Overclocking 5850 Toxic 1 GB

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1

    Predefinito Overclocking 5850 Toxic 1 GB

    Salve a tutti.
    Ho installato l'aggiornamento firmware per la 5850 Toxic che aumenta i margini di overclock. Su molti siti (ad anche qui sul forum) ho letto di gente che raggiunge i 900 MHz sul processore e 1200 MHz sulla memoria. Anche se non ho intenzione di spingermi a tanto (sarei già molto contento con 880/1150) non riesco proprio ad andare oltre 830/1125. Se supero questi valori di poco non succede nulla sul desktop ma con benchmark pesantucci (furmark o heaven benchmark maxed) lo schermo diventa nero, poi ricompare il desktop con una finestra di errore del benchmark ed un avviso di windows che dice "i driver video non rispondono e sono stati riavviati" (o qualcosa del genere, le parole esatte non le ricordo). Se supero di molto quei valori (es. 860/1125) il problema accade anche sul desktop, senza il bisogno di scomodare i benchmark anzi menzionati. Da cosa può dipendere? Perchè non riesco ad overcloccare come si deve questa scheda video?
    Se vi può servire come info ho una mobo Asus P5KR e processore Intel E6750 OC @3,2 GHz. L'alimentatore non è un modello di prima scelta ma ha una potenza di 630 W con due linee da 12 V (una da 21 A e l'altra da 22 A), a mio parere più che sufficiente per la mia configurazione (considerate che questo ali faceva funzionare benissimo una rampage extreme con annesso i7 930 e HD4890).

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,870

    Predefinito

    premesso che la nostra assistenza è ufficiale e non è legata alle potenziali prestazioni in overclock delle schede video che possono variare in base a quanto il sample è fortunato ...

    premesso che "se" hai installato un bios che non è ufficiale faccio finta di nulla ...

    premesso che era un'operazione del tutto inutile dato che quella che a suo tempo avevamo recensito si spingeva ben oltre i 900MHz di core senza problemi semplicemente utilizzando MSI Afterburner ed editando il file di configurazione ...

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Sapphire_HD_5850_Toxic_OC.jpg
Visite: 211
Dimensione:   147.2 KB
ID: 13125

    il fatto che tu abbia un alimentatore di marca X su cui sono indicati 630W lascia il tempo che trova così come non puoi sommare gli Ampere che hai sui due rails da 12V ...

    inoltre il mancato overclock, se non dipendesse dal blocco imposto dal costruttore della scheda e che io non ti posso spiegare come aggirare dato che siamo assistenza ufficiale, potrebbe dipendere anche da un insufficiente raffreddamento interno al case
    Ultima modifica di giampa : 26-03-2013 a 18:11


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    premesso che la nostra assistenza è ufficiale e non è legata alle potenziali prestazioni in overclock delle schede video che possono variare in base a quanto il sample è fortunato ...

    premesso che "se" hai installato un bios che non è ufficiale faccio finta di nulla ...

    premesso che era un'operazione del tutto inutile dato che quella che a suo tempo avevamo recensito si spingeva ben oltre i 900MHz di core senza problemi semplicemente utilizzando MSI Afterburner ed editando il file di configurazione ...

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Sapphire_HD_5850_Toxic_OC.jpg
Visite: 211
Dimensione:   147.2 KB
ID: 13125

    il fatto che tu abbia un alimentatore di marca X su cui sono indicati 630W lascia il tempo che trova così come non puoi sommare gli Ampere che hai sui due rails da 12V ...

    inoltre il mancato overclock, se non dipendesse dal blocco imposto dal costruttore della scheda e che io non ti posso spiegare come aggirare dato che siamo assistenza ufficiale, potrebbe dipendere anche da un insufficiente raffreddamento interno al case
    Proprio perchè siete l'assistenza ufficiale dovreste essere i primi a conoscere i limiti dei vostri prodotti; avrei anche potuto chiedere in altri forum specializzati ma dato che questa è vostra competenza vi ho ritenuto più adatti e se l'assistenza ufficiale non trova risposta alla mia domanda dubito che la possano trovare altri.

    Il bios è quello ufficiale datato 6 ottobre 2011 SAPPHIRE TOXIC HD 5850 1GB GDDR5 . Il precedente aveva inferiori margini di overclock (775/1125 se non ricordo male). Di bios non ufficiali ne ignoro l'esistenza e non mi interessa nemmeno.

