Ciao, ho un problema molto strano con il controllar RAID di un server che devo consegnare con una certa urgenza.
Il controller RAID è un Intel RS2BL040, installato all'interno di un server Intel (Intel® Server Board S5520HC). Il sistema operativo è Windows 2008-R2, fresco di installazione.
Firmware e driver di controller e scheda madre sono aggiornati all'ultima versione disponibile sul sito Intel (firmware versione 2.70.03-0862). La cache di Writeback è attivata, così come tutte le opzioni di caching disponibili.
Il sistema dischi è composto da un RAID5 di 3 hdd SAS Hitachi Ultrastar HUS156030VLS600 SAS 3.0Gb da 300Gb che sono nella "Tested Hardware and Operating System List". Windows 2008-R2 non è in questa lista ma ci sono i driver specifici per Win2008-R2 quindi spero che sia solo una questione di mancato aggiornamento della lista.
Ho fatto diversi tentativi di configurazione del volume RAID per vedere le variazioni di prestazioni in base allo stripe size impostato. Ho testato il sistema dischi con HDTune, non sarà il tool più professionale ma non mi servono valori esatti, mi basta farmi un'idea.
Questo è il grafico che ottengo con lo stripe size a 128k... Com'è possibile una cosa del genere??
Inoltre ho uno stranissimo consumo di CPU (Intel XEON E5620 con HT abilitato e C-State disattivato). Il server, senza nulla installato, mostra una carico a singhiozzo sulla CPU0 che sale al 10% poi scende allo 0% e risale al 10%, apparentemente senza particolari task in esecuzione.
Il risultato è che il mouse si muove a scatti e dopo una decina di minuti ti viene voglia di fiondare tutto dalla finestra...