Salve a tutti ....
Visto che sono in possesso , come molti sanno , del nuovo processore Conroe di Intel e della fantastica Asus P5W DH DELUXE.
Mi trovo propio in questi giorni a girovagare nel web per poter trovare un modo per riuscire a liberare il moltiplicatore
del mio E6700 ES. Cosa alquanto comoda e utile se si vuole spremere un pò sta bestiolina ...
Come si può vedere dal bios della P5W DH DELUXE alla voce CPU CONFIGURATION :
il RATIO ACTUAL VALUE rimane in grigio al valore di 10 ... e quindi non modificabile !
Beh ... questo valore, da quello che ho potuto verificare, è possibile variarlo SOLO se abbiamo un Conroe X6800 ...
processore di punta di casa Intel, che come molti sanno, ha il moltiplicatore libero.
Ma allora per gli altri modelli tipo E6300, E6400, E6600, E6700 etc etc ... dobbiamo accontentarci del solo valore fisso ???
Eh no ...
, grazie al programma
CRYSTALCPUID (ultima versione 4.8.0.305)
scaricabile qua : http://www.chip.de/downloads/c1_downloads_13012986.html
possiamo vedere :
Che dopo averlo installato e affiancato al comunissimo CPU-Z ( per verificare i Mhz del nostro procio ) clicckiamo su FUNCTION :
Si aprirà un menù ... da li clikkiamo su REAL TIME CLOCK ( per verificare la frequenza impostata ) e poi su INTEL ENHANCED
SPEEDSTEP CONTROL .
Andremo così ad accedere alla possibilità di cambiare, in modo istantaneo, al SOLO moltiplicatore .
Clikkando infatti su NEW MULTIPLIER si accede ad un menù a cascata che ci facilita la scelta del moltiplicatore che vogliamo ....
Logicamente , nel mio caso , siamo in presenza come si vede di un E6700 con moltiplicatore selezionabile da un min di 6 ad un max di 10
come indica CPU-Z su MULTIPLIER .
Selezionando per esempio il moltiplicatore a 9 :
Noteremo che cambierà solo il moltiplicatore del nostro processore, e di conseguenza anche i MHz totali ... mentre l'FSB di base
e quindi di conseguenza anche la frequenza della ram, rimarrà invariata .
Cambiamo ancora per esempio al minimo selezionabile, che nel mio caso è 6 :
Così facendo abbiamo selezionato il moltiplicatore + basso supportato dal E6700 .
p.s. IL VOLTAGGIO DEL PROCESSORE NON E' POSSIBILE CAMBIARE IN MODO ISTANTANEO CON QUESTO PROGRAMMA , FORSE PER COLPA DEL BIOS
ATTUALE DELLE P5W DH DELUXE.
Mentre se clikkiamo su CREATE SHORTCUT ON DESKTOP con, per esempio, selezionato moltiplicatore a 9 , si andrà a creare sul nostro desk
un collegamento instantaneo con il programma dove al suo interno è contenuta la sequente stringa :
"C:\xxxxxxxxxxx\CrystalCPUID48\CrystalCPUID.exe"
/F9 /P1 /E
dove /F9 sta per moltiplicatore a 9 , se cambiamo o creiamo un nuovo collegamento con base tipo moltiplicatore a 6 si trasformerà in /F6
Con questo è tutto .... buon divertimento e buona clokkata ...