Over phenom II x4 965 be su Am2rs790x Help

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    bit L'avatar di Knight07
    Registrato
    Nov 2009
    Età
    42
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito Over phenom II x4 965 be su Am2rs790x Help

    Sommi guru dell'oc, avrei delle domande per voi, ma prima vi posto la mia configurazione pc:
    MB SaPphire am2rs790x con ultimo bios
    Phenom 2x4 965be 125w
    Dissipatore cpu h50 corsair a liquido
    Corsair xms2 800mhz 2x2gb 55518
    Ali corsair 620w

    Detto questo mi servono delle dritte per overcloccare il mio processore. Considerate che con il mio sistema di raffreddamento le temperature non sono un problema. Ho provato a variare solo il moltiplicatore a 20x ( 200 x20= 4 ghz) e provare ad alzare il voltaggio a 1.5275 ma se il pc parte, fa il boot , regge 6 ore di test con il sistema integrato di amd overdrive, i problemi nascono con prime 95. Dopo un 40minuti il pc si riavvia. Eppure le temperature sono basse intorno ai 46 gradi! Quello che non capisco e' perché con quel programma riavvia e con overdrive mi ha retto 6 ore di test. Cosa mi consigliate? A quanto posso spingere per l'overvolt? Ho letto di raffreddamenti ad azoto con il mio stesso procio a 1.78v e 6.3 ghz!!! Ot la mia scheda madre dispone di una tecnologia chiamata 7shift cpu. In pratica aumenta le tensioni di microvolt. Sono 7 le impostazioni da 50 a 320 micro.. Può essermi utile?
    Grazie*

  2. #2
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da Knight07
    Sommi guru dell'oc, avrei delle domande per voi, ma prima vi posto la mia configurazione pc:
    MB SaPphire am2rs790x con ultimo bios
    Phenom 2x4 965be 125w
    Dissipatore cpu h50 corsair a liquido
    Corsair xms2 800mhz 2x2gb 55518
    Ali corsair 620w

    Detto questo mi servono delle dritte per overcloccare il mio processore. Considerate che con il mio sistema di raffreddamento le temperature non sono un problema. Ho provato a variare solo il moltiplicatore a 20x ( 200 x20= 4 ghz) e provare ad alzare il voltaggio a 1.5275 ma se il pc parte, fa il boot , regge 6 ore di test con il sistema integrato di amd overdrive, i problemi nascono con prime 95. Dopo un 40minuti il pc si riavvia. Eppure le temperature sono basse intorno ai 46 gradi! Quello che non capisco e' perché con quel programma riavvia e con overdrive mi ha retto 6 ore di test. Cosa mi consigliate? A quanto posso spingere per l'overvolt? Ho letto di raffreddamenti ad azoto con il mio stesso procio a 1.78v e 6.3 ghz!!! Ot la mia scheda madre dispone di una tecnologia chiamata 7shift cpu. In pratica aumenta le tensioni di microvolt. Sono 7 le impostazioni da 50 a 320 micro.. Può essermi utile?
    Grazie*

    Ciao benvenuto sul nostro forum.

    Da quel che vedo hai instabilità con i due software in questione, prime 95 e AMD overdrive.
    Ora la mia domanda è la seguente? tu usi il pc per grafica e calcolo intensivo? altrimenti perché utilizzi prime95?
    Se usi questo software solo per testare la stabilità del sistema serve poco a nulla, prime95 puoi formare errori di varia natura e ti può dire solo se ha o meno terminato il suo test.
    Il fatto che il programma sia stabile per 40 minuti porta a più ramificazioni di lettura dei tuoi problemi.

