Nuovo impianto. Consigli e suggerimenti, please!!

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito Nuovo impianto. Consigli e suggerimenti, please!!

    Visto che le ram ancora non si vedono, sono andato un pochino avanti con la preparazione dell'impianto.
    Premetto che tutti i lavori di taglio sono stati eseguiti da mio padre. Io ci ho provato una volta e i risultati non sono stati proprio quelli sperati, quindi ho deciso che è meglio che ognuno faccia il proprio mestiere... E ho fatto tagliare a lui!!!
    Stò inoltre pensando di sverniciare completamente il case e rivernicialo, anche perchè anni di graffi e maltrattamenti hanno lasciato il segno. Quindi si accettano suggerimenti anche su questo.

    Case: Chieftech Dragon Fulltower.
    Ali1: Topower650W
    Ali2: Enermax350W Fullmodded
    Sistema in sign, probabile passaggio a E6700 o E6600 in breve.
    CPU,vga e chipset liquidcooled.
    Pompa MCP655,
    Radiatori V2+Blackice pro,
    Wb: X-Force R1, RV700 GPU e chipset con wb a vaschetta by Lunasio (un vecchio wb).

    L'ultimo tentativo di integrazione che feci risale ad un paio di anni fà. Avevo due rad, il blackice in basso e un aircube nella parte alta del case ma è una soluzione che non mi è piaciuta molto e preferisco organizzare l'impianto diversamente.
    Questa volta l'idea è di mantenere completamente separata la sezione perifieriche/alimentatori e quella mobo+impianto.

    E' stato pertanto necessario modificare la piastra posteriore di supporto all'alimentatore per ricavare l'alloggiamento per il secondo ali. Quella originale l'avevo distrutta io nel citato tentativo, quindi è stata ricavata da una lamiera traforata. Mi piaceva di più del plexy, anche se a vederla nella foto sembra una schifezza dal vivo è meglio.


    Sul tetto per ora c'è il foro del vecchio rad. Devo pensare a qualcosa anche per quello. Nella parte superiore devono trovare posto anche un master DVD, due cassettini hotswap e un floppy. Oltre ad un eventuale rheobus (probabile, anche se non sò ancora quale) ed eventuali circuiti che si rendessero necessari per lo starter del secondo ali ed un paio di interruttori. In effetti non rimane molto spazio!!!

    Questa è la parte inferiore, allo stato attuale. Come si vede abbiamo dovuto tagliare molto più largo del radiatore perchè c'era già il precedente foro del blackice, quindi ho preferito far tagliare tutto e montare il rad su due staffette. Non ho fatto una foto di fronte ma è praticamente tutto aperto.



    Il secondo radiatore (monoventola) avrei l'idea di montarlo direttamente sul V2, sulla parte alta, in modo da condividere la ventola. Ho fatto una prova veloce e gli spazi per farlo ci sono. In pratica, le ventole del V2 sono montate sul lato interno al case (sopra i raccordi, quindi in aspirazione). Il Blackice andrebbe montato su una di queste ventole, che gli soffierebbe sopra l'aria aspirata attraverso il V2. E' chiaro???
    Non credo che sia il modo più efficiente per montare un secondo rad ma:
    1_ Mi verrebbe problematico metterlo da qualunque altra parte;
    2_ Il V2 dovrebbe essere sufficiente per il mio sistema. La MCP655 di potenza dovrebbe averne a sufficienza. Allora perchè non metterglielo? Male non può fare...
    3_ Mi viene comodo per la circolazione nell'impianto...
    Questo è più o meno il risultato. Abbiate pazienza ma è la prima volta che armeggio con programmi del genere e meglio non sono riuscito. I numeri da 1 a 11 indicano la percorrenza del liquido. In pratica farei un percorso tipo tanica-> pompa-> blackice-> wb cpu-> wb chipset-> V2-> wb VGA ->tanica.

    Ho evitato di sboppiare i flussi, anche se mi sarebbe piaciuto, per questioni di spazi e numero di ritorni. Avrei dovuto dividerli e poi riunirli.

    E' ancora in fase di studio quindi posso cambiare ancora praticamente tutto. Aspetto perciò i tutti i suggerimenti che potete darmi per ottimizzare l'impianto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    L'idea dei rad montati cosi è sfiziosa....anche se non li sfrutti al massimo....
    Magari il v2 lo monterei con il raccordi in alto....altrimenti per togliere l'aria dall'impianto dovresti fissarlo solo dopo aver riempito il circuito....mentre il BIPRO con i raccordi di lato per essere piu ordinati con i tubi....

    Disponendo i componenti come hai messo tu secondo me si verrebbe a creare un bel groviglio di tubi (che con tutta quella roba è quasi scontato...).... forse sarebbe un attimino piu ordinato fare
    Bi Pro-->V2-->Cpu--> Vga-->chipset-->vaschetta....
    vga e chipset ovviamente li metterai in ordine come ti torna meglio....


    La 655 ce la fa con quella roba anche senza sdoppiare i flussi....sono un bel po di componenti...ma del resto sia i wb che i radiatori che hai non strozzano molto il flusso...

    Io sono per l'ordine...e sinceramente quel BIPro lo toglierei dall'impianto.... al suo posto metterei due belle ventole da 70-80 cfm (da attaccare al fancontroller ovvio) con tanto di convogliatore..... e vedrai che a prestazioni non risentirai dal black Ice....


    Per il colore del Case...beh....io sono un fan del nero.... quindi ti suggerirei ti verniciarlo tutto nero....e magari aprire un foro sul fondo del case per poi metterci una griglia.... simil Stacker insomma...



