Quando il gioco è veramente maturo.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito Quando il gioco è veramente maturo.

    Giusto ieri installavo Company Of Heroes, il bellissimo rts dei Relic uscito una paio di anni fa che ha fatto rivivere il 2° conflitto mondiale attraverso un gioco davvero bello, sotto tutti i punti di vista (degna espansione è stata Opposing Fronts, che acquisterò appena lo troverò a prezzo budget).
    All'epoca del demo installai il suddetto e ricordo ancora quanto arrancasse il mio pc di allora. Oggi le cose sono migliorate esponenzialmente, non solo dal punto di vista prestazionale ma anche per la qualità visiva: passare da 1024x768 con dettagli medio/bassi a 1680x1050 con tutto al massimo fa la sua porca figura. Il tutto poi con framerate medi sui 145 fps, picchi di 260 e minimo 55... insomma roba di lusso.
    La mia riflessione però prende spunto da quanto possiamo oggi godere in più avendo un buon hardware rispetto a quello di circa 2 anni fa quando il gioco uscì nei negozi, ma voglio sottolineare un altro aspetto che mi ha dato da pensare mentre installavo, o meglio, quando poi aggiornavo il gioco con tutte le patch attraverso internet.
    Circa 1,85gb di patch più una serie di piccole altre tra i 70mb e i 150mb, per un totale che supera abbondantemente i 2,2gb. I miglioramenti sono molti, e la cura nel supporto del gioco ancora profusa dal team di sviluppo è assolutamente da apprezzare, ma oggi che il gioco è praticamente "perfetto", penso a quanto in realtà sarebbe necessario un betatesting "serio" che una volta nei vg c'era e che oggi è lasciato alla fase successiva all'acquisto. Non dico che le patch siano dimensionalmente quanto il gioco acquistato, ma le correzioni in corsa sono state davvero tante. Forse troppe per non pensare che forse si è esagerato un pò troppo.
    Insomma se questo gioco fosse uscito per le console della precedente generazione (dove non si poteva patchare niente), l'avrebbero mai fatto uscire?
    L'utente finale che non ha l'adsl, oppure ha una adsl di quelle supereconomiche, ci avrebbe messo non meno di 6-7 ore per patcharlo tutto.... a meno di rinunciare e giocarci così come uscito all'epoca.
    Guardando oggi quello che è stato ieri (cosa che di per se è sbagliata, per il mio punto di vista), acquistarlo era un controsenso sia per la mancata possibilità di apprezzarlo nella sua bellezza con l'hardware non abbastanza potente per il gioco, ma anche per gli svariati bug più o meno nascosti (molti nel multiplayer anche..) presenti e poi corretti pian piano negli anni a venire.
    L'utente finale, come sempre maggiormente accade ai nostri giorni, viene sempre meno considerato.

    Ps: penso oggi a Crysis e a Warhead... tra 2 anni il primo Crysis potrà essere realmente goduto così come ce lo presentavano anni fa nei vari tech demo che facevano sbavare un po' tutti all'epoca. Sarà ulteriormente patchato (si spera almeno) e l'hardware nostro sarà "finalmente" al giusto livello.

    Qualcosa non mi torna..
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  2. #2
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    per me hanno capito che i migliori betatester a costo zero (anzi ci guadagnano da chi compra il gioco) sono gli utenti finali...loro risparmiano in tempo...e noi ci perdiamo in qualità e imprecazioni varie...
    “Non dimenticarti che non sei mai a più di mezzo tono dalla nota giusta”

  3. #3
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    A livello puramente tecnico la Crytek è la più avanzata attualmente, senza dubbio.

    La differenza che riscontro rispetto ad anni fa quando ero più piccolo e giocavo con le prime console, è il voler rispettare a tutti i costi delle date di uscita prefissate molto tempo prima quando ancora lo sviluppo del gioco era in alto mare.

    Per capirci : una volta mi compravo un gioco, una volta finito nemmeno mi chiedevo di un possibile seguito, venivo a scoprire della sua possibile esistenza solo pochi mesi prima dell'uscita, ma da un titolo al sucessivo passavano anni di sviluppo e betatesting serio.

    Di bug se ne trovavano pochi, le patch erano di dimensioni notoriamente inferiori rispetto alle attuali.

    Oggi invece grazie alla diffusione della banda larga, le software house hanno un problema in meno, cioè quello delle dimensioni per le proprie patch, quindi anche se producono un gioco con il triplo dei bug (e quindi spendenzo un terzo del tempo per il betatesting) sanno che la stragrande maggioranza degli utenti ha la possibilità di scaricare la patch in un tempo relativamente breve, cosa impossibile con il datato 56k oppure con le prime adsl 320/640.

    Tornando a Crysis, dopo nemmeno una settimana dall'uscita del titolo, gia si parlava del seguito, e tutti aspettavano sbavando che la software house depositasse un brevetto con il nome di "Warhead", prima acclamato come la versione per consolle del loro successo, poi con interviste di giornalisti rompipalle, scoperto essere il seguito, e quindi tutti a gran voce richiedevano una possibile data di rilascio di tale titolo...