    Punto primo all'avvio sei stabile quindi il sistema in quella specifica condizione è stabile.
    Punto secondo arrivato a circa 40 minuti di test il programma genera un errore, a questo punto però devi considerare anche il test che hai lanciato. Prime95 ha più Test, alcuni sfruttano maggiormente la CPU altri il comparto memoria/MCH. E' di fondamentale importanza è sapere quale test hai eseguito nella suite.
    Punto terzo per cedere dopo 40" subentra un'instabilità che genera l'errore e varia la condizione del test. Per esperienza questo mi porta nel considerare due fattori: temperatura nel tuo impianto che cresce fino a generare errori di calcolo sulla CPU o surriscaldamento delle fasi sulla scheda madre.

    Nel primo caso la soluzione più semplice stà nel diminuire la frequenza della CPU di qualche MHz, la riduzione anche di soli 50-100MHz molto spesso può rendere un sistema più gestibile e tecnicamente parlando con un impatto del tutto marginale sulle prestazioni.
    Nel secondo caso ti consiglio di aumentare la ventilazione nella zona del socket, per calmare i bollenti spiriti delle fasi sotto pieno carico. Vedo che hai un dissipatore a liquido spero che ti sei ricordato di ventilare la zona del socket giusto? perché togliendo il dissipatore standard hai anche tolto il minimo ricircolo d'aria che questo crea in quella zona ed molto importante per la vita utile della scheda madre.

    Ultimo consiglio controlla le temperature generali della tuo sistema e se montato in un case assicura il giusto ricambio d'aria.

    Per ora è tutto, questo è già un buona base di partenza per affrontare i tuoi problemi.

    Un saluto

  3. #3
    bit L'avatar di Knight07
    Registrato
    Nov 2009
    Età
    42
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Che bella risposta, completa e proprio quello che cercavo.
    Il mio pc viene usato solo per giocare. Oltre questo fa da p2p e da terminale per internet.

    Veniamo alle varie domande.

    Il pc è stabile con AMD Overdrive con le impostazioni che ho riportato. L'ho testato con 6 ore con tutti i processi possibili con quel programma ed è andato alla perfezione.

    Uso Prime95, perchè....non saprei! ho letto su internet che serviva a tale scopo e quindi ho provato. Lo uso con la prima impostazione di test(non ricordo il nome), e con quella chiamata Blend..ma ho continui errori.

    Per la zona di raffreddamento vicino al Socket ho installato una ventola che prende aria dalla parte laterale del case, e arriva proprio sulle fasi in calore

    Le temperature della MB non sono alte, e anche quelle del processore con questo sistema sono davvero ottime. Unica cosa che mi frena è quella di bruciare il processore.

    Altra domanda, che routine e programmi mi consogli per testare il tutto?

    Grazie mille!

  4. #4
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da Knight07
    Che bella risposta, completa e proprio quello che cercavo.
    Il mio pc viene usato solo per giocare. Oltre questo fa da p2p e da terminale per internet.

    Veniamo alle varie domande.

    Il pc è stabile con AMD Overdrive con le impostazioni che ho riportato. L'ho testato con 6 ore con tutti i processi possibili con quel programma ed è andato alla perfezione.

    Uso Prime95, perchè....non saprei! ho letto su internet che serviva a tale scopo e quindi ho provato. Lo uso con la prima impostazione di test(non ricordo il nome), e con quella chiamata Blend..ma ho continui errori.

    Per la zona di raffreddamento vicino al Socket ho installato una ventola che prende aria dalla parte laterale del case, e arriva proprio sulle fasi in calore

    Le temperature della MB non sono alte, e anche quelle del processore con questo sistema sono davvero ottime. Unica cosa che mi frena è quella di bruciare il processore.

    Altra domanda, che routine e programmi mi consogli per testare il tutto?

    Grazie mille!
    Eccomi scusami ma in questo periodo non ci sono molto spesso, vediamo di proseguire per gradi.

    Il test che hai lanciato in Prime95 si chiama Blend test e utilizza, se non hai modificato in manuale la dimensione in memoria allocata, uno spazio massimo per il calcolo di circa 1600MB. Questo quantitativo è un buon compromesso nei sistemi a 32Bit con un massimo di 2/3 Gb di memoria disponibile in totale. Per quantitativi maggiori 4 o 8 GB in sistemi a 64Bit consiglio di usare un'allocazione di risorse superiore fino a un massimo del 90% in spazio occupato.

