Problema con Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI)
Ho comprato questa scheda video ancora in garanzia: SAPPHIRE TECHNOLOGY R9 290 Tri-X OC - 4 GB GDDR5 - PCI-Express,
Da quando ho installato la scheda video mi da sempre dei problemi che sono questi:
1.A volte il computer va in blocco con schermata nera e dovo forzare il riavvio con il tasto accensione.
2.il computer si riavvia in modo casuale.
(ho fatto qualche ricerca in rete dell'errore BCCode: 124 parte degli utenti ha detto che e 'un problema di driver).
Vi allego l'errore completo, e le varie temperature del computer in quel momento.
ho provato con i driver forniti con la scheda video, anche scaricando gli ultimi driver nel vostro sito, stesso problema dei passaggi 1 o 2 citati sopra.
Ho provato anche la versione del driver 14.4 nel sito amd avendo uno dei problemi citati sopra, con la versione 14.7 beta si riavviava ogni 2-3 minuti.
Premetto che lo stesso computer con la vecchia scheda video nvidia non mi ha dato mai problemi.
Mi date una mano per favore, non ne posso davvero più.
inoltre, il fatto che li hai aggiornati se non hai utilizzato l'utility DDU per la disinstallazione delle precedente versione può creare di per sè problemi
cosa intendi per ultimi ?
i 14.7 Beta ?
"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"
Alimentatore: LCPOWER Metatron Series LC875II v2.3 - Ultra Silent Blue Led 140mm Fan
Se leggi il primo post ho spiegato quali driver ho provato.
Ora ho i 14.4
Ho fatto la prova adesso disinstallando i driver con Display Driver Uninstaller, e reinstallato questa versione di driver 14-4-win7-win8-win8.1-64-dd-ccc-whql.exe
ho provato ma ancora mi da shermate di black screen e quindi devo forzare il riavvio.
se hai usato DDU per disinstallare i driver ed hai collegato correttamente le alimentazioni PCI-E alla scheda la prima cosa da fare per escludere che sia lei il problema o l'alimentatore (che mi sembra leggermente sottodimensionato), è provare un altro alimentatore sul tuo PC o la tua scheda su un altro PC
il fatto che la tua vecchia scheda video, di cui non hai specificato il modello, non ti abbia dato mai problemi può dipendere da un assorbimnto sensibilmente inferiore rispetto alla R9 290
il case è ben ventilato ?
a temperature come sei messo ?
"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"
se hai usato DDU per disinstallare i driver ed hai collegato correttamente le alimentazioni PCI-E alla scheda la prima cosa da fare per escludere che sia lei il problema o l'alimentatore (che mi sembra leggermente sottodimensionato), è provare un altro alimentatore sul tuo PC o la tua scheda su un altro PC
il fatto che la tua vecchia scheda video, di cui non hai specificato il modello, non ti abbia dato mai problemi può dipendere da un assorbimnto sensibilmente inferiore rispetto alla R9 290
il case è ben ventilato ?
a temperature come sei messo ?
Ciao e scusami per la risposta in ritardo
Mi hanno sostituito oggi la scheda e da lo stesso problema, o anche questa è diffettosa o come dicevi tu è l'alimentatore.
Rispondo alle tue domande:
La scheda video la monto con tutti e 2 i cavi forniti insieme alla scheda
Il case a 4 ventole - 1 anteriore, 2 sullo sportello che puntano verso la scheda video e il processore, 1 dietro che tira fuori l'aria calda
le temperature si aggirano intorno a quelle dell'immagine che ho postato all'inizio
Scusa mi diresti i settaggi corretti passo passo da usare con DDU, cosi faccio un altra prova.
Cosa mi consigli di fare?
Se devo cambiare l'alimentatore di quanti watt lo devo prendere calcolando l'hardware che ho?
Un ultima domanda per non spendere i soldi a vuoto mi diresti come controllare i vari componenti hardware del computer per andare sul sicuro grazie.
Sistema Operativo: Windows 8 Pro 64 bit
Processore: AMD FX-8320
Scheda Madre Produttore: Gigabyte Technology Co., Ltd.
