Overclock HD 5850

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    byte
    Registrato
    Oct 2009
    Località
    Lombardia
    Età
    34
    Messaggi
    135
    configurazione

    Predefinito Overclock HD 5850

    Sale ragazzi,
    stavo cercando una guida sul clokkaggio di questa scheda video, ma non ho trovato nulla, comunnuqe vi spiego la mia situazione che, mi rende un pò scettico.
    Sto utilizzando MSI Afteburner,GPU-Z per monitorare e clokkare e Unigine Heaven DEMO, FurMArk e DIrt 2 per testare i risultati ottenuti. (aspettando crysis )

    Eccovi uno screen:



    Comunque ho proceduto nel seguente modo, ho alzato MEMORY CLOCK fino a 1300, in teoria, ho letto che sarebbe ottimo 1200 e che salendo il sistema tende a crashare, ma a me non è successo e potrei spingermi ancora oltre (già fatto) ma ho paura.

    Comunque ho proceduto poi ha settare CORE CLOCK a 775, lasciando il voltaggio di default.
    FAcendo girare i vari bench (Unigine, dirt2, Furmark) va tutto bene e sto per procedere con l'alzare il CORE CLOCK procedendo di 5 MHZ alla volta.

    Il problema è che se abbasso MEMORY CLOCK a 1200 tenendo il CORE CLOCK a 775 MHZ compaiono degli artefatti, sono costretto e sono costretto a riavviare.

    Non capisco il perchè e chiedo consiglio.

    Per quanto riguarda le temperature ci siamo, contando che non ho ancora impostato manulamente la ventola (aspetto di modificare il CORE VOLTAGE).

    Che ne penate di tutto ciò?
    Ultima modifica di Hiwa : 12-01-2010 a 22:21

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Sinceramente non ho capito bene il tuo problema dato che solitamente si fa così:

    -VGA adibita al Gaming a default anche perchè in termini di prestazioni di gioco ( FPS o possibilità ti aumentare i filtri) aumentare il core di qualche manciata di MHZ così come le memorie non da tutti sti vantaggi, anzi sono limitati.

    -VGA adibita a Overclock ( sessione di SOLO OC) certo è in overclock ma si tenta sempre di raggiungere le massime frequenze sia sul core che sulle Memorie possibili ( adeguatamente al raffreddamento e al tipo di benchmark che si vuole fare) e in un benchmark ( che sia AM3, che siano i vari 3DM) si hanno variazioni significative dei punteggi legati alle frequenze.

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  3. #3
    byte
    Registrato
    Oct 2009
    Località
    Lombardia
    Età
    34
    Messaggi
    135
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da EmaXOC
    Sinceramente non ho capito bene il tuo problema dato che solitamente si fa così:

    -VGA adibita al Gaming a default anche perchè in termini di prestazioni di gioco ( FPS o possibilità ti aumentare i filtri) aumentare il core di qualche manciata di MHZ così come le memorie non da tutti sti vantaggi, anzi sono limitati.

    -VGA adibita a Overclock ( sessione di SOLO OC) certo è in overclock ma si tenta sempre di raggiungere le massime frequenze sia sul core che sulle Memorie possibili ( adeguatamente al raffreddamento e al tipo di benchmark che si vuole fare) e in un benchmark ( che sia AM3, che siano i vari 3DM) si hanno variazioni significative dei punteggi legati alle frequenze.

    Ema
    Ok, però ho letto che è possibile portare questa scheda a livelli superiori anche in daily, mantenendola Overclokkata e giocandoci pure, è il risultato che volevo raggiungere!

    Oggi provo a fare un pò di prove e posto i risultati.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da filippolcr
    Ok, però ho letto che è possibile portare questa scheda a livelli superiori anche in daily, mantenendola Overclokkata e giocandoci pure, è il risultato che volevo raggiungere!

    Oggi provo a fare un pò di prove e posto i risultati.

    Certo che puoi tenere l'OC anche per un uso 24/7 e gaming, nessuno telo vieta, ma a mio parere non ottieni benefici tali da giustificarlo...