    So bene che non serve sommare l'amperaggio delle due linee (anche se nulla toglie che, collegandole in parallelo, possa avere un'unica linea da 43 A); l'ho riportato semplicemente per mostrare che entrambe sono in grado di pilotare la scheda: una eroga 250 W, l'altra 260 (circa), ben al di sopra dei 150 richiesti (cito dalla descrizione del sito "2X75 Watt 6-pin PCI Express power connector is required"). Anche considerando un normale aumento dei consumi in caso di overclock mi pare evidente che tra 150 e 260 ce ne sia abbastanza di margine (dai grafici trovati su internet l'aumento medio con overclock sui 900/1200 è di circa 30-40 W e come ho già detto non ho neanche intenzione di spingermi a tanto). Inoltre, a parte l'errore della scheda video, il resto del computer (hard disk ed unità ottiche) continua a funzionare quindi mi sento di escludere l'alimentatore come causa del problema. Se proprio devo farlo posso prendere un 6-pin da una linea ed un 6-pin dall'altra linea così distribuisco il carico fra le 2 linee da 12 V.

    Le temperature rilevate con Furmark in xtreme burning mode sono: 68 °C GPU, 41 °C CPU, 43 °C NB (830/1125 e cpu a 3,2 GHz). Tengo inoltre a precisare che in estate il computer rimane stabile a temperature ben più alte (rispettivamente GPU,CPU,NB: 78/49/51 °C).

    Il fatto che il sample da voi recensito si spingesse senza overvolt (che se non sbaglio non è nemmeno possibile su questo modello) a 900 MHz rafforza l'idea che qualcosa non vada nella scheda in mio possesso.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,870

    Predefinito

    io capisco il tuo punto di vista ma quello che è in grado di fare una scheda video oltre la specifica dichiarata dal produttore non è un problema che possiamo affrontare dato che noi siamo assistenza tecnica per il normale funzionamento non per l'OC ...

    continuo a ritenere che se un problema c'è è legato all'alimentatore di marca X o a problemi di raffreddamento in generale, oltre al fatto che i programmi che usi te servono solo a cuocere le schede ... non a caso sia NVIDIA che AMD hanno rilasciato i driver che riducono automaticamente le frequenze quando rilevano l'uso di questi programmi ...

    per come funziona un alimentatore e viene distribuito il carico fra le linee, perdonami, non è esattamente come dici tu che, ancora una volta, tendi a sommare gli amperaggi che poi, sugli alimentatori economici sono molto lontani dalla realtà


    in giro ci sono dei tutorial per modificare il file di configurazione di MSI Afterburner, buona caccia ...
    Ultima modifica di giampa : 26-03-2013 a 19:30


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    io capisco il tuo punto di vista ma quello che è in grado di fare una scheda video oltre la specifica dichiarata dal produttore non è un problema che possiamo affrontare dato che noi siamo assistenza tecnica per il normale funzionamento non per l'OC ...

    continuo a ritenere che se un problema c'è è legato all'alimentatore di marca X o a problemi di raffreddamento in generale, oltre al fatto che i programmi che usi te servono solo a cuocere le schede ... non a caso sia NVIDIA che AMD hanno rilasciato i driver che riducono automaticamente le frequenze quando rilevano l'uso di questi programmi ...

    per come funziona un alimentatore e viene distribuito il carico fra le linee, perdonami, non è esattamente come dici tu che, ancora una volta, tendi a sommare gli amperaggi che poi, sugli alimentatori economici sono molto lontani dalla realtà


    in giro ci sono dei tutorial per modificare il file di configurazione di MSI Afterburner, buona caccia ...
    Ma infatti non ve ne faccio una colpa se la mia scheda non raggiunge un certo valore di overclock, so bene che è certificata per lavorare a 765/1125 MHz e che oltre tali frequenze la responsabilità è mia. Il fatto però che voi rilasciate un bios per fare ulteriore overclock (max 1000/1300 nel ccc) lascia intendere che questa scheda abbia ampi margini di miglioramento e che con il vecchio bios le siano state un po' "tarpate le ali". Inoltre mi sembra alquanto bizzarro che l'esemplare in mio possesso vada ben al di sotto di quanto altri riescono a fare, si overclocca addirittura peggio di una 5850 reference. Per questo chiedevo se è un "problema" noto il fatto che alcuni esemplari non riescano ad andare oltre 830/1125 o se ci sono alcuni parametri/software/driver che devono essere modificati/installati per migliorare tale margine.