    Tornando a noi, questo test implica maggiormente l'uso intensivo della comparto Memory controller e RAM. Se una delle due unità ha dei problemi il programma genera errori fin dal primo ciclo di calcolo. Se invece il programma crea un'errore ritardato dopo il suo avvio, la causa può essere dovuta da più fattori sta a noi isolare il problema.

    Se il sistema è in stallo fin da subito (consiglio di fare questo test a cpu a default non in oc) hai sicuramente un elemento guasto tra cpu e memorie (sempre se il sistema è in specifica). Nel caso le tue memorie fossero in overclock devi trovare la giusta frequenza entro il quale il problema non si presenta (cambiare il moltiplicatore della Ram, i tempi di accesso delle memorie e in ultimo controllare anche la loro tensione di esercizio).
    Comunque come dicevo non si può sapere a priori cosa a generato l'errore devi procedere per tentativi.

    Ora che leggo bene però accennavi al primo test che in PRIME95 è small FFTs. Il test sfrutta maggiormente le capacità di calcolo dei core e le caratteristiche della cache nella CPU. Nella maggioranza dei casi questo può diventare instabile per temperatura, ma vedo che non è il tuo caso, e per errori di matrice nella cache sul flusso dei dati. A mio avviso il tuo problema è sostanzialmente dovuto perché il tuo processore non riesce ad alimentare correttamente la cache a causa dell'overvolt procurato al microprocessore. Il mio consiglio é di abbassare il moltiplicatore nella CPU a defalut, portando anche il valore di Vcore nel suo parametro standard. Parti per gradi e sali un moltiplicatore alla volta fino ad arrivare alla frequenza che genera il primo stallo, poi aumenti il vocre di 0,0250Mv alla volta fino a riportare il tutto in piena stabilità. Con il precessore e la tua scheda madre ti sconsiglio di superare il valore massimo 1,45Volt per daily use.

    Questo mio approccio serve per valutare fino a quando l'aumento della frequenza della CPU può essere stabilizzata da un recupero in Overvolt. Questo test è molto importante perché, oltre una determinata soglia in MHZ, anche aumentando il valore di Vcore il microprocessore non si stabilizza più ed è inutile proseguire con questa tecnica.

    Per ora direi che tutto. Prova in questo modo ci aggiorniamo al primo esito.

    Un saluto
    Ultima modifica di zilla : 01-04-2010 a 18:45

  5. #5
    bit L'avatar di Knight07
    Registrato
    Nov 2009
    Età
    42
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Intanto, grazie per le risposte.

    Ho abbandonato Prime95 e al momento sto usando OCCT v 3.1.0 con il test cpu:linpack. Ti riporto velocemente visto l'orario la mia situazione...dopo vario penare sono riuscito a far completare l'ora di test con OCCT, ma questo mi ha portato ad alzare il Vcore a 1,475 + l'utilizzo di una delle 7 shift della scheda madre per il voltaggio pari a 150mv. Da qui ero quasi a 1,6V Altra caratteristica per la riuscita del test...il case deve essere aperto altrimenti si riavvia tutto. Le temperature della scheda madre variano da 26 a 39, mentre il processore va dai 35 ai 65. Adesso ho rimesso il pannello laterale dove tra le altre cose ci sono due ventole una per l'immissione dell'aria e una per togliere l'aria calda (che è veramente tanta). Ho rimediato anche una piccola ventola di un vecchio pentium e l'ho fissata sulle fasi.

    Il punto è che vorrei tenere il case chiuso. L'utilizzo dei 4ghz in daily è sempre più una utopia...peccato. Credo anche che la scheda madre, non sia idonea più di tanto per l'over. Parlo di livello costruttivo. Proverò anche i vari step...anche se ho per i 4 ghz il mio computer vuole il case aperto, e 1,6V....troppi

  6. #6
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da Knight07
    Intanto, grazie per le risposte.

