AMD: Barton vs Thoroughbred

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Località
    Inside me
    Età
    40
    Messaggi
    218

    Predefinito AMD: Barton vs Thoroughbred

    Rieccomi qui a kieder consiglio...
    Siccome oltre alla mobo devo cambiare CPU, informandomi in giro mi sn ritrovato a sbattere la testa contro 2 processori AMD (socket A) ke hanno i nomi riportati nel titolo di questo thread.
    Quello ke nn capisco è xkè uno dovrebbe scegliere un Thoroughbred piuttosto ke un Barton o viceversa... Illuminatemi!!
    Altra cosa... ho notato ke ci sono certe CPU con FSB a 233 e altre a 333, ma con la stessa frequenza (ad es. entrambe sono 2400+). Xkè? Cosa le differenzia? Si nota la differenza?


    Grazie a tutti per la disponibilità!!

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    I Barton sono processore più recenti dei Thoroughbred, quindi un processo produttivo migliore, peccato che gli ultimi abbiano il moltiplicatore bloccato, la differenza sostanziale sono i 512 Kb di cache di primo livello contro i 256kb dei Thoroughbred, per le frequenze si trovano barton che vanno anche a 400Mhz di BUS mi sembra dal 3000+ e superiori...

    Non farti ingannare dalla frequenza inferiore dei Barton visto che a frequenza inferiore raggiungono un Thoroughbred di frequenza superiore,esempio l'AthlonXP 2400+ Thorougbred (2000 MHz reali) e l'AthlonXP 2500+ Barton (1833 MHz reali)

    Se trovi ancora magari usato un barton sbloccato ti consiglio di prenderlo piuttosto che Athlon XP Thoroughbred, se prorpio vuoi prendi un Athlon XP Mobile, con core Barton
    Bassi consumi e grandi possibilità di overclock...

  3. #3
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    secondo me la scelta migliore per socket A è l'xp-mobile, con 512 di cache e molti sbloccato. tempo fa ne ho montato uno (2400+) su a7v880 che tiene 2400 mhz con voltaggi moderati (1.75 se non erro) e temp attorno ai 40° con un buon raffreddamento ad aria.ciao

  4. #4
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da john_petrucci
    Non farti ingannare dalla frequenza inferiore dei Barton visto che a frequenza inferiore raggiungono un Thoroughbred di frequenza superiore,esempio l'AthlonXP 2400+ Thorougbred (2000 MHz reali) e l'AthlonXP 2500+ Barton (1833 MHz reali)
    Non per contraddirti, da profano non mi permetteri mai, ma lessi un interessantissimo articolo con test in evidenza dove alla prova dei fatti, proprio quel XP 2400+ a 2ghz reali andava meglio del Barton 2500+ con freq. di 1,833. L'articolo infatti si intitolava: quanto influenza realmente la cache on-die delle cpu AMD ? L'articolo era molto esaustivo (non vorrei sbagliarmi ma forse usci' su thomshardware) ed evidenziava, purtroppo, che solo in poche condizioni del tutto critiche il Barton si comportasse meglio del "fratello minore", concludendo che i mhz alla fine dei conti facevano ancora, in quel caso particolare, la differenza. Poi vabbè parliamo sempre e cmq di differenze risicate eh..

    Ciao
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  5. #5
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    46
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Originariamente inviato da salvatore
    Non per contraddirti, da profano non mi permetteri mai, ma lessi un interessantissimo articolo con test in evidenza dove alla prova dei fatti, proprio quel XP 2400+ a 2ghz reali andava meglio del Barton 2500+ con freq. di 1,833. L'articolo infatti si intitolava: quanto influenza realmente la cache on-die delle cpu AMD ? L'articolo era molto esaustivo (non vorrei sbagliarmi ma forse usci' su thomshardware) ed evidenziava, purtroppo, che solo in poche condizioni del tutto critiche il Barton si comportasse meglio del "fratello minore", concludendo che i mhz alla fine dei conti facevano ancora, in quel caso particolare, la differenza. Poi vabbè parliamo sempre e cmq di differenze risicate eh..

    Ciao

    Test e raffronti a parità di frequenza ?

  6. #6
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    Non ricordo di aver letto quell'articolo, ma almeno dalle prove che ho fatto io, tra i seguenti diversi processori Athlon Xp (Palomino) 1600+, Athlon Xp (thoroughbred) 2000+, Athlon Xp (Barton) 2500+, Athlon Xp (Barton) 2600+

    Oltre ai 512Kb di cache, c'è una differenza nell'architettura interna, ed a parità di frequenza il barton è superiore ad un thoroughbred

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Località
    Inside me
    Età
    40
    Messaggi
    218

    Predefinito

    Grazie... comincio a capirci...
    Tra l'altro, a ke livello sta il SEMPRON? Consigliabile?

  8. #8
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    se l'età non mi gioca brutti scherzi il Sempron non è altro che una cpu basata sul core Thoro B con 256k di cache, io stesso ho un 2200+ che scalda pochissimo e sale tutto sommato abbastanza, cmq preferirei un Barton con 512 di cache

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Località
    Inside me
    Età
    40
    Messaggi
    218

    Predefinito

    Perfect... ringrazio tutti x le spiegazioni. Ho optato x un core Barton, ora devo deciderne la frequenza, ma penso ke opterò x un 3000+ a 400fsb.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ^SiRtA^
    Test e raffronti a parità di frequenza ?
    A parità di frequenza non c'era purtroppo, vi era appunto un 2400+ (FBS a 2000) e un Barton 2500+ (FBS 1833). Cmq l'ho cercata quella pagina web, non riesco a trovarla ma non demordo, a meno che non l'abbiano poi tolta xchè "obsoleta".
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. AMD blocca il moltiplicatore delle cpu Barton
    By DjRudy in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 12-11-2003, 01:07
  2. [VENDO Grosseto] AMD AthlonXP Barton 2500+
    By Guybrush in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16-06-2003, 12:19
  3. 2500 Barton o 2600 Thoroughbred??
    By Xeo in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15-04-2003, 23:08
  4. AMD Athlon XP Barton FSB400
    By DjRudy in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 25-03-2003, 21:35
  5. AMD Thoroughbred a giugno??!!! DU @@!!!!!!!
    By coolman in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 03-04-2002, 22:05

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022