Ritorno sul solito argomento che mi sta a cuore... molti appassionati di hardware ricercano massime prestazioni in tutti i componenti, cpu spinte al massimo, vga moddate, ram da corsa, ma pochi pensano al settore storage, e tra questi pochi mi ci metto anche io (almeno fino ad ora).
Sono andato avanti per molto tempo con hard disk maxtor, semplici sata con 8mb di buffer convinto che per me fossero sufficientemente performanti, ma ho deciso di mettere la testa fuori e guardare altrove: Seagate in primis.
Mi accingo a cambiare dischi fissi, non tanto xk sono deluso dalle prestazioni dei miei due fedeli e quasi nuovi maxtor, ma xk volevo provare altri prodotti, hard disk con il NCQ, con tempi di accesso inferiori, etc etc... e ho notato che probabilmente quello k fa a caso mio cel'ha Seagate, parlo dei modelli 7200.8 SATA con NCQ. Vorrei in proposito un parere da qualcuno, ero orientato su quello da 250gb, che partizionerei con partizioni di 50 gb massimo per diminuire i tempi medi di accesso ai dati, quindi ad occhio e croce se la matematica nn è 1 opinione, dovrebbero venirmi fuori 5 partizioni da 50gb, una per il sistema operativo e le altre per i dati multimediali. Sono giusto come scelta?
Volevo anche pensare al futuro, magari ad un raid0, cn un disco identico k mi permetterebbe uno spazio di 500gb totali, di cui a breve avrò bisogno, leggendo di qua e di la ho notato che la serie barracuda 7200.8 fa riscontrare ottimi risultati in raid, sia per l'NCQ, sia per il tempo di accesso minore di 8ms.
Ultima precisazione: il mio chipset è un nforce4 ultra-D, supporta l'NCQ? So che l'NCQ è supportato dalla versione SLI dell'nforce 4, k a quanto ne so io differisce solo per il fatto k supporta 2 vga in sli, quindi il native command queuing dovrebbe essere supportato ank sul fratello minore ultra-D....
attendo pareri/risposte/consigli Grazie