Ogni qualche mese ci torno sopra, ma fino ad oggi la documentazione delle API di HQP Embedde e/o HQP Controll non è mai stata completamente disponibile, mentre oggi pare che esistano API ufficialmente supportate.
Questo apre la porta per realizzare quanto ho in mente da un po:
LMS che comanda HQP (già fattibile con HQP Controll) ma dotato di un 'pannello di controllo' realizzato con un apposito plugin di LMS, così da potrene sfruttare tutte le capacità, in specie la conversione PCM/DSD e la 'ricchezza' dei filtri, ma usando le funzionalità di LMS (e di quanto con esso compatibile) per la gestione della libreria e l'utilizzo di formati di files (o servizi remoti) non accesibili direttamente da HQP.
Si potrebbero ipotizzare diversi tipi di architetture:
1. LMS + HQP su una stessa macchina.
2. LMS su un server, HQP su un secondo pc.
3. 1 (o 2) + NAA
Piuttosto che investire tempo su una soluzione che (ancora) non mi convince (SOX modificato), questo consentirebbe di usare lo strumento allo stato dell'arte per la conversione ed upsampling DSD, comandato ed integrato il LMS, che non sarà il più bello dei media server, ma ha indiscutibili vantaggi.
Il meglio dei due mondi? Questo sarebbe l'obiettivo.
Questo è un sondaggio per capire il grado di interesse, al momento io non ho HQP, non ho un dac capace di convertire DSD quindi il mio interesse è puramente 'accademico', ma riconosco la superiorità di HQP in questo ambito rispetto agli altri tools che ho avuto modo di sentire e la curiosità e tanta.