Configurazione nuovo PC. X48 vs i790. Consigli e Suggerimenti

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    byte
    Registrato
    Oct 2009
    Località
    Lombardia
    Età
    34
    Messaggi
    135
    configurazione

    Predefinito Configurazione nuovo PC. X48 vs i790. Consigli e Suggerimenti

    Salve Utenti del forum,
    desidero chiederVi un consiglio riguardo al mio nuovo pc, in procinto di assemblaggio.
    Sono indeciso tra due differenti alternative e, mi rivolgo proprio a voi, per "andare sul sicuro". Premetto che ho già sottomano un intel E8400 Boxato che intendo utilizzare.
    Vorrei, inoltre, overclockarlo per ottenere maggiori risultati da questo investimento nonchè per ampliare le mie conoscenze/competenze.
    Ho intenzione di montarci windows 7 che uscirà tra poco anche per sfruttare le nuove directX, così da poter giocare agli ultimi giochi sviluppati.
    Inoltre vorrei installarci qualche distro di linux.
    Mi serve un computer potente per supportare i giochi di ultima generazione, ma allo stesso tempo versatile e adatto a farci girare sistemi open-source.

    Tenendo conto di molti fattori, ho stilato queste 2 configurazioni:

    INTELX48

    Motherboard ASUS RAMPAGE FORMULA chipset Intel X48 ATX
    che supporta le DDR2

    oppure

    ASUS RAMPAGE EXTREME (che supporta le DDR3)
    Non solo quale preferire tra le due citate, e ,soprattutto, non so se i 273€ della EXTREME sarebbero un buon investimento.

    +

    SAPPHIRE Radeon HD 5850 1 Gb ddr5 40 Nm Pci-E Dual DVI / HDMI /

    oppure

    SAPPHIRE - Radeon HD 4890 2 GB ddr5 Pci-E DVI / VGA / HDMI / Display Port Vapor-X Battle Edition

    oppure

    ASUS - Radeon HD 4890 1 Gb ddr5 Pci-E Dual DVI HDCP HTDI

    oppure

    APPHIRE - Radeon HD 4870 2 Gb ddr5 Pci-E Vapor-X

    Anche per la GPU vale lo stesso discorso, vale la pena spendere 220€ per la 5850 o posso considerare altrettanto valide le altre proposte?


    i790 SLI (DDR3) + GPU NVIDIA

    Motherboard ASUS STRIKER II NSE chipset nVIDIA 790i-SLI ATX
    Ho scelto questa perchè le i780, leggendo anche qui su hardware upgrade, non sono così affidabili e le ULTRA SLI costano troppo e non le sfrutterei a dovere.

    oppure
    ASUS - Motherboard STRIKER II EXTREME Socket 775 chipset nvidia 790i Ultra-SLI ATX

    +

    MSI GeForce GTX 275 Twin Frozr 1GB DDR3 Pci-E HDTV 2x DVI (HDMI) Tv-Out

    oppure

    TWINTECH - GeForce GTX 260 896 Mb ddr3 Extreme Edition

    oppure

    GAINWARD - GeForce GTX 260 1,7 Gb ddr3 Pci-E DVI / VGA / HDMI Versione Golden Sample

    Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Aspetto i Vostri preziosi consigli e VI ringrazio in anticipo.

    FilippoLcr

  2. #2
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    benvenuto tra noi!!!

    Allora per la mainboard andrei su una X48 (anche se sono tutt'ora possessore di una Zotac 790i) e sinceramente andrei non sulla Rampage Extreme (mobo stupenda che ho personalmente posseduto) bensì su una P5W64 Evolution che seocndo me è meno costosa ma molto più adatta all'utilizzo daily (anche in overclock) mentre la RE è più adatta per overclock più estremi.
    Alla mobo in questione accoppierei una paio di buone DDR3 da 2x2Gb.
    Scheda video: il miglior rapporto prezzo prestazioni secondo me è dato dalla Ati 5850 (le schede con 2 giga a bordo per ora non danno nessun vantaggio particolare e costano di +).
    In ogni caso la scelta della scheda video va ponderata in base alla risoluzione alla quale tu giochi di solito, che monitor hai? Che risoluzione nativa ha?

  3. #3
    byte
    Registrato
    Oct 2009
    Località
    Lombardia
    Età
    34
    Messaggi
    135
    configurazione

    Predefinito

    Prima di tutto ti ringrazio per la tua cordialità e tempestività.