  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Pensavo proprio al nero, con inserti alluminio o simile.
    Stavo anche pensado di aprire il frontale in plastica dello Chieftech (eliminando quelle fessurine sul davanti) e chiudere il buco con una rete metallica fine, tipo Stacker, appunto. Anche per far "respirare" meglio il rad. L'idea del fondo aperto sarebbe cosa buona, anche perchè in caso di perdite dal circuito l'acqua defluirebbe fuori. Però in terra ho il parquet, l'ho già allagato una volta e piuttosto che riafrrontare la cara mammina preferisco bruciare la mobo...

    Buona l'idea dei raccordi in alto, effettivamente non lo avevo preso in considerazione perchè l'idea originaria era leggermente diversa ma così è meglio. Devo vedere se ci stò.

    Il BIpro effettivamente lo potrei anche togliere, anche perchè montato così non è sfruttato al massimo e fà solo groviglio. Così come l'enermax. In realtà non mi serve, per il mio sistema il solo Topower è più che sufficiente. Li ho inseriti più che altro perchè ci sono "affezionato" (primo alimentatore serio e primo rad della mia carriera di smanettone) e mi dispiaceva venderli o relegarli in uno sgabuzzino. Una specie di "hall of fame" casalinga... Quindi, se non mi creano problemi davvero esagerati li lascierò dove sono ora.

    Vedo se il V2 ci stà anche girato (altrimenti devo rifare i buchi e non sò se riesco..) poi riconsidero la disposizione. Il problema era che passando da chipset a VGA il tubo mi fà una curva troppo stretta (silicone da 17).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Pensavo proprio al nero, con inserti alluminio o simile.
    Stavo anche pensado di aprire il frontale in plastica dello Chieftech (eliminando quelle fessurine sul davanti) e chiudere il buco con una rete metallica fine, tipo Stacker, appunto. Anche per far "respirare" meglio il rad. L'idea del fondo aperto sarebbe cosa buona, anche perchè in caso di perdite dal circuito l'acqua defluirebbe fuori. Però in terra ho il parquet, l'ho già allagato una volta e piuttosto che riafrrontare la cara mammina preferisco bruciare la mobo...
    Ne so qualcosa dell'acqua sul parquet....e la mamma che impreca contro...


    Originariamente inviato da frakka
    Buona l'idea dei raccordi in alto, effettivamente non lo avevo preso in considerazione perchè l'idea originaria era leggermente diversa ma così è meglio. Devo vedere se ci stò.

    Vedo se il V2 ci stà anche girato (altrimenti devo rifare i buchi e non sò se riesco..) poi riconsidero la disposizione. Il problema era che passando da chipset a VGA il tubo mi fà una curva troppo stretta (silicone da 17).
    Per la curva da chipset a vga puoi mettere un lunaspring...altrimenti io ho usato i coolsleeve della swiftech su tutti i tubi....con quelli e il tubo al silicone sta sicuro che di strozzature non ne avrai...

    Son questi per intenderci:
    http://lib.store.yahoo.net/lib/sidew...oolsleeve1.jpg
    ci sono di vari colori reattivi agli uv...e anche trasparenti....

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Frakka... io proporrei magari un bel nero con qualhe sfumatura a spuzzo blu che parte dagli angoli, come voglio fare sul pc vecchio.. direi che sta a figata!!!


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vkbms
    Per la curva da chipset a vga puoi mettere un lunaspring...altrimenti io ho usato i coolsleeve della swiftech su tutti i tubi....con quelli e il tubo al silicone sta sicuro che di strozzature non ne avrai...

    Son questi per intenderci:
    http://lib.store.yahoo.net/lib/sidew...oolsleeve1.jpg
    ci sono di vari colori reattivi agli uv...e anche trasparenti....
    Mandami un linkino in pvt, per favore. Non sono pratico di modding e non saprei dove prenderli.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Mandami un linkino in pvt, per favore. Non sono pratico di modding e non saprei dove prenderli.
    Lo sappiamo che di modding non te ne intendi...

    per questo c'è qui il tuo cuginetto truzzo!!!


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Mandami un linkino in pvt, per favore. Non sono pratico di modding e non saprei dove prenderli.
    pvtizzato

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Ordinato oggi:
    2x Ventole Tt THUNDERBLADE blu. Le uniche che ho trovato con una buona portata (circa 80cfm) con una rumorosità decente.
    2x Ventole Tt 80X80 UV REACTIVE BLUE
    1x Aerocool GATEWATCH BLACK (non sono molto convinto ma non ho visto nulla che mi piacesse del tutto)
    1x PIEDINI LUMINOSI CASE CHASSIS PER CHIEFTEC/XASER2 LED BLU (stò diventando un tamarro anche io!!)
    1x NEON U.V. COLD CATHODE 2 LAMPADE 30CM + INVERTER (Idem!)
    2x LAZER LED BLUE ALTA LUMINOSITA'

    Purtroppo ho scoperto che devo mettermi a studiare seriamente per un esame che devo dare tra un mesetto... Quindi per un pò rimarrà tutto nella sua scatola!!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Aahhhhhhhh.....gli esami....

    L'aerocool è veramente bello....ma come funzioni preferisco il mio akasa ak-fc03...anche chiamato akasa camaleonte.... i fancontroller con manopole son troppo piu comodi....

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Suggerimenti per nuovo impianto audio [PC]
    By Romolo91 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 24-05-2011, 18:07
  2. Configurazione nuovo PC. X48 vs i790. Consigli e Suggerimenti
    By filippolcr in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 06-10-2009, 14:15
  3. Router Wireless:Netgear...Necessito consigli e suggerimenti per acquisto ! ! !
    By MandrAgheN in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16-01-2008, 15:48
  4. Nuovo impianto a liquido : consigli
    By Fedux83 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 28-02-2007, 16:34
  5. >>> BIOS: Consigli e suggerimenti <<<
    By S@X in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 25-10-2000, 22:24

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022