MX@Quadro conviene?? Ecco tutta la verità!!! :D

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1
    tebibyte L'avatar di f3dfx
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Milano sud
    Messaggi
    2,621

    Predefinito

    Ciauz a tutti!!
    Dovendo modificare una Cretive MX DDR, a Quadro 2 MXR, mi è venuta la brillante idea, sia per sfizio mio personale che per soddisfare la curiosità di tutti noi, di testarla prima e dopo la modifica, visto che non tutti i PC sono uguali e neppure tutte le sk.video lo sono, cosa c'era di meglio se non testare sulla stessa identica configurazione, la stessa identica scheda prima e dopo la modifica, con lo stesso OC a 220@370, e pure lo stesso raffreddamento, BluOrb + 4 dissi GlobalWin sulle DDR!!!!!
    Prima cosa per rendere il tutto + attendibile, mi sono procurato il 3DMark 2000 pro, che grazie al Browser Result permette di confrontare vari Test.!!!!!
    Naturalmente ho lasciato tutto uguale prima e dopo, in modo da ricreare la situazione perfetta, in cui doveva essere solo e solamente la modifica a Quadro a fare la differenza!!
    Cosi TB1200@1400 per stare tranquilli col caldo,la solita Asus A7V-133Raid, 256Mb delle mitiche InfineoN, e per la sk.video prima e dopo la modifica, Detonator 12.41 ufficiali!!!:
    I test li ho fatti + volte, per rilevare un valore medio, visto che in alcuni casi la Quadro si è rivelata sempre la + veloce, in altri casi su 20 Test, in 2 o 3 risultava di pochissimo + lenta, ed a volte il test è risultato pure di 500/600 punti superiore alla volta precedente, quindi per non gridare al miracolo, ho preso la condizione che a mio avviso era la + veritierà, ed ecco i risultati:

    Come potete vedere, la Quadro risulta generalmente superiore, non di moltissimo, ma per quello che costa la modifica ne puo cmq valere la pena, visto che ora consideriamo sol il lato videoludico, non dimentichiamo pure i ben noti vantaggi a livello grafico professionale che si ottengono!!!
    Voglio ricordare poi, che per sicurezza ho cmq reinstallato i Detonator 12.41, per permettere alla Quadro di lavorare con tutti i file che richiedeva dai drv., considerando poi che mi è stato chiesto un certo file "nvaml.cat", di cui non conosco l'esatta funzione ai fini prestazionali, penso comunque che un file di catalogo mancante, non influisca nei giochi, per far capire che forse con quel file che a detta di winzoz doveva essere in un Cd etichettato NV Quadro CD mi pare, diciamo che magari, quei 2/3 casi di inferiorità in media non si rivelavano!!!!!
    A conti fatti, visto che tutti si chiedono ma serve o non seve sta modifica, eccovi la risposta sotto il punto di vista videoludico, se pensate che cmq anche un minimo guadagno è sempre gradito,bhe questa è la vostra occasione allora!!!!!
    Ringrazio Pier3Dnow, per la pazienza nell'eseguire e rieseguire la modifica, visto che il BluOrb coprendo le R121/123 impediva una modifca + tradizionale, che ci ha costretto a portare con dei fili le R tra i dissi delle DDR!!!:
    Ciauz a tutti by F@
    AXIA & voodoo Rulez...
    p.s.
    Nella foto della scheda, non compaiono i dissi sulle DDR, in quanto non anora presenti al momento della foto, scattata prima della modifica!!!
    Spero di essere stato utile, e aver dato un buon consiglio, o uno spunto di riflessione a chi ha in testa sta modifica e non sa che fare!!!!!!

  2. #2
    tebibyte L'avatar di VinKo
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Brescia!!!
    Messaggi
    2,565

    Predefinito

    CON DEI FILI!!!!!!!!

    ma non facevi prima a togliere il bluorb???


  3. #3
    tebibyte L'avatar di f3dfx
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Milano sud
    Messaggi
    2,621

    Predefinito re fili

    Poi ti posterò una foto con tutte le modifiche definitive e dei piccoli fili che portano le R tra i dissi delle DDR!!!
    Non c'era altra alternativa!!!
    Che facevo rinunciavo al BluOrb??
    Anche saldando le R a 90° inclinate, il BluOrb non combacianva perfettamente con la gpu, mettendolo controluce si vedeva la luce che passava attraverso al dissi e la gpu!!!Non mi pareva mooltoo conveniente era come non averlo, e ogni minima pressioen per fissarlo meglio, faceva staccare una o l'altra R!!!!!!
    Meglio di cosi penso ch enon si poteva fare!!!!!
    Le R poi lo sai non sono piccolissime, e proprio sotto al BluOrb non ci volevano stare!!!!!
    Ciauz by F@
    AXIA & voodoo Rulez..........