    Ho abbandonato Prime95 e al momento sto usando OCCT v 3.1.0 con il test cpu:linpack. Ti riporto velocemente visto l'orario la mia situazione...dopo vario penare sono riuscito a far completare l'ora di test con OCCT, ma questo mi ha portato ad alzare il Vcore a 1,475 + l'utilizzo di una delle 7 shift della scheda madre per il voltaggio pari a 150mv. Da qui ero quasi a 1,6V Altra caratteristica per la riuscita del test...il case deve essere aperto altrimenti si riavvia tutto. Le temperature della scheda madre variano da 26 a 39, mentre il processore va dai 35 ai 65. Adesso ho rimesso il pannello laterale dove tra le altre cose ci sono due ventole una per l'immissione dell'aria e una per togliere l'aria calda (che è veramente tanta). Ho rimediato anche una piccola ventola di un vecchio pentium e l'ho fissata sulle fasi.

    Il punto è che vorrei tenere il case chiuso. L'utilizzo dei 4ghz in daily è sempre più una utopia...peccato. Credo anche che la scheda madre, non sia idonea più di tanto per l'over. Parlo di livello costruttivo. Proverò anche i vari step...anche se ho per i 4 ghz il mio computer vuole il case aperto, e 1,6V....troppi
    Può essere benissimo la scheda madre che non riesce a reggere la corrente necessaria per quel livello di overclock. Con i volt applicati alla tua frequenza sei a circa 240watt di carico sulla CPU, troppi per la tua scheda madre e anche per molte altre.

    Devi abbassare la frequenza della CPU ed il VCore e salire per gradi, trova il giusto compromesso come ti ho suggerito nella risposta.

    Per avere un'idea dei consumi generali usa la seguente formula non superare come massimo carico i 160Watt.

    Consumo massimo CPU x [((Massima Frequenza / Frequenza CPU default) x (Vcore Overclock / Vcore default))^ 2]

    Espletiamo la formula:

    125Watt x [((4000/3400MHz)X(1,36V/1,60V))^2]

    125 x [(1,176x1,176)^2]

    125 x [1,382^2]

    125 x 1,909 = 238 Watt


    Come dicevo sono troppi Watt per il tuo sistema.

    Un saluto

  7. #7
    bit L'avatar di Knight07
    Registrato
    Nov 2009
    Età
    42
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Allora...bellissimo l'uso di questa formula. Spesso si crede che l'OC sia empirico...invece. Proprio grazie a questa discussione, sto imparando che le cose vanno fatte per gradi e se prima, ai tempi dell'AMD XP si era agevolati da un singolo processore, adesso le variabili sono tante. Per trovare un giusto compromesso bisogna perdere tempo e sperimentare. Alla fine di questo percorso spero di pubblicare una guida utile su questo forum per ricambiare quello che ho appreso.

    Al momento, trovo ottimo il programma OCCT v3.1 con i test in linpack. Sto facendo delle prove a gradini.Al momento ho appurato che il mio sistema sale fino a 3,75Ghz senza overvolt, quindi alla frequenza di fabbrica di 1,4v siamo RS. Adesso ho trovato il primo stallo, schermata blu e riavvio, a 3.8 con vcore di default. Ho quindi provveduto a far salire la tensione della CPU di 0,125V, per una tensione totale paria 1,4125. Oltre ad OCCT faccio anche una sessione di wprime a 1024 per dire che il mio sistema sia RS. Non posso dire se sia RS al momento visto che l'altro pc è in test. OCCT impiega un'ora per terminarlo.

    Sono convinto che se non tocchero i 4ghz potrò almeno dire di aver ottenuto il giusto compromesso tra alimentazione e prestazioni.

    Da notare come ho rivalutato il mio sistema di dissipazione con queste prove. La temperatura massima sulla cpu durante tutti i test fino al riavvio è stata variabile da 27 a 45 gradi.

