Buongiorno a tutti,
come da titolo del messaggio ho questo curioso problema:
all'avvio del pc la ventola della cpu funziona regolarmente assestandosi sui 2500 giri circa. Dopo qualche minuto, la velocità di rotazione della ventola comincia a variare alternativamente, e tramite lm-sensors posso vedere il regime di rotazione alternarsi tra 0 e 3000 rpm circa.
Dopo un po' la ventola si arresta completamente per non ripartire più. La temperatura della cpu cresce ovviamente senza limite fino a 90°C, fino a quando (fortunatamente) interviene l'overheat protection che mi spegne la macchina brutalmente.
Per riattivare la ventola i metodi sono due:
1. mandare il sistema in standby o ibernazione e riaccenderlo
2. scollegare fisicamente a macchina accesa il connettore pwm dalla mobo e ricollegarlo
Ho, per premura, aggiornato il bios all'ultima versione senza successo. Anche un reset del BIOS ha dato esito negativo.
Pensavo di acquistare una ventola PWM sostitutiva, non vorrei che la mia fosse in qualche modo difettosa... sperando sia effettivamente la ventola!
Dettagli in merito alla macchina:
Cpu: phenom II X3 720
Mobo: Sapphire PC-AM3RS790G
Il kernel è l'ultimo ma il problema si è sempre presentato. Premetto che lo stesso comportamento lo avevo sotto Windows Vista e Seven. Non posso effettuare ulteriori prove con i suddetti OS in quanto ho esclusivamente Archlinux installata.
Grazie a tutti per la collaborazione