Problema con cpu o mobo.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Età
    30
    Messaggi
    24

    Predefinito Problema con cpu o mobo.

    Ciao ragazzi, chiedo il vostro aiuto per risolvere dei problemi al mio pc.
    I problemi sono i seguenti:
    -Dopo un tot di tempo che il pc è spento all'accensione devo riaccendere il monitor svariate volte (questo penso sia principalmente dovuto o al monitor o ai nuovi driver beta di nvidia, ma non si sa mai...) dopodiché il monitor va tranquillo come nulla fosse.
    -Nei giochi (soprattutto quelli cpu dipendenti) noto strani scatti , ad es: vado fluido a 60 fps e poi (sembrerebbe quando tocca lavorare alla cpu) scatto.
    -Nel desktop noto un bassissimo brusio quando muovo il cursore del mouse o quando la cpu lavora
    -Su youtube quando cambio minuto si presenta uno strano suono.
    -Nei giochi le texture risultano insolitamente lente a caricare
    -La cpu sembra sclerare oltre i 4.3ghz con prime 95 (qualsiasi settaggio oltre i 4.3ghz non me lo da stabile su suddetto programma)
    -Dopo un tot di ore spento il pc al primo avvio sembra dimenticarsi di essere occato, al che devo riavviare
    -Da un paio di giorni ho notato che di tanto in tanto mi capita di sentire un rumore elettrico provenire dal pc.

    Ora, tutto ciò è iniziato quando un paio di mesi fa provai ad usare oc genie 2 per occare il pc, avendo il dissipatore stock (ora ho uno xigmatek prime quindi le temperature sono ottime) dopo 2 o 3 settimane il pc nei giochi ha iniziato a raggiungere i 90 gradi e spegnersi. Alla terza volta che ciò è capitato hwmonitor ha iniziato a segnarmi tmpin1 a 200 gradi, sostituito il dissipatore e reinstallato hwmonitor tmpn1 è sceso a 110 gradi (fissi) come se non fosse capace a leggere la temperatura di quella zona (notare che prima la segnava correttamente) . Sempre dopo tutto ciò il pc sembra essere rincretinito dando i problemi di cui sopra.
    Un grazie a chi mi aiuta

  2. #2
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Secondo me se non dettagli la tua configurazione hardware e software (almeno il sistema operativo usato) sarà difficile poterti aiutare.
    Saluti.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Età
    30
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Giusto scusa, di seguito la mia config:
    -Cpu: AMD FX 4100 oc a 4.3 stabile dopo 6 ore di prime 95
    -Mobo: MSI 990fxa-gd65
    -RAM: Corsair vengeance arctic White lp
    -VGA: MSI GTX560Ti Hawk
    -Alimentatore: Corsair HX 750 80 plus silver (prima generazione credo, 2008/2009)
    -SSD: OCZ Agility 3
    -HDD: Seagate barracuda 500gb sata 3 7200rpm
    -Case: Bitfenix shinobi moddato
    -Ventole : 3 per xigmatek xlf led blu 120mm, 2x bitfenix spectre pro blu 120mm, 2x xigmatek xaf 140mm.
    -Monitor : Acer al1713
    -Sistema operativo : Windows 8 pro

    Aggiungo che adesso alla ricerca di condensatori gonfi sulla scheda madre, ho notato sotto il dissipatore del northbridge una strana chiazza grigia (o è polvere o è qualcosa di bruciato). I condensatori sono tutti grandi uguali o ce n'è qualcuno più grande?

  4. #4
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Se riesci a postare una foto della zona incriminata sarebbe di aiuto.
    Per il resto sembrano tutti componenti di ottima qualità e l'alimentatore più che adeguato per i carichi richiesti.
    Saluti.

    PS: ho visto che hai una MSI Hawk, se non ricordo male qualche problema di gestione delle temperature lo hanno avuto.
    Per il tremolio dello schermo in 2D non è che hai il cavo di alimentazione (o cavo di corrente analogo) appiccicato al cavo del monitor? A me era successa una cosa simile e separandoli il difetto non si presentava più.
    Ultima modifica di Dmanighetti : 24-03-2013 a 16:20

  5. #5
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Età
    30
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Queste sono le foto:

    Guarda per sicurezza la hawk (che prima arrivava a 77-80 gradi nei giochi più esigenti) ieri l'ho smontata, pulita bene e ho sostituito la pasta termica... ora in confronto è un frigo non l'ho mai vista arrivare a 70 e le ventole non partono più a palla come prima. Per i cavi cosa intendi? dici le due prese che sono vicine sulla ciabatta? quello no , sono distanti tra loro e i cavi in generale pure. In ogni caso prima di aggiornare i driver andava tranqui , quindi dev'essere per colpa dei driver o del computer che sta degenerando.
    Come si può notare nelle foto, alla destra del condensatore c'è una macchia/crosta di qualcosa, e così sembra anche alla destra del cavo d'alimentazione.

  6. #6
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Effettivamente sembra che qualcosa che sta sotto il dissipatore, che presumo siano i vrm (regolatori di voltaggio), sia esploso/bruciato.
    Però non sono un esperto di elettronica, speriamo si faccia vivo qualche guru del forum.
    Saluti.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Età
    30
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Già, speriamo. Su altri forum non mi hanno proprio filato , qua almeno qualcosa ho combinato. Ma è possibile che qualcosa del genere abbia rallentato le prestazioni della cpu o del sistema ib generale?

  8. #8
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Originariamente inviato da Syrio
    Già, speriamo. Su altri forum non mi hanno proprio filato , qua almeno qualcosa ho combinato. Ma è possibile che qualcosa del genere abbia rallentato le prestazioni della cpu o del sistema ib generale?
    Beh considera che i regolatori di voltaggio dovrebbero mantenere regolari i voltaggi erogati, se fossero difettosi potrebbbero non fornire la corrente in maniera sufficiente o fornirne troppa con rischio di bruciature di componenti o con insufficiente voltaggio per farli lavorare a specifica.
    Saluti.

  9. #9
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,778
    configurazione

    Predefinito

    A occhio e croce guardando la terza foto sembra che i componenti nelle vicinanze dei vrm siano scoppiati. Se così fosse rischi di far danni grossi continuando ad usare il PC. Appena sono a casa do un occhiata su uno schermo più adeguato.

    Inviato dal mio HTC Sensation XE with Beats Audio con Tapatalk 2

  10. #10
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Età
    30
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Oddio spero di poter almeno navigare in internet o mi sparo (scherzo eh, però senza pc ci sono stato 3 e passa mesi per colpa di quelli della chiave e non è stato bello).

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022