Dual OS, quali rischi?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    53
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito Dual OS, quali rischi?

    Vorrei affiancare al mio Xp Pro 64bit un altro OS, credo che andrò su Vista 32bit di cui ho una licenza che non utilizzo. Mi chiedo pero' se volessi eliminarla dopo un po' se avrò dei problemi su XP Pro, dato che quello deve assolutamente restare integro perchè ho tutte le cose importanti messe su quel sistema operativo. Vorrei piu' che altro testare la scheda video sotto le DX10 per quei giochi che le sfruttano... e poco altro. Ho anche 4gb di ram e Vista a 32bit dovrebbe mangiarsi un po' di ram... non credo ci siano trick per sbloccarli tutti giusto? Inoltre mi servirebbe per far rivivere un modem usb che per ora sotto i 64bit ha i driver che non vanno purtroppo...
    Che dite?
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Se li installi in partizioni distinte non avrai problemi di sorta, Vista durante l'instalazione applicherà il suo bootloader al sistema e XP sarà avviabile come altra scelta (configurabile). Quando vorrai cancellare Vista basterà formatare la sua partizione e rimuovere il bootloader di vista con un apposito tool (non è necessario toglierlo però visto che avvia XP senza problemi.
    Per quanto riguarda la ram, te ne vedrà 3.2 gb o giù di li, a meno che la tua scheda madre non supporti il PAE non puoi sfruttarla a pieno, una versione a 64 bit è consigliata in questo caso (il codice è lo stesso della 32bit, la licenza è mutualmente esclusiva).
    Per il modem USB non so se riuscirai a farlo andare su Vista con i driver di XP, un tentativo lo puoi fare comunque.
    betaxp86


  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,402
    configurazione

    Predefinito

    Ha già detto tutto Andrea.
    Nell'ultimo periodo, visto il basso prezzo dei dischi, stò apprezzando molto il fatto di non installare i due sistemi operativi in partizioni diverse dello stesso drive ma proprio su unità distinte.
    In più, sfruttando il fatto che all'avvio del sistema premendo F8 posso scegliere da quale disco effettuare il boot, non perdo neppure più tempo a configurare il bootloader. Lascio tutti i sistemi operativi assolutamente indipendenti l'uno dall'altro.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    a suo tempo suggerivo l'utilizzo di cassetti esterni (di qualita') in modo da avere i sistemi completamente indipendenti dato che un cassetto era collegato, mentre l'altro serviva solo come "contenitore" di quello non in uso (invece di tenerlo nel cassetto, insomma).

    .

  5. #5
    gibibyte L'avatar di bender0101
    Registrato
    May 2006
    Località
    pisano
    Età
    49
    Messaggi
    969
    configurazione

    Predefinito

    io una volta son rimasto "fregato" col bootloader e due sistemi operativi sullo stesso disco.
    da quella volta installo su dischi diversi (per quel che costano adesso!!) e uso il boot manager della scheda madre mi pare con F3
    ovviamente quando installi un nuovo so devi staccare gli altri dischi altrimenti il bootloader lo crea lo stesso
    "Nove volte sette, pensò Shuman con profonda soddisfazione, fa sessantatrè, e non ho bisogno che me lo dica nessun computer. Il computer ce l'ho nella testa. Era stupefacente il senso di potere che gli dava quel pensiero."



  6. #6
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    53
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    In effetti con un 2° hard disk potrei anche evitare il boot loader che anche a me, una volta, mi lascio' a piedi. Grazie a tutti cmq.. anche se il fatto dei 4gb non "visibili" mi da un attimino fastidio.

    Per betaxp: ho la m/b Asus wifi p5k-e : ce l'ha il fantomatico PAE ? Scusa ma sono incartato sulle mobo da almeno un paio di annetti...
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    il PAE lo hanno solo le schede madri server praticamente, per quello si sono sempre visti server con più di 4 gb di ram ma con sistemi a 32 bit.

    Per la visibilità... con l'SP1 la quantità sarà segnata in modo corretto nelle proprietà di sistema, ma l'os potrà comunque usare solo quella indirizzabile.
    betaxp86


  8. #8
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    53
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    il PAE lo hanno solo le schede madri server praticamente, per quello si sono sempre visti server con più di 4 gb di ram ma con sistemi a 32 bit.

    Per la visibilità... con l'SP1 la quantità sarà segnata in modo corretto nelle proprietà di sistema, ma l'os potrà comunque usare solo quella indirizzabile.
    Capito.
    Ho tentato di evitare l'install tentando di far girare un alice gate 2 ethernet sotto XP Pro 64bit per arginare almeno l'adsl... utilizzando questo Pc che praticamente va in rete solo molto sporadicamente via wifi, ma anche quel modem ha fatto cilecca... per nulla configurabile (blindatissimo dalla pirelli.. bah) prende la portante di infostrada ma non si puo' utilizzare: se metto il cd di alice (tanto x provare) mi compare la fantastica scritta: sistema operativo sconosciuto .
    Pazienza, mi sa che Vista mi vedrà suo fruitore oltre che per provare le dx10, anche per la connessione adsl (i cui driver sembrano esistere x quel modem).
    Tnx
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    I modem telecom non sono usabili su linee non telecom a meno di non moddare il firmware (i modem ethernet non richiedono mai driver).
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. rischi overvolt RAM ddr ??
    By Alessandro_72 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 09-12-2002, 11:31
  2. Liquido e rischi!
    By DarxMans in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 25-01-2002, 15:04
  3. V I/O quale il massimo senza rischi ?
    By shioo in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16-05-2001, 13:28
  4. AGGIORNARE IL BIOS. QUALI RISCHI??
    By GATTOSILVESTRO in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 02-03-2001, 13:32
  5. quali rischi?
    By cc65 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 27-02-2001, 10:32

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022