in questo caso si tratta di una Asus andrà bene qualunque scheda Asus quello che che ci vuole è avere un amicone che vi metta a vostra disposizione la propria scheda e pc.
    Innanzitutto assicuratevi che i chip del bios siano uguali ,procuratevi questa volta il bios approriato per la vostra scheda,il programma Aflash.exe della vostra scheda madre,mettete tutto in una cartella e copiate il tutto nella macchina del vostro amico.Spegnete il pc ospite e con un cacciavitino isolato con del nastro adesivo bisognerà smontare subito il chip perchè potrebbe verificarsi che al momento di smontarlo a macchina accesa il chip non essendo stato mai smontato ,l'operazione potrebbe farsi complicata e difficile in quanto ci vorrà un pò di forza dosata con molta delicatezza,calma ,precisione,concentrazione e soprattutto non farsi prendere dal panico,non dimenticate che il danno a voi stessi lo avete già fatto e potreste farlo anche al vostro fratello che vi ha messo a disposizione la propria macchina.
    Quindi appena smontato il chip rimettetelo nello slot senza reinserirlo completamente,accendete il pc con il floppy di avvio e avviare la macchina in modalità,avvio minimo,fatto questo entrate nella cartella dove si trova il nuovo bios e fate partire il programma Aflash,considerando ........per modo di dire che sapete come si fà andate subito sul punto 2 del programma dove vi verrà chiesto il nome del file +estensione che volete mettere,digitate es. 1004.awd e premete invio.
    A quel punto il programma vi dara un messaggio di errore perchè si è accorto che quel bios non è giustamente per quella scheda,................fate attenzione.......premete Y e a quel punto smontate il bios con molta calma e finalmente prendete il chip difettoso e lo inserite con lo stesso verso dell'altro chip,assicuratevi che sia stato inserito per bene e ora potete premere invio,il chip verrà cancellato e riaggiornato con il nuovo bios .Finita la programmazione del chip premete esc e spegnete la macchina.
    Ora togliete il chip e rimetteteli ognuno alla propria scheda e se avete fatto le cose per bene le due macchine si dovranno riaccendere al primo colpo!!!!!!!!!
    Ricordo ancora una volta nell'operazione di smontaggio e rimontaggio del chip bios di usare la massima attenzione e delicatezza,i chip potrebbero risultare duri da estrarre e potrebbero anche spezzarsi,fate leva da tutte e due le parti e usate qualcosa che non sia di materiale conduttore oppure un cacciavitino ben isolato,calma e sangue freddo con le mani dentro il case acceso ed infine luci sempre accese...........anche di giorno!!
    CIAO a TUTTI !!!!!!!




  5. #5
    gibibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cesena
    Messaggi
    1,490

    Predefinito

    sacrosante parole!

  6. #6
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    the eternal city
    Messaggi
    1,312

    Predefinito

    azz io avevo letto male... pensavo un semplice aggiornamento... cmq in questo caso (bios cotti) ha detto tutto albanomax, un po' d sangue freddo e si risolve

  7. #7

    Predefinito

    Vi ringrazio per la risposta molto celere, cmq se non avessi a disposizione un amico che può prestarmi una piastra unguale alla mia come posso fare? Ho provato con il programmatore aflash scaricato dal sito dell'asus e poi ho anche provato ha rinominare il bios da awd in bin, in modo da poter usare il programmatore awdflash, ma nel secondo caso la macchina si blocca.
    Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Non ho voglia di buttare una bella piastra come questa.

  8. #8
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    the eternal city
    Messaggi
    1,312

    Predefinito

    io nn saprei...

  9. #9
    exbibyte L'avatar di alicri
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Forlì
    Messaggi
    19,996

    Predefinito

    Se il tuo bios è un AWARD prova a fare così:

    _ Crea il disketto di avvio;
    _ ci copi il programma AFLASH e il file del bios (*.bin o *.AWD);
    _ ci crei un file AUTOEXEC:BAT con la scritta: awdfl535 nomebios (esempio: awdfl535 1004d.awd )
    _ avvia la bestia usando il disketto creato (ci vogliono + di 3 minuti prima ke il computer di dia segno di vita)
    _ riaggiorna il bios e riavvia.
    _ fammi sapere

    Ciao.

  10. #10

    Predefinito

    Ancora co sti dischetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Se la macchina non da segni de vita a che cavolo servono sti dischetti!!!!!!!!!!!!

    Anche se ce mettete 10 sistemi operativi su sti dischetti non servono a niente.

    O si trova un AMICO o almeno una persona che lavora ad un negozio che ha la disponibilità di un'altra scheda uguale o quasi, oppure se ne ricompra un'altra ed il lavoro ve lo fate da soli e la scheda che vi avanza la rivendete.
    Purtroppo è cosi' e basta,MI DISPIACE ma non ci sono alternative almeno io non ne vedo!!!!!!!!!
    I tecnici dei laboratori o sono degli incompetenti o tentano di rivendervi un'altra scheda nuova inventando mille scuse
    1)non lo sanno fare
    2)non ne hanno voglia
    3)non gli và di perdere tempo e rischiare di rovinare un'altra macchina.
    Quindi se volete riveder partire la vostra macchina l'ho scritto sopra come fare,fate i vostri calcoli e BUON LAVORO.

    CIAO A TUTTI

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. OCZ rilascia un tool per riprogrammare l'SPD
    By italian soldier in forum -= RAM =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 08-08-2007, 12:08
  2. riprogrammare eprom bios....
    By dade in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 12-05-2003, 23:09
  3. Cosa non dareste x avere un bios VGA come un bios MB!!
    By f3dfx in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27-01-2003, 13:19
  4. c'e' qualcuno disposto a riprogrammare la mia eprom?
    By Fil in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 18-01-2002, 09:51
  5. A7V e bios 1005.03d beta:moltiplicatore via bios
    By Steps in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19-11-2000, 00:15

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022