    Insomma, il mondo dell'informazione e delle riviste online ha la sua sporca colpa se buona parte dei titoli ormai sono farciti di bug.

    Basti pensare come il singolo e insignificante giudizio di un giornalista possa far cambiare l'opinione di migliaia di lettori : se Manolo De Agostini (lo considero un grande giornalista, prendo lui come esempio che sia chiaro), newser di Tom's Hardware Italia, scrivesse un suo articolo osannando gli ultimi titoli della saga NFS, non dico tutti, ma una buonissima parte dei lettori (per la famigerata legge delle pecore) si convincerebbe che tale saga ultimamente stia sfornando successi, e di conseguenza, correrebbe ad acquistare o a scaricare il gioco illegalmente.

    Godo quando 3D Realms pubblica qualche screen del tanto famoso "Duke Nukem Forever", facendo aspettare il mondo da ormai 10 lunghi anni...se mai dovesse uscire tale gioco, dubito che sarà seguito da patch di dimensioni generose...

    La serie NFS è fallita, COD è sulla buona strada, anche se tutti osannano tale gioco, ne sfornano uno ogni anno, senza sostanziali differenze tra una versione e l'altra, anzi, per risparmiare usano pure lo stesso motore grafico, con fix e implementazioni ridicole, cosa che odio profondamente.

    Anni fa, COD5 sarebbe uscita come espansione di COD4, oggi invece sono giochi diversi. Ridicolo.

    Non stupitevi se i giochi sono farciti di bug, siamo noi viziati che vogliamo tutto e subito a rovinare tutto, postando a gran voce la richiesta di un seguito immediato di un titolo che amiamo su siti di informazione o sui forum delle software house.


  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    verissimo.. spesso i giochi di oggi sono farciti di bug e da patch dalle grosse dimensioni.. trovo assurdo che per sfruttare a pieno un gioco bisogna aspettare un anno dopo la sua uscita.. manco te li regalassero... non si possono spendere 80 euro per un gioco e per giocarci bisogna sperare nelle patch.. non esiste..

  5. #5
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    E io mi riassocio al vostro coro; vedo che la pensiamo tutti alla stessa maneria.

    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  6. #6
    Niubbino L'avatar di Slater91
    Registrato
    Dec 2007
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Età
    32
    Messaggi
    408
    configurazione

    Predefinito

    se pensiamo anche alla differenza che c'è fra console e pc... mi spiego con un esempio che mi riguarda in prima persona: oggi ho acquistato Mass Effect per pc. l'utente pc ha un limite di 3 licenze e verifica periodica online, l'utente console fa quello che gli pare. è per questo che bloccherò (si immagina come) la verifica: perchè NON E' GIUSTO NEI MIEI CONFRONTI. io pago come gli altri, voglio avere gli stessi diritti.
    prendiamo giochi come Wip3out: giochi che hanno segnato una pietra miliare nella storia videoludica, che hanno permesso ore e ore di gioco mai noioso. e ancora oggi sono perfettamente godibili. quanto ciò sarà vero con giochi tipo Crysis o NFS? già da subito si intuisce: poco.
    s'è persa l'ottica del "rispetto il consumer perchè mi dà da mangiare ed è degno di rispetto sotto tutti i fronti (in primis la qualità)"... se andiamo avanti così, dico addio all'acquisto di nuovi giochi. o vecchi, o prestati. (e non me ne frega niente che prestare sia reato!)
    Loki: PowerMac G3 Blue & White CPU PowerPC 750 "G3" 350 MHz / 640 MiB RAM PC-100 / GPU ATI Rage 128 MB
    Kvasir: Sony Vaio VGN-FZ39VN (Intel Core 2 Duo T8100 @2,10 GHz / 4 GiB RAM DDR2 / HD 200 GB @5400rpm / schermo 15.4" powered by Intel GMA X3100 / Vista Business & Ubuntu 10.10)
    Skírnir: Samsung Galaxy Tab
    Vidharr: MSI Pro266TD Master-LR / 2x Intel Pentium IIIS Tualatin @1400MHz / 2 GiB RAM DDR400 / nVIDIA GeForce MX440 / Ubuntu Server 10.04
    & Windows XP Professional
    (sì, sono un amante della mitologia nordica)

  7. #7
    bit L'avatar di OmgKllL
    Registrato
    Jan 2009
    Età
    36
    Messaggi
    31
    configurazione

    Predefinito

    davanti agli affari non si ha pietà
    e questo vale anche nell'industria videoludica...peccato
    Thrash 'till the Death
    Thrash 'till the Madness

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema riavvio improvviso quando gioco a ME1
    By Sigfried.m in forum Microsoft Windows Vista
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 31-01-2010, 14:05
  2. Per un pc veramente silenzioso...
    By Dax in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 19-02-2007, 10:52
  3. [RIFLESSIONI] Quando il gioco entra nella vita quotidiana
    By maxfrata in forum -= Console: giochi, novità e giochi on-line! =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 08-03-2005, 21:03
  4. Quando il gioco si fa' duro :)
    By 0-CarNabY-0 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 10-11-2004, 12:51

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022