Radeon HD5850 VAPOR-X rumore fastidioso

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Predefinito Radeon HD5850 VAPOR-X rumore fastidioso

    Salve, dopo pochi giorni dal suo acquisto ho notato che la mia 5850 VAPOR X fa un fastidioso rumore identico a questo (video che ho trovato in rete):



    da quel che ho capito è un problema ricorrente per le toxic e le vapor X... premetto che vorrei non ricorrere alla RMA perché non ho voglia di rimanere senza scheda grafica per un intero mese. Quindi gradirei conoscere una soluzione al problema.
    So che potrei optare per un dissi aftermarket, ma mi garantirebbe lo stesso silenzio di quello stock (la scheda l'ho presa soprattutto per quello )??
    Oltre a questa soluzione, dato che il problema è ricorrente, sappiamo cosa lo causa?? E' riparabile anche senza l'RMA?? Grazie mille!!

    E voglio specificare che quel rumore non è continuo... va e viene!! Sono stato anche 2, 3 giorni senza mai sentirlo per poi tornare alla successiva accensione del computer... dura qualche secondo e poi magari per qualche minuto non si sente più e così via... ma a volte va avanti minuti e minuti!!!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Il problema non è così ricorrente, anzi le ventole delle Vapor-X e Toxic sono sempre tra le più silenziose.
    Il rumore che si sente nel video è tipico di quando c'è qualcosa a contatto con la ventola, come ad esempio un cavo di alimentazione o qualcosa del genere.

    Puoi controllare che l'intero vano della scheda sia libero da ogni tipo di ostruzione?
    betaxp86


  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Ciao e benvenuto.
    Il problema non è così ricorrente, anzi le ventole delle Vapor-X e Toxic sono sempre tra le più silenziose.
    Il rumore che si sente nel video è tipico di quando c'è qualcosa a contatto con la ventola, come ad esempio un cavo di alimentazione o qualcosa del genere.

    Puoi controllare che l'intero vano della scheda sia libero da ogni tipo di ostruzione?
    liberissimo... ho controllato e ricontrollato!!! la ventola è perfettamente libera!! Ho provato a togliere anche la scocca (il case della VGA insomma) e continua ugualmente a fare quel rumore :S

    Cosa che non ho detto nello scorso messaggio... ovviamente se aumento la velocità della ventola aumenta anche la frequenza di quel ticchettio!!

    In questo momento per esempio sta facendo quel fastidioso rumore incessantemente da circa 20 minuti, con volume a volte più alto e a volte più basso... è plausibile che come avevo ipotizzato si sia rotto un cuscinetto a sfera??

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,402
    configurazione

    Predefinito

    Quel ticchettio è dovuto a qualcosa che striscia contro la ventola. Se la ventola è libera (controllato anche che non ci siano cuscinetti di polvere??) allora l'albero della ventola è fuori asse, probabilmente a causa di un cuscinetto andato o di una pala crepata che andando in rotazione si allontana dal centro quel tanto che basta per strisciare.

    E' quasi sicuramente da sostituire...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Quel ticchettio è dovuto a qualcosa che striscia contro la ventola. Se la ventola è libera (controllato anche che non ci siano cuscinetti di polvere??) allora l'albero della ventola è fuori asse, probabilmente a causa di un cuscinetto andato o di una pala crepata che andando in rotazione si allontana dal centro quel tanto che basta per strisciare.

    E' quasi sicuramente da sostituire...
    Se per cuscinetti di polvere intendi attorno alla ventola... no, è completamente libera... è almeno a 6/7 millimetri dalla parte della scheda più vicina, quindi che tocchi qualcosa è praticamente impossibile.

    Oggi ho provato a sostituire la ventola con una di una TOXIC di un mio amico ed il rumore è scomparso. Quindi ormai direi che è sicuramente la ventola ad essere difettosa...

    Ma eventualmente è possibile ripararla in qualche modo?? magari sostituendo i cuscinetti?? so che è un operazione eventualmente MOLTO delicata, ma prima di buttarla vorrei provare... avete consigli?? ed eventualmente potrebbero esserci ventole da acquistare per sostituire quella di serie senza cambiare anche il radiatore?? grazie!!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022