    Allora, ti dico che settimana prossima vorrei iniziare l'acquisto dei componenti.
    Al 90% opterei per l'EVOLUTIONn.
    Per il monitor dovrò acquistare anche quello, mi sono dimenticato di dirti che mi sto rifacendo la postazione PC completamente.:-)
    Comunque opterei per un qualcosa in full HD da 20' che te ne pare? sinceramente non mi sono ancora concentrato molto sul monitor, che consigli hai da darmi?
    Inoltr per le RAM vanno bene le Dominator della Corsair?

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Riguardo alla Scheda madre non posso che approvare in pieno la scelta, la Evolution è una scheda veramente ottima (cel'ho avuta prima di passare a X58 e ancora la rimpiango), ottimo anche l'E8400, sono cpu veramente divertenti e comunque prestazionalmente sono ancora ottime...

    Come monitor bè a questo punto andrei su un 22", per dire il primo che mi viene in mente T220, bè il T220HD è FullHd se proprio non vuoi farne a meno ma io andrei su quello NON Full HD.

    Per la vga la 5850 sembra fare al caso tuo ma personalmente ancora adesso nonostante ATi abbia fatto degli ottimi modelli e abbia investito veramente molto nel supporto alla VGA continuo a preferire Nvidia, lato drivere e compatibilità game è ancora molto avanti (comqunque apetterei ancora una settimanetta per vedere se escono altre recensioni approfondite sulla HD5850); quindi tra quelle da te proposte la GTX275...

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  5. #5
    byte
    Registrato
    Oct 2009
    Località
    Lombardia
    Età
    34
    Messaggi
    135
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da EmaXOC

    Per la vga la 5850 sembra fare al caso tuo ma personalmente ancora adesso nonostante ATi abbia fatto degli ottimi modelli e abbia investito veramente molto nel supporto alla VGA continuo a preferire Nvidia, lato drivere e compatibilità game è ancora molto avanti (comqunque apetterei ancora una settimanetta per vedere se escono altre recensioni approfondite sulla HD5850); quindi tra quelle da te proposte la GTX275...

    Ema
    Sei il primo che mi dice così, ero davvero convinto per la HD5850! Comunque cambiare GPU e puntare su una nvidia GTX275 vorrebbe dire cambiar anche CHIPSET e puntare sulla seguente scheda:
    ASUS STRIKER II NSE socket 775 chipset nVIDIA 790i-SLI ATX con un costo di poco superiore.

    All'inizio però mi hai detto che nonostante sei possessore di questo chipset punteresti sull'x48.

    Ho un pò di confusione in testa, e soprattutto, sono indeciso. Confido nel tuo supporto.

    Filippo

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da filippolcr
    Sei il primo che mi dice così, ero davvero convinto per la HD5850! Comunque cambiare GPU e puntare su una nvidia GTX275 vorrebbe dire cambiar anche CHIPSET e puntare sulla seguente scheda:
    ASUS STRIKER II NSE socket 775 chipset nVIDIA 790i-SLI ATX con un costo di poco superiore.

    All'inizio però mi hai detto che nonostante sei possessore di questo chipset punteresti sull'x48.

    Ho un pò di confusione in testa, e soprattutto, sono indeciso. Confido nel tuo supporto.

    Filippo
    Non ho ben capito cosa dici comunque sull'X48 monti tranquillamente la VGA Nvidia, SOLO per lo SLI devi avere un Chipset Nvidia su soket 775!

    Daniele ha chipset 790i, io come scritto ho lasciato il soket 775 a favore dell'X58...La diatriba è lunga se sia meglio X48 o 790i la mia opinione personale è a favore dell'X48 senza mezzi termini.

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  7. #7
    byte
    Registrato
    Oct 2009
    Località
    Lombardia
    Età
    34
    Messaggi
    135
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da EmaXOC
    Non ho ben capito cosa dici comunque sull'X48 monti tranquillamente la VGA Nvidia, SOLO per lo SLI devi avere un Chipset Nvidia su soket 775!

    Altrimenti saremmo finiti.... Ehehehe!


    Ema
    Ok OK, ora ho capito, avevo preso un abbaglio, per fortuna che ho trovato te, come avrai capito sono appena entrato nel mondo del pc e ho bisogno di qualche dritta.
    Comunque volevo chiederti un'altra cosa riguardante le GPU, leggendo le specifiche tecniche le ATI mi sembrano molto superiori alle Nvidia, eppure tu mi hai confermato il contrario riguardo alla compatibilità con i giochi ed i driver. Potresti spiegarti meglio?