    Quindi se ti vuoi divertire spara la ventola e overclocca pure ( OCCHIO se vuoi aumentare il voltaggio ricordati che sei pur sempre ad aria) verai che con benchmark sintetici la differenza la vedrai.

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  5. #5
    gibibyte L'avatar di Konrad76
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bergamo city
    Età
    48
    Messaggi
    974

    Predefinito

    Originariamente inviato da filippolcr
    Ok, però ho letto che è possibile portare questa scheda a livelli superiori anche in daily, mantenendola Overclokkata e giocandoci pure, è il risultato che volevo raggiungere!

    Oggi provo a fare un pò di prove e posto i risultati.
    Per i bench vai tranquillo fino a 850 di core con il voltaggio gpu a def...dovrebbe reggere tranquillamente...propio ora ne stiamo testando una...naturalmente suggerisco ventola al 100% almeno durante i bench visto che sei ad aria.....per andare oltre gli 850 con afterburner devi incrementare un pelo i violtaggi...non esagerare, diciamo ad aria per test come i 3dm arriva fino a 1.25 gpu, oltre meglio con un raffreddamento più adatto...liquido ecc. ecc

  6. #6
    byte
    Registrato
    Oct 2009
    Località
    Lombardia
    Età
    34
    Messaggi
    135
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Konrad76
    Per i bench vai tranquillo fino a 850 di core con il voltaggio gpu a def...dovrebbe reggere tranquillamente...propio ora ne stiamo testando una...naturalmente suggerisco ventola al 100% almeno durante i bench visto che sei ad aria.....per andare oltre gli 850 con afterburner devi incrementare un pelo i violtaggi...non esagerare, diciamo ad aria per test come i 3dm arriva fino a 1.25 gpu, oltre meglio con un raffreddamento più adatto...liquido ecc. ecc
    Perfetto, quindi ventola al 100%.

    La tenevo un pò più bassa io!
    Comunque temperature mai superiori ai 75°.
    Comunque finoa 775/780 MHz tutto fila liscio, le memorie le tengo a 1200MHz ed il voltaggio di fabbrica (1087 mV) testato con dirt2 e heaven benchmark, se solo alzo di 5 MHz, durante una sessione di dirt compaiono un sacco di artefatti, e così anche nell'Engine di Heaven, e così pure in FUrmark, se però faccio partire solo furmark (e non dirt2 e l'engine) a frequenze anche superiori a 780MHz gli artefatti non si vedono.

    Non riesco a spiegarmi questo comportamento.

    Nella guida che sto seguendo indica di dover raggiungere il massimo Core Clock alla frequenza di fabbrica, una volta raggiunto (stabilità dopo 3/6 ore di engine Heaven) procedo nell'alzare il voltaggio portandolo al pari della sorella maggiore della 5850, la 5870 in quanto hanno la stessa gpu.

    Lo setto tranquillamente a questa frequenza o devo passare gradatamente fino ad arrivare a 1150 V?

    E ancora, prima di settare il vCOre, devo trovare il massimo Core clock alla frequenza di fabbrica giusto?

    grazie!

  7. #7
    byte
    Registrato
    Oct 2009
    Località
    Lombardia
    Età
    34
    Messaggi
    135
    configurazione

    Predefinito

    Eccovi uno screen dopo un primo bench, oggi non ho tepo, spero di trovfarlo domani.
    Comunque così tutto benissimo!

    Ultima modifica di filippolcr : 12-01-2010 a 23:19

  8. #8
    . L'avatar di Hiwa
    Registrato
    May 2007
    Età
    44
    Messaggi
    3,704

    Predefinito

    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 180KByte...

  9. #9
    byte
    Registrato
    Oct 2009
    Località
    Lombardia
    Età
    34
    Messaggi
    135
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Hiwa
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 180KByte...
    Le mie scuse procedo subito a cambiare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. overclock 5850 pcb blu
    By darkneika in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 18-09-2010, 13:19
  2. Toxic 5850
    By maxim in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07-09-2010, 15:21
  3. Problema 5850
    By nacho77 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30-04-2010, 09:40
  4. Shappire 5850
    By daniele58 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09-03-2010, 19:12
  5. dissipazione 5850
    By mochette in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 08-02-2010, 19:44

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022