    Riguardo i problemi di raffreddamento cos'altro vuoi che ti dica? Le temperature sono quelle che ho postato (anzi, adesso con case aperto sono ancora più basse, 63 GPU, 39 CPU e 43 NB) e non sono per niente alte (i limiti di sicurezza sono all'incirca su 90/65/55 °C). Mi sfugge qualcosa?

    In che senso Furmark cuoce le schede? Il massimo che può fare è mandare al 100% la gpu, non può mica modificare tensioni/correnti. Non vedo differenze fra furmark ed un gioco 3D molto pesante. Infatti a 840/1125 furmark è stabile mentre heaven benchmark crasha. Se non ti fidi dei miei benchmark posso benissimo usarne un altro a tua scelta, per me non fa differenza.

    Tanto per provare ho collegato un connettore 6-pin ad una linea da 12 V dell'alimentatore e l'altro connettore all'altra linea da 12 V. Ho anche provato ad invertire i connettori. Come volevasi dimostrare in entrambi i casi non è cambiato nulla. Ho monitorato anche le tensioni della linea 12 V: tester alla mano, perfettamente stabile su 12,07 V in full e 12,1 V in idle. Ancora convinto che sia l'alimentatore? Dimmi tu quali test devo fare per metterlo alla prova.
    Il mio ali non sarà un modello eccezionale ma lo pagai comunque una settantina d'euro, non direi economico e nemmeno cinesata visto che dopo 6 anni di intensissima attività funziona ancora molto bene.

    Di preciso cosa vado a modificare con i file di configurazione di MSI Afterburner?
    Ultima modifica di nooooooo : 26-03-2013 a 21:15

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,617
    configurazione

    Predefinito

    al di la di tutto...

    se hai intenzione di overcloccare la scheda oltre i limiti imposti dal costruttore credo tu sappia benissimo a cosa potresti andare in contro, assodato questo possiamo discutere della questione nella sezione generale e non del supporto ufficiale, nella quale potremo darti tutte le eventuali dritte che ti occorrono.

    In questa sede, mi viene da chiederti... hai semplicemente incrementato il clock o hai anche variato la tensione di alimentazione della GPU (è possibile aumentarla)? inoltre hai utilizzato l'utility presente nel CCC (Catalyst Control Center) o un'applicazione dedicata come TriXX di Sapphire?

  7. #7

    Predefinito

    Inizialmente ho overcloccato con il CCC ed il limite era quello già citato (830/1125). Sul catalyst non si può nè vedere nè modificare la tensione. Poi provai con MSI Afterburner; anche lì stesso limite di frequenze. La barra della tensione era bloccata e non veniva mostrato alcun valore.
    Oggi ho provato con TriXX a 840/1125, sempre stesso problema, schermata nera, poi torna il desktop con un messaggio di errore di heaven benchmmark e windows che riporta "il driver video ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato". Su TriXX è possibile vedere la tensione. Quella di default è di 1088 mV ed è possibile solo abbassarla perchè il cursore è già tutto a destra. Con TriXX ho notato però delle anomalie: ogni volta che modifico un parametro (overclock/downclock/downvolt) in punti casuali dello schermo compaiono delle righe e delle colonne nere lampeggianti, l'immagine "balla" nel senso che pezzi di immagine si spostano più in alto o più in basso di dove dovrebbero essere. Per eliminare questo disturbo mi tocca riavviare il computer dopodichè tutto funziona correttamente con i parametri che avevo impostato. Quindi ogni volta che tocco qualcosa in TriXX devo riavviare il pc per rendere stabili i nuovi valori. Fermo restando che anche riavviando la scheda oltre 830/1125 ancora non ci va.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,617
    configurazione

    Predefinito

    Senza overvolt non riuscirai ad andare oltre, a suo tempo con il TriXX ero riuscito a portare la scheda a 1000MHz anche se con unigine heaven non era completamente stabile, ma ad aria dovetti dare 1,25V

  9. #9

    Predefinito

    E come hai fatto a fare l'overvolt?

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,617
    configurazione

    Predefinito

    sono arrivato stabile a 925MHz/1300MHz per GPU e memorie ma a dirti la verità non ricordo se ho usato Afterburner (ovviamente sbloccato) o TriXX, ma propendo più per quest'ultimo.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   vantage oc 5850 toxic.jpg
Visite: 238
Dimensione:   93.2 KB
ID: 13135

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022