In questi giorni si è molto parlato della softmod per modificare i voltaggi delle Nvidia GT2xx, trafficando sulla rete ho trovato un programmino molto utile che ci facilita la vita.
Questo va utilizzato dopo aver installato Rivatuner 2.22 e si chiama RivaTuner Voltage Control
Il programma va scompattato nella cartella di Rivatuner 2.22 in quanto va ad operare in sinergia con esso.
L'ho provato sulla mia 295GTX e sembra funzionare.
Per potere vedere se l'incremento di voltaggio funziona bisogna caricare in Rivatuner il plugin che permette di rilevare i voltaggi:
Lanciate Rivatuner e cliccate seguendo la sequenza di numeri per attivare il plugin necessario:
Una volta attivato il plugin tra i vari sensori si attiveranno anche quelli del regolatore di tensione delle due GPU cerchiati in rosso:
Poi bisogna capire su quale Bus L2C bisogna agire.....
Il comando per la 295GTX è il seguente:
C:\Program Files (x86)\RivaTuner v2.22\rivatuner.exe /sd0 /ri0,70,1a /ri1,70,1a /ri2,70,1a /ri3,70,1a /sd2 /ri0,70,1a /ri1,70,1a /ri2,70,1a /ri3,70,1a
n.b.
questo è il percorso della mia cartella su Vista 64bit, sul vostro pc potrebbe essere diverso.
Ad esempio su un normale WinXp dovrebbe essere il seguente:
"C:\Programmi\RivaTuner v2.22\RivaTuner.exe"/sd0 /ri0,70,1a /ri1,70,1a /ri2,70,1a /ri3,70,1a /sd2 /ri0,70,1a /ri1,70,1a /ri2,70,1a /ri3,70,1a
copiatelo e incollatelo in "esegui" del vostro Windows
si aprirà una finestrella con le seguenti informazioni sulla prima GPU:
se cliccate su ok se ne apre una seconda con le informazioni sulla seconda GPU:
Da queste informazioni possiamo desumere che l'L2C bus su cui agire per la nostra VGA è il numero 3.
A questo punto sul programmino si seleziona il bus L2C n.3
poi si agisce sulle due slide fino ad avere i voltaggi da applicare, si seleziona la Gpu0 e si clicca su set voltage, poi si ripete l'operazione per la seconda GPU.
Per 295GTX ad aria non andrei oltre 1,15V
Per schede a singola GPU come la 260GTX,280GTX o 285GTX, il comando per rilevare il Bus L2C è più semplice:
"C:\Programmi\RivaTuner v2.22\RivaTuner.exe" /ri0,70,1a /ri1,70,1a /ri2,70,1a /ri3,70,1a
Leggere Attentamente per cortesia
NextHardware e il suo Staff non si assumono nessuna responsabilità , per danni a persone o beni derivate da una non corretta esecuzione della modifica riportata.
NextHardware Staff