Modding CM Storm Trooper

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    nibble
    Registrato
    May 2010
    Località
    Lombardia
    Età
    35
    Messaggi
    60

    Question Modding CM Storm Trooper

    Ciao a tutti,
    Premetto che sono alle prime armi nel campo del modding.
    Ho appena acquistato un case CM Storm Trooper e vorrei convertirlo completamente al colore blu.

    Qualcuno mi può dire con quali led blu devo sostituire i led rossi dei comandi di accensione e regolazione delle ventole posti sulla parte superiore del case?
    Quanto è pericolosa come operazione?
    Inoltre per il resto del case, meglio led o neon ?

    Grazie a tutti
    Andrea

  2. #2
    gibibyte L'avatar di Corsaronero333
    Registrato
    Sep 2010
    Località
    Mogliano Veneto TV
    Età
    59
    Messaggi
    1,348

    Predefinito

    Originariamente inviato da Andry89
    Ciao a tutti,
    Premetto che sono alle prime armi nel campo del modding.
    Ho appena acquistato un case CM Storm Trooper e vorrei convertirlo completamente al colore blu.

    Qualcuno mi può dire con quali led blu devo sostituire i led rossi dei comandi di accensione e regolazione delle ventole posti sulla parte superiore del case?
    Quanto è pericolosa come operazione?
    Inoltre per il resto del case, meglio led o neon ?

    Grazie a tutti
    Ciao Andry89, prima di tutto complimenti per il case.
    Per quanto riguarda la tua domanda se tu potessi fare una foto del gruppo dei led te ne sarei grato, è uno dei pochi case che non ho avuto il piacere di moddare.
    Per la seconda domanda meglio led o neon, io li ho usati entrambi, dipende tu che tipo di luce vuoi e che particolari devi mettere in evidenza, io ho usato tantissimo le strisce di led le sagomi e hanno un'ottima resa.
    Sono andato a controllarmi l'esploso del case, togliendo la parte superiore del case hai accesso immediato alla centralina, a occhio mi sembra chiusa, se riesci ad aprirla senza far danni , cambiare i led credo non ci siano problemi, ma se sei alle prime armi ti consiglierei di farti dare una mano da qualche amico che smanetta con cavi ed elettronica.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Esploso foto 1.jpg
Visite: 459
Dimensione:   91.1 KB
ID: 11456

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Esploso foto 2.jpg
Visite: 379
Dimensione:   84.7 KB
ID: 11457

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Esploso foto 3.jpg
Visite: 421
Dimensione:   62.7 KB
ID: 11458


    Ermanno
    Ultima modifica di Corsaronero333 : 21-08-2012 a 11:48

  3. #3
    bit
    Registrato
    Aug 2012
    Età
    36
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito Sgamato! LOL!!!

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Trooper scheda.jpg
Visite: 464
Dimensione:   98.2 KB
ID: 11466

    Ho trovato questa immagine dalla risoluzione ridicola ma basta per dire che se i led in questione sono i due in alto, sostituirli è una stupidata.

    Verifica che siano davvero quelli e che non ce ne siano SMD (che complicherebbero un pò la faccenda).

    konnichiwa!

  4. #4
    nibble
    Registrato
    May 2010
    Località
    Lombardia
    Età
    35
    Messaggi
    60

    Wink

    Originariamente inviato da Ronde88

    Ho trovato questa immagine dalla risoluzione ridicola ma basta per dire che se i led in questione sono i due in alto, sostituirli è una stupidata.

    Verifica che siano davvero quelli e che non ce ne siano SMD (che complicherebbero un pò la faccenda).

    konnichiwa!
    Però mi preoccupano i tre led più piccoli, quelli della regolazione delle ventole che si vedono anche nella tua immagine, un pò sotto i due grossi a cui hai appena fatto riferimento.

    Adesso posto la foto che ho appena trovato.
    Andrea

  5. #5
    nibble
    Registrato
    May 2010
    Località
    Lombardia
    Età
    35
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Originariamente inviato da Corsaronero333
    Ciao Andry89, prima di tutto complimenti per il case.
    Per quanto riguarda la tua domanda se tu potessi fare una foto del gruppo dei led te ne sarei grato, è uno dei pochi case che non ho avuto il piacere di moddare.
    Per la seconda domanda meglio led o neon, io li ho usati entrambi, dipende tu che tipo di luce vuoi e che particolari devi mettere in evidenza, io ho usato tantissimo le strisce di led le sagomi e hanno un'ottima resa.
    Sono andato a controllarmi l'esploso del case, togliendo la parte superiore del case hai accesso immediato alla centralina, a occhio mi sembra chiusa, se riesci ad aprirla senza far danni , cambiare i led credo non ci siano problemi, ma se sei alle prime armi ti consiglierei di farti dare una mano da qualche amico che smanetta con cavi ed elettronica.

    Ermanno
    Prima di tutto grazie per i complimenti e per i consigli.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cm_storm_trooper_036.jpg
Visite: 756
Dimensione:   170.6 KB
ID: 11467

    Questa immagine può andare ?

