Purtroppo è da diverso tempo che ho problemi di blocchi di sistema e calo di prestazioni
e non riesco a trovarne una soluzione.
Il mio PC è così assemblato:
- motheboard FIC SD11 ATX (Slot A) chipset AMD 751 & VIA 686A (Super South)
- cpu AMD Athlon 500 MHz con Slot A
- 1 modulo di memoria DIMM 128MB SDRAM 168 pin 100MHz
- disco fisso IBM DJNA-371350 13,5GB EIDE ULTRA DMA 66
- CD-ROM ASUS S400 40x
- scheda grafica CREATIVE RIVA TNT2 ULTRA 32MB
- scheda audio CREATIVE SOUND BLASTER LIVE! PLAYER
- ecc.
I problemi sono cominciati da quando ho installato WINDOWS ME sul mio PC.
Il più fastidioso è quello che dopo un paio di minuti che ho acceso il PC il sistema si
blocca 8 volte su 10, qualsiasi applicazione o gioco usi. E la cosa strana è che dopo aver
riavviato il sistema oppure se lo spengo e lo riaccendo dopo qualche minuto o qualche ora
non si pianta più.
Il dubbio è sulla procedura di installazione che ho seguito per installare i vari driver
per i chipset della scheda madre dopo il sistema operativo.
Dopo aver formattato il disco ed aver installato WINDOWS ME ho installato il
driver AMD AGP miniport v.480 per WinME ed i driver VIA 4 in 1 v.428(a) per il chipset VIA
686A. Sul fatto di dover installare tutti i driver VIA tranne quello per l'AGP oppure
soltanto il driver VIA Bus Master PCI IDE 2.1.50 ho molti dubbi.
Anche la procedura di installazione dei Driver 4 in 1 di VIA mi è parsa molto strana.
Infatti eseguendo il setup del VIA Service Pack 4.28v nella prima schermata ho disabilitato
l'AGP VxD Driver ed ho abilitato soltanto il VIA INF Driver 1.20. A questo punto la
procedura ha installato (credo) il VIA INF Driver e mi ha chiesto di riavviare il sistema
senza chiedermi quali altri driver volessi installare tra il VIA ATAPI Vendor Support Driver
ed il VIA PCI IRQ Miniport Driver così come riportato dal file readme della procedura. Ho
riavviato il PC pensando che la procecura di installazione sarebbe continuata, ma mi
sbagliavo.
Allora ho rieseguito il setup disabilitato sia l'AGP sia l'INF driver sperando che mi
avrebbe chiesto se volessi installare il Bus Master PCI IDE Driver. Ma niente, non mi ha
chiesto nulla, solo di riavviare il sistema.
A questo punto visto che la procedura di VIA 4 in 1 non lo aveva fatto ho
installato il Driver singolo VIA Bus Master PCI IDE 2.1.50.
Poi ho installato le DirectX 8 ed i i driver aggiornati delle periferiche.
Ho anche aggiornato il BIOS della scheda madre con l'AMI BIOS Version NC610.
Ma niente, si blocca sempre.
Che dite devo riformattare e reinstallare il tutto con un'altra procedura e/o con altri
driver?
L'altro problema riguarda il calo di prestazioni. Succede che mentre gioco (ma non solo
quando gioco), dopo qualche minuto che va tutto per il meglio, il computer accede
continuamente al disco fisso per parecchi secondi con conseguente drastico rallentamento
dei fotogrammi. Da che cosa è causato?
Il disco fisso è collegato come unità master sul primo canale EIDE ad un estremo
dell'apposito cavo da 80 poli per sfruttare l'ULTRA DMA66 - in fase di BOOT il POST
mi segnala che la periferica ha un PIO MODE 4.
Vista l'urgenza della mia situazione, se potete rispondermi direttamente, e se possibile
velocemente, tramite E-mail, senza aspettare la pubblicazione sulla Vs. utilissima rubrica,
Ve ne sarei molto grato.
Saluti.