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Messaggi
    2,121

    Predefinito

    si la modifica conviene,ma per le altre modifiche,quelle sul bios?

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    SaLeRnO RuLLaZzZ
    Messaggi
    25

    Predefinito

    3dfx.......

    Poi mi spieghi bene in icq......

    ciaooOOooOZ

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    dalla modesta esperienza del mioi piccolo devo obiettivamente notare che il cambiamento del bios e la modifica in quadro non contribuiscono quasi assolutamente nei giochi

    il vero' salto di qualita' nei benchmarks e nei games è dato solo dall'overvolt della scheda video....

    CIAO

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Messaggi
    440

    Predefinito

    raga ho fatto la modifica per overvolt (saldato i fili) ma non so che resistenza metterci!!!!!!!!!

    sulla mia asus v7700@quadro che bios ci devo mettere????????

    rispondetemi vi prego

  8. #8
    tebibyte L'avatar di f3dfx
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Milano sud
    Messaggi
    2,621

    Predefinito re

    Ciauz a tutti!!!
    Raga mi fa piacere che abbiate aprezzato il mio test!!
    Volevo dirvi che per ora non ho cambiato bios, di proposito, visto che fare i test con lo stesso sistema stessa scheda e stesso bios originale Creative Mx, significava capire effettivamente, quanto influiva la sola e unica modifica!!!!
    Per i test poi ho preso il valore medio, visto che in alcuni casi la Quadro era sempre superiore, e con punteggi pure superiori di 250 punti, creare una media significava dare un risultato il+ possibile attendibile!!!
    Per la modifica poi, vi posso assicurare che non sussiste nessun pericolo, in quanto non è stata tolta alcuna Resistenza, ma semplicemente aggiunte accanto alle R121 e R123 altre due R una su R122 e una su R124, in modo da chiudere il circuito e far si che la somma delle due dia un valore pari a quello della resistenza che avrebbe sostituito le R standard.!!!!
    In tal modo come è già capitato ad altri, in caso di ulteriori manomissioi, semplicemente dissaldando le 2 R aggiuntive, è possibile riportare la scheda allo stato originale!!!!!! Per ulteriori interventi in garanzia!!!
    Per quanto riguarda ulteriori ottimizzazioni poi, ora che ho rilevato la differenza apportata dalla sola modifica, ho già provveduto ad attivare dal registro di winzoz l'SBA, che in accoppiata ad un nuovo bios Quadro con SBA attivo, potrà essere rilevato l'ulteriore incremento prestazionale!!
    Alla fine non è detto che con varie modifiche e ottimizzazioni anche via software, grazie alle nuove Features Quadro il risultato finale cambi ancora ulteriormente portando il vantaggio rispetto alla MX tradizionale verso valori ancora + elevati!!!!
    Ciauz by F@
    AXIA & voodoo Rulez......
    p.s.
    Per il discorso overvolt, non so se ne valga effettivamente la pena per 10Mhz. in + su una MX, se gli incrementi sulla GTS sono superiori allora è un altro discorso!!!
    Fatto sta che Pier me l'ha sconsigiata, lui con l'Asus MX 7100 ha guadagnato molto con il raffreddamento a Liquido stando a 240@220!!!:

  9. #9
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    47
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Ma la cosa strana è che la vera differenza la fa nell'high poligon count e nel fill-rate, visto che 1-3fps per me non sono una differenza tangibile.
    Non riesco a capire come mai.... la ram ed il processore sono alla stessa frequenza... il fill-rate dovrebbe essere lo stesso... passi per il t&l migliore del quadro per l'high poligon count... ma il fill-rate.... mha.
    Misteri di nvidia....

  10. #10
    pebibyte
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    5,372

    Predefinito

    Appunto sembrerebbe una differenza di fill rate data un piccolo overclock...strano

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Tutta la verità sulle light gun.
    By OSMIUM76 in forum -= Console: giochi, novità e giochi on-line! =-
    Risposte: 59
    Ultimo messaggio: 28-06-2013, 13:28
  2. ecco tutta la verità...
    By Paolo Romita in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 09-04-2001, 10:18
  3. ECCO TUTTA LA VERITA' SUL Pentium4
    By The3DProgrammer in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 03-01-2001, 22:44
  4. ecco la verità.. tutta la verità, nient'altro ke la verità!!
    By Paolo Romita in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 26-11-2000, 23:44

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022