Scheda Madre Modello: GA-78LMT-USB3
Ram: 2 banchi - Kingston DDR3 8gb PC3-10700
Scheda Video: Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI)
HD1: Seagate ST1000DM003-1CH162 ATA Device
HD2: Seagate ST1000DL002-9TT153 ATA Device
2 masterizzatori
Alimentatore: LCPOWER Metatron Series LC875II v2.3 - Ultra Silent Blue Led 140mm Fan
Scusami per il doppio post mi si è riavviato il computer di nuovo.
mi sembra evidente che non sia la VGA il problema ...
fammi capire, te la sei fatta sostituire senza aver nemmeno provato a verificare che il problema non dipendesse dalla stessa ?
leggo che hai usato i connettori molex aggiuntivi presenti nella confezione, che fosse per me non dovrebbero nemmeno essere inclusi perchè bisogna sempre usare i connettori PCI-E dell'alimentatore ...
vuoi fare una prova usando i connettori dell'alimentatore che, a quanto leggo, ha ben 4 connettori PCI-E disponibili ?
davo per scontato e te lo avevo anche scritto che almeno lato connessioni tu avessi utilizzato quelle corrette ...
per quanto concerne gli altri componenti c'è memtest da usare per le RAM e Prime95 per la CPU ma non è questa la sezione adatta, perchè se pensi di avere problemi generali sul PC devi scrivere in altre sezioni
non ho mai avuto modo di mettere le mani su di una piattaforma AMD, su di una Intel vai tranquillo che un errore 124 è riferito al valore VTT/QPI che và aumentato o diminuito secondo le esigenze del caso.
tè con un sistema amd te ne fai poco ma per farti vedere cosa intendo, quì sotto ti posto in uno spoiler qualche appunto che riguarda le varie piattaformte Intel (non è la bibbia, è una traccia da seguire e sviluppare)
BSOD Errori Piattaforma Intel
I7 x58
0x101 = increase vcore 0x124 = increase/decrease vcore or QPI/VTT...have to test to see which one it is 0x0A = unstable RAM/IMC, increase QPI first, if that doesn't work increase vcore 0x1A = Memory management error. It usually means a bad stick of Ram. Test with Memtest or whatever you prefer. Try raising your Ram voltage. Can also mean more juice for the south bridge ICH volts 0x1E = increase vcore, or lower RAM frequency/ increase RAM voltage 0x3B = increase vcore, or lower RAM frequency/ increase RAM voltage 0x3D = increase vcore 0xD1 = QPI/VTT, increase/decrease as necessary 0x9C = QPI/VTT most likely, but increasing vcore has helped in some instances 0x50 = RAM timings/Frequency or uncore multi unstable, increase RAM voltage or adjust QPI/VTT, or lower uncore if you're higher than 2x 0x116 = Low IOH (NB) voltage, GPU issue (most common when running multi-GPU/overclocking GPU) 0x00000109 = Not enough or too Much memory voltage 0x7E = Corrupted OS file, possibly from overclocking. Run sfc /scannow and chkdsk /r 0x24 = Disk corruption (Did you OC the PCI-E bus?) 0x19: memory voltage
LGA 1155 Sandy Bridge
BSOD Codes for SandyBridge 0x124 = add/remove vcore or QPI/VTT voltage (usually Vcore, once it was QPI/VTT) 0x101 = add more vcore 0x50 = RAM timings/Frequency add DDR3 voltage or add QPI/VTT 0x1E = add more vcore 0x3B = add more vcore 0xD1 = add QPI/VTT voltage 0x9C = QPI/VTT most likely, but increasing vcore has helped in some instances 0X109 = add DDR3 voltage 0x0A = add QPI/VTT voltage 0x1A = Memory management error. It usually means a bad stick of Ram. Test with Memtest or whatever you prefer. Try raising your Ram voltage. Can also mean more juice for the south bridge ICH volts 0x19: memory voltage = LGA 775
0x101 = increase vcore 0x124 = increase/decrease vcore or VTT 0x0A = unstable RAM/NB, increase NB/VTT first, if that doesn't work increase vcore 0x1E = increase vcore, or lower RAM frequency/ increase RAM voltage 0x3B = increase vcore, or lower RAM frequency/ increase RAM voltage 0xD1 = VTT, increase/decrease as necessary 0x9C = VTT most likely, but increasing vcore has helped in some instances 0x00000109 = Not enough or too Much memory voltage 0x1A = Memory management error. It usually means a bad stick of Ram. Test with Memtest or whatever you prefer. Try raising your Ram voltage. Can also mean more juice for the south bridge ICH volts 0x19: memory voltage
EDIT a proposito di piattaforme AMD... vedi se ti può essere utile
AMD 0x124= Add more vcore 0x19: memory voltage
vale lo stesso discorso fatto sopra, non è la bibbia, è una traccia da valutare ed eventualmente seguire e sviluppare, considerateli degli appunti.
PS mi rivolgo ai possessori di piattaforme AMD, per cortesia mi potreste segnalare gli eventuali errori (BSOD, BBCode) così proviamo a raccoglierli in modo da mettere giù una specie di "legenda" tipo quella fatta per le varie piattaforme Intel? grazie in anticipo