    Ed un'altra cosa, sul sito ASUS non trovo le specifiche per la EVOLUTION, c'è la X38, ma non la X48.

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da filippolcr
    Ok OK, ora ho capito, avevo preso un abbaglio, per fortuna che ho trovato te, come avrai capito sono appena entrato nel mondo del pc e ho bisogno di qualche dritta.
    Comunque volevo chiederti un'altra cosa riguardante le GPU, leggendo le specifiche tecniche le ATI mi sembrano molto superiori alle Nvidia, eppure tu mi hai confermato il contrario riguardo alla compatibilità con i giochi ed i driver. Potresti spiegarti meglio?

    Ed un'altra cosa, sul sito ASUS non trovo le specifiche per la EVOLUTION, c'è la X38, ma non la X48.

    Allora la ATi 5850 è sulla carta superiore alla Gtx275 e credo anche GTX285 essendo di un'altra generazione e con caratteristiche ben diverse, quello che ho detto è che ultimamente (mica tanto poco a dire il vero) dalla serie 36xx-38xx Ati ha sempre fatto buone schede curate e tutto ma è spesso e volentieri mancato un supporto Driver adeguato al prodotto che commercializzava e anche le continue relase mensili di driver non erano mai "perfette" e queste mancanze si sentono soprattutto nell'ambito videoludico...

    Attento non ho detto che la GTX275 è "più potente" (il che è relativo) della Hd5850, solo che da come sono andate ultimamente le cose si penserei bene a prendere una ATi con lo scopo principale di usarla in PC da Gaming.

    Questa è una recensione della Scheda che ti abbiamo consigliata fatta dallo staff del Forum: Asus P5E64 Ws Evolution

    Spero di essere stato chiaro, se hai dubbi sono qua...

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  9. #9
    byte
    Registrato
    Oct 2009
    Località
    Lombardia
    Età
    34
    Messaggi
    135
    configurazione

    Predefinito

    Ti devo ringraziare di cuore!
    Da quel che ho capito il chipset i790 è necessario solo per effettuare lo SLI e quindi per "far girare" più schede grafiche insieme, mentre io posso montare comunque sulla mia mobo con chipset X48 una GPU nvidia.
    E lo stesso discorso va applicato alle ATI con il chipset X48 ch permette di effettuare il crossfire.
    Correggimi se sbaglio.
    Già settimana prossima vorrei acquistare mobo e GPU.
    Mentre il procio (E8400) ed il case(CM690) sono già a casa.

    Informandomi sulla scheda ASUS P5E64 WS EVOLUTION non trovo sul sito ufficiale il supporto al prodotto, questo è un problema.

    Puoi farmi chiarezza anche qui?

    Filippo

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da filippolcr
    Ti devo ringraziare di cuore!
    Da quel che ho capito il chipset i790 è necessario solo per effettuare lo SLI e quindi per "far girare" più schede grafiche insieme, mentre io posso montare comunque sulla mia mobo con chipset X48 una GPU nvidia.
    E lo stesso discorso va applicato alle ATI con il chipset X48 ch permette di effettuare il crossfire.
    Correggimi se sbaglio.
    Esatto

    Originariamente inviato da filippolcr
    Informandomi sulla scheda ASUS P5E64 WS EVOLUTION non trovo sul sito ufficiale il supporto al prodotto, questo è un problema.

    Puoi farmi chiarezza anche qui?

    Filippo
    Spiegazione chiara e semplice il sito Asus.It fa pena, su Asus.com (Global site) eccola qua in tutto il suo splendore: Asus P5E64 Ws Evolution

    Leggi anche la recensione che ti ho linkato nel post precendente!

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Suggerimenti per nuovo impianto audio [PC]
    By Romolo91 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 24-05-2011, 18:07
  2. Router Wireless:Netgear...Necessito consigli e suggerimenti per acquisto ! ! !
    By MandrAgheN in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16-01-2008, 15:48
  3. Nuovo monitor suggerimenti
    By BadBoy in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 02-02-2007, 00:25
  4. Nuovo impianto. Consigli e suggerimenti, please!!
    By frakka in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 17-12-2006, 01:25
  5. >>> BIOS: Consigli e suggerimenti <<<
    By S@X in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 25-10-2000, 22:24

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022