    Diciamo che l'effetto che vorrei ottenere è più o meno questo:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   8bb3563b_DSC_0138-1-1.jpeg
Visite: 1219
Dimensione:   130.8 KB
ID: 11468

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   480x480px-LL-8f2c6e8e_DSC_0143-2-1.jpeg
Visite: 1447
Dimensione:   149.1 KB
ID: 11469

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   500x1000px-LL-35aca90f__DSC1766.jpeg
Visite: 2109
Dimensione:   94.1 KB
ID: 11470
    Andrea

  6. #6
    nibble
    Registrato
    May 2010
    Località
    Lombardia
    Età
    35
    Messaggi
    60

    Wink

    Ronde88 che ne dici ?
    Andrea

  7. #7
    bit
    Registrato
    Aug 2012
    Età
    36
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito

    Si, quindi i tre piccoli sono SMD.
    La cosa positiva è che sembrano abbastanza distanti da altri componenti delicati quindi non dovrebbe esserci il pericolo di danneggiare la scheda saldando.
    Resta da verificare il formato (la dimensione dei led) e procurarseli del colore che vuoi.

    Un fattore che spesso non sorge spontaneo è che cambiando semplicemente il colore dei led può essere necessario sostituire anche le relative resistenze (che per rigor di logica saranno anch'esse SMD). La differenza di assorbimento maggiore si riscontra tra i led colorati e i led bianchi, pertanto immagino che cambiando da rosso a blu non dovrebbe esserci questo problema ma aspetto conferme da chi ne sa più di me.

    Saldare gli SMD è FATTIBILE, solo richiede qualche accortezza in più rispetto ai componenti normali:
    1 - I componenti così piccoli sono particolarmente sensibili alla temperatura pertanto bisogna saldarli ad una temperatura relativamente bassa (250° max) senza impiegarci più di 1 secondo. Quindi serve un saldatore regolabile (che ho a disposizione) per evitare di friggerli;
    2 - Serve pochissimo stagno pertanto è impensabile mettersi a saldare con un filo da 1mm!
    3 - Non bisona essere affetti da parkinson e attrezzarsi di pazienza e pinzette. Ah... avere 13decimi aiuta ^.^

  8. #8
    nibble
    Registrato
    May 2010
    Località
    Lombardia
    Età
    35
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ronde88
    Si, quindi i tre piccoli sono SMD.
    La cosa positiva è che sembrano abbastanza distanti da altri componenti delicati quindi non dovrebbe esserci il pericolo di danneggiare la scheda saldando.
    Resta da verificare il formato (la dimensione dei led) e procurarseli del colore che vuoi.

    Un fattore che spesso non sorge spontaneo è che cambiando semplicemente il colore dei led può essere necessario sostituire anche le relative resistenze (che per rigor di logica saranno anch'esse SMD). La differenza di assorbimento maggiore si riscontra tra i led colorati e i led bianchi, pertanto immagino che cambiando da rosso a blu non dovrebbe esserci questo problema ma aspetto conferme da chi ne sa più di me.

    Saldare gli SMD è FATTIBILE, solo richiede qualche accortezza in più rispetto ai componenti normali:
    1 - I componenti così piccoli sono particolarmente sensibili alla temperatura pertanto bisogna saldarli ad una temperatura relativamente bassa (250° max) senza impiegarci più di 1 secondo. Quindi serve un saldatore regolabile (che ho a disposizione) per evitare di friggerli;
    2 - Serve pochissimo stagno pertanto è impensabile mettersi a saldare con un filo da 1mm!
    3 - Non bisona essere affetti da parkinson e attrezzarsi di pazienza e pinzette. Ah... avere 13decimi aiuta ^.^
    13decimi.... chissà a chi ti stai riferendo ^.^
    A proposito, per i led allora torna utile la fiera di sabato prossimo direi.
    Andrea

  9. #9
    gibibyte L'avatar di Corsaronero333
    Registrato
    Sep 2010
    Località
    Mogliano Veneto TV
    Età
    59
    Messaggi
    1,348

    Predefinito

    Originariamente inviato da Andry89
    13decimi.... chissà a chi ti stai riferendo ^.^
    A proposito, per i led allora torna utile la fiera di sabato prossimo direi.
    Bellissimo l'effeto che vuoi far dare al case, e complimenti a Ronde88 che in materia è preparatissimo, per quanto riguarda la fiera, di che fiera parlavi?

  10. #10
    bit
    Registrato
    Aug 2012
    Età
    36
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Corsaronero333
    Bellissimo l'effeto che vuoi far dare al case, e complimenti a Ronde88 che in materia è preparatissimo, per quanto riguarda la fiera, di che fiera parlavi?
    Grazie! Credo si riferisca alla Radiantistica Expò di Montichiari (BS) che si terrà l'1 e il 2 Settembre.
    Qui trovi tutte le info se ti interessa.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022