P5B e 4GB di ram

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 74
  1. #1
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    55
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito P5B e 4GB di ram

    Ragazzi mi serve una mano.

    Ho una P5B.
    CPU Intel CoreDuo 6600.
    Bios aggiornato oggi alla ver. 1102

    Il mio problema riguarda la RAM:ho 4 moduli DDR2-667 ognuno da 1GB.
    Due sono Kingston e due Kingmax (i chip sono nella lista di quelli qualificati da Asus,come da manuale,non c'è incompatibilità).
    Sempre da manuale la mobo può supportare fino a 8GB di memoria.Il mio BIOS però ne vede solo 3,per l'esattezza 2,93GB.

    Ho controllato i moduli ram singolarmente.Cambiato i vari zoccoli ed aggiornato il bios.Tutto sembra regolare.

    Il pc funziona alla perfezione ma gira sotto Vista ed i 4GB mi servono tutti.

    Mi servono consigli.Potrebbe essere la mobo difettosa?

    Grazie in anticipo.

    Andrea

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,408
    configurazione

    Predefinito

    Confermi che tutti e 4 i banchi, singolarmente, funzionano?
    Gli slot della mobo li hai provati tutti?

    Vista è la versione 32bit, vero? Credo che il problema sia quello. Io proverei ad avviare il pc con una live linux 64bit. Se riconosce tutti i 4Gb hai individuato il problema.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    55
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Confermi che tutti e 4 i banchi, singolarmente, funzionano?
    Gli slot della mobo li hai provati tutti?
    Oggi o domani provo con altre 4 dimm di un cliente e vedo se c'è un problema effettivo di banco ram.
    Originariamente inviato da frakka
    Vista è la versione 32bit, vero? Credo che il problema sia quello. Io proverei ad avviare il pc con una live linux 64bit. Se riconosce tutti i 4Gb hai individuato il problema.
    Il problema è a monte.I 4 GB non li vede a Bios.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Cioè, questo cliente ti ha espressamente chiesto di montargli 4GB di ram per vista?

    OMG, io con la RC2 sul mio portatile (centrino duo 1.66, 1GB RAM e X1600) lo faccio girare senza problemi e rallentamenti con interfaccia grafica attivata... RAM occupata al 55% e CPU in idle allo 03%...

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  5. #5

    Predefinito

    mamma mia che che ci fa montaggio video col pc il tuo cliente.........???
    Confermo Vista gira benisismo anche con "soli" 1 Gb di ram

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,408
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Il problema è a monte.I 4 GB non li vede a Bios.
    Hai ragione, scusami. Non avevo letto bene il tuo primo post.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da Tigrottorosso
    mamma mia che che ci fa montaggio video col pc il tuo cliente.........???
    Confermo Vista gira benisismo anche con "soli" 1 Gb di ram

    A parte il fatto che se uno se lo può permettere ed acquista una mobo che supporta 8gb di ram non vedo perchè debba per forsa metterne 1 solo, ognuno con i propri soldi fa quello che vuole.......


    Cmq per certi software che si occupano di rendering di ultima generazione, sia per il montaggio video che di tipo cad, 2gb non sono molti.

    cmq non credo sia dipeso dalla quantità di ram, ma del numero di banchi.

  8. #8
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Dal sito Asus:

    Question

    I have install total 4GB memory on my motherboard. However, it can only recognize around 3.1GB or less. My friend's SLI board even less than 3GB. What's up? How should I do to recognize 4GB totally?

    Answer
    If you installed total 4GB memory, the system will detect less than 4GB of total memory because of address space allocation for other critical functions, such as:

    - System BIOS (including motherboard, add-on cards, etc..)
    - Motherboards resources
    - Memory mapped I/O
    - configuration for AGP/PCI-Ex/PCI
    - Other memory allocations for PCI devices

    Different onboard devices and different add-on cards (devices) will result of different total memory size.
    e.g. more PCI cards installed will require more memory resources, resulting of less memory free for other uses.

    On a SLI system, since PCI-Ex graphic cards will occupy around 256MB, another 256MB will be occupied after you install a 2nd PCI-Ex graphic card. Hence, 2.75GB memory left only if two SLI cards installed on A8N-SLI Premium while 3.0GB memory left with one graphic card without other add-on devices.

    This limitation applies to most chipsets & Windows XP 32-bit version operating system.

    If you install Windows XP 32-bit version operating system, we recommend that you install less than 3GB of total memory. If more than 3GB memory is required for your system, then below two conditions must be met:
    1. The memory controller which supports memory swap functionality is used. The latest chipsets like Intel 975X, 955X, Nvidia NF4 SLI Intel Edition, Nvidia NF4 SLI X16, and AMD K8 CPU architecture can support the memory swap function.
    2. Windows XP Pro X64 Ed. (64-bit) or other OS which can address more than 4GB memory.

  9. #9
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    A proposito,
    forse vuoi leggerti anche il seguente thread:

    http://episteme.arstechnica.com/eve/...m/836001082831

    in sintesi:

    problema del SO a 32 bit
    meglio usare cmq tutti e 4 i bacnhi per non perdere il dual channel

    bob

  10. #10
    La mia mente è molto malata L'avatar di redsniper
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Treviso
    Età
    51
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Salve mi inserisco nella discussione perchè ho una asus P5LD2 con bios aggiornato che si comporta come la P5B di Calma.
    In pratica nel bios mi individua 4000 mb di ram ma disponibili solo 3000.
    Ovviamente Vista vede 3071 mb di ram.
    Se ho ben capito 1 GB di ram se lo pigliano le risorse della MB e delle periferiche pci e pciexp? Ma dico , un pochino meno esigenti no, eh?
    Ciò che non capisco è come sia possibile considerando che se io monto solo 3 banchi da 1 gb ho 3 gb pieni e disponibili, se ne monto 4 no.
    Vista ultimate 32 bit ha lo stesso limite di Winxp 32 bit? Che delusione....

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. RAM da 4GB a 6 GB
    By Federico in forum -= RAM =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27-08-2010, 09:31
  2. RAM DDR2 1066 (4GB) [Na. + Spediz.]
    By Carneo in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12-06-2008, 18:36
  3. 4gb ram su xp 32-bit...si può???
    By judariove in forum -= RAM =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 06-06-2008, 17:02
  4. Vista SP1e 4GB ram
    By Utente Normale 39 in forum -= RAM =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21-04-2008, 12:08
  5. 4gb di ram con la commando
    By Ade in forum -= RAM =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22-05-2007, 21:26

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022