outlook 2007 - mail ferme nella posta in uscita!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Età
    45
    Messaggi
    12

    Predefinito outlook 2007 - mail ferme nella posta in uscita!

    Ciao a tutti,
    utilizzando più profili di outlook le mail restano ferme nella posta in uscita fino a che non apro il client di outlook con quel profilo.
    Ho il OUtlook 2007 SP2 e provo con S.O. diversi da xp a win7 a 2008 R2. Il problema ce l'ho solo se non uso un server Exchange.
    Utilizzando il server Exchange ho dovuto configurare nella scheda protezioni (sul server) i permessi "send as"...altrimenti non funzionava neanche così.
    E' possibile inviare a con profili diversi senza dover aprire il client di posta ogni volta e usando degli account POP?

    Grazie

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,408
    configurazione

    Predefinito

    Il profilo è una cosa, l'account un altra.

    All'interno dello stesso profilo puoi configurare tutti gli account che vuoi. Ne scegli uno come predefinito e se vuoi inviare passando da un altro account basta selezionalo nel menù a tendina "Account" che compare nella finestra del nuovo messaggio quando ne scrivi uno.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Età
    45
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ciao Frakka,
    il mio problema è che devo per forza inviare utilizzando Profili diversi e non Account.
    In pratica, ho un programma che invia selezionando in modo dinamico (tramite un gestionale) il profilo del mittente con cui inviare, quindi devo per forza risolvere il problema dell'invio con profilo quando il client di Outlook è chiuso.
    Secondo me è un problema di autorizzazioni, infatti con un server exchange sono riuscito a gestirlo, mentre senza non ce la faccio.
    Posso chiederti la diferenza tra profilo e account?

    Grazie 1000
    Federico.

  4. #4
    nibble L'avatar di f4lco
    Registrato
    Sep 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    50
    configurazione

    Predefinito

    ciao,
    io ho sempre odiato Outlook da quello express a 2010.
    Io ti consiglio Mozilla Thunderbird che funziona da Dio
    fammi sapere

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,408
    configurazione

    Predefinito

    Sì, è un problema di permessi ma non credo tu lo possa gestire dal client. Ti spiego:

    Un profilo è un insieme di configurazioni specifiche dell'utente. Questo può includere le personalizzazioni di visualizzazione, le barre strumenti e gli account memorizzati.
    Un account non è altro che un insieme di credenziali di accesso ai server di posta. Tu poi disporre di diversi account sullo stesso server o su server diversi e configurarli tutti all'interno dello stesso profilo utente. Il problema è che qualunque client di posta quando gestisce un profilo stabilisce un account predefinito per l'invio con cui presentare la mail in uscita al server.

    Parlando di Exchange la cosa cambia perchè la gestione dei profili è demandata al server Exchange e non al client di posta. Un "account Exchange" lavora in effetti come un profilo utente configurato però sul server Exchange e non sul client Outlook. In Outlook tu configuri solo una interfaccia di accesso al profilo memorizzato sul server. A questo profilo puoi associare i permessi di invio/ricezione per utenti (/account) diversi ed è poi il server che verifica se hai o meno il permesso di inviare per conto di quell'account, per questo hai dovuto impostare il "Send as..."

    Non credo sia possibile fare quello che chiedi, non da Outlook almeno. Questo perchè Outlook (come credo qualunque altro client di posta) semplicemente non permette di tenere aperti più profili contemporaneamente. Quando il gestionale invia la mail questa rimane nella posta in uscita del profilo finchè non lo attivi. Ti dirò che mi sembra anche strano che si riesca a mandare la mail in coda al profilo non attivo ma non sono un programmatore quindi non ne so un granchè.

    Mi spieghi perchè ti è necessario usare proprio il profilo utente? Mi sembra una limitazione assurda... Di massima basta formattare la mail correttamente. Ma probabilmente il gestionale non compone le mail, si limita a passare il testo al client di posta, corretto?
    Magari possiamo vedere se si può aggirare il problema ma non credo che la cosa sia risolvibile lato client.
    Ultima modifica di frakka : 24-09-2010 a 20:39

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Età
    45
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Grazie F4lco,
    ma il gestionale che usiamo non prevede la gestione dei più profili di Thunderbird, potrei usarlo ma solo con un singolo account e impostando il client di posta Thunderbird come programma di posta predefinito.

    x Frakka,...peccato!...pensavo che si potesse impostare una qualche autorizzazione da qualche parte anche lato client ...magari sul file di posta!
    Per quanto riguarda la tua domanda, la risposta è si, il programma invia mediante delle funzioni di sistema e quindi non è gestibile diversamente...purtroppo

    Vi chiedo un'ultima cosa, conoscete qualche altro programma che può interagire coi profili di Outlook?

    Grazie a entrambi e buona giornata!
    Federico

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,408
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Federico.S
    Vi chiedo un'ultima cosa, conoscete qualche altro programma che può interagire coi profili di Outlook?
    Purtroppo no...
    Ma hai la possibilità di lavorare sul codice del gestionale? Perchè magari per inviare una mail con un determinato mittente non è che sia poi cosa così assurda... Magari è più semplice far inviare la mail direttamente al gestionale che intrappolarsi con utility varie ed eventuali.

    [EDIT]
    Più di penso e più mi convinco che la cosa non sia facilmente gestibile senza una server di posta o almeno un MTA a cui il gestionale si collega per l'invio... Ma, ripeto, non essendo un programmatore non ho neppure idea di che funzioni utilizzi il gestionale per mettere la mail in coda ad un profilo utente... E poi ci sarebbe sempre il problema di conservare la copia della mail inviata.
    Ultima modifica di frakka : 27-09-2010 a 21:15

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Età
    45
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Purtroppo non ho i sorgenti e, se li avessi, non saprei come usarli (non so programamre )
    Mi sa che l'ipotesi del server di posta è davvero l'unica...

    ...per adesso Grazie a tutti!

    Federico

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Windows Mail Vs Outlook 2007
    By ilcentauro in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-08-2008, 09:11
  2. Problemi invio posta Outlook Express
    By _FOX_ in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 14-02-2007, 16:55
  3. Account posta su Outlook
    By Microcool in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 01-09-2006, 20:37
  4. Salvare la posta con Outlook
    By Aiace in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 22-06-2001, 22:00
  5. Outlook e l'invio della posta.....
    By salvatore in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 08-05-2001, 17:58

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022