    Avevo valutato anche di passare ad un sistema a DDR3, anche se secondo il mio parere e da quello che leggo, ai fini pratici tale swap non è cosi benefico come sembra. Che scheda madre dovrei comprare per un buon OC? Pensavo che Sapphire, fosse un' ottima marca....credo che se avessi preso asus tutti questi problemi non mi si sarebbero paventati....ma è una mia supposizione.
    Ultima modifica di Knight07 : 02-04-2010 a 14:34 Motivo: Aggiornamento stato OC a 3.8GHZ RS a 1,4125

  8. #8
    bit L'avatar di Knight07
    Registrato
    Nov 2009
    Età
    42
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Ultime news sul mio overclock. La mia cpu al momento è RS con una frequenza pari a 3.958 Ghz con queste impostazioni 203x19.5 1,475+100mV(shift della scheda madre sapphire)

    Questo è il massimo che sono riuscito ad ottenere con il mio sistema per un uso quotidiano....

    Adesso le novità sulla componentistica. Ho ordinato una scheda madre ASUS M4A78T-E

    e delle ram ddr3..voglio proprio vedere se il mio procio era limitato dalla scheda madre, chissà per quale motivo ma mi attendo scenari totalmente differenti Restate sintonizzati

  9. #9
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da Knight07
    Ultime news sul mio overclock. La mia cpu al momento è RS con una frequenza pari a 3.958 Ghz con queste impostazioni 203x19.5 1,475+100mV(shift della scheda madre sapphire)

    Questo è il massimo che sono riuscito ad ottenere con il mio sistema per un uso quotidiano....

    Adesso le novità sulla componentistica. Ho ordinato una scheda madre ASUS M4A78T-E

    e delle ram ddr3..voglio proprio vedere se il mio procio era limitato dalla scheda madre, chissà per quale motivo ma mi attendo scenari totalmente differenti Restate sintonizzati
    Direi comunque un'ottima frequenza per daily use, con la tua CPU AMD.

    La scheda madre che hai scelto appartiene ad un fascia superiore rispetto la quanto usi, ti troverai bene, attendiamo a questo punto gli sviluppi della situazione

    Le DDR3 ti permettono una gestione più semplice dell'overclock delle memorie su AMD, rendendo molto più semplice anche la gestione dell'intero sistema in OC. L'IMC di AMD con le DDR3 nello steep c3 si gestisce tranquillamente fino a 1600MHz. Le CPU più valide superano anche 1800MHz, oltre è solo una questione di fortuna, consiglio non eccedere da questa soglia. Il Cas con AMD è molto importante, per capire, meglio una frequenza di 1600Mhz in Cas 6 che più alta con timings più rilassati.

    Un saluto

  10. #10
    bit L'avatar di Knight07
    Registrato
    Nov 2009
    Età
    42
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Signori buongiorno...dopo qualche mese a causa lavoro e ferie eccomi di nuovo. Dunque ho cambiato la MB e lasciato invariato sia procsssore che alimentatore. La scheda madre e' una Asus crosshair iv formula( chiudere la bocca ) ho montato tutto il sistema e ho fatto una prima prova. Ho notato che il processore fa fatica a tenere la vecchia frequenza che avevo impostato. Per chi ha perso la discussione avevo un RS a 3.958 ghz, con vcore 1.475 + 100mV.complice anche l'estate? Avete qualche guida per l'uso di questa mb? Ha 1000 funzioni per l'oc. Restate sintonizzati

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Phenom II 965 e HD 5870 altri 3D
    By beleno in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 01-03-2010, 18:06
  2. Cerco Phenom II x4 965
    By fabcam73 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 27-12-2009, 10:40
  3. Phenom ii 965 be
    By giorgioprimo in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-12-2009, 22:15
  4. Amd phenom ii 965 be (c2)
    By giorgioprimo in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17-11-2009, 20:09
  5. settaggi per phenom 2 965
    By alsantograal76 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11-10-2009